Scusandomi del ritardo nella/nelle risposte ma è stata una delle prime volte nella quale ho avuto il timore di leggere le varie risposte ad un mio post per cui ho procrastinato il più possibile la lettura con la sensazione di averla sparata troppo grossa questa volta.
In breve: quando mi arrivarono le 313 che comprai per sostituire delle flach 380 appese nella mia camera da letto che trovavo troppo esuberanti molto probabilmente in relazione alle dimensioni e alla conformazione della mia stanza ( è a 2 piani soppalcata; di sotto il letto con davanti un mobile sul quale c'è la televisione e un 'impiantino audio/video altezza soffitto m2,5 di sopra cabina armadi) e al confronto le trovai talmente migliori e musicali che vendetti velocemente (perdendoci come quasi sempre mi capita) le prime ma soddisfattissimo per aver trovato il diffusore migliore che potessi installare in quelle condizioni.
Ultimamente nell'ottica di far ruotare per tenere in rodaggio gli altri diffusori ( in questo momento me ne sono rimaste solo 12 coppie di modelli diversi ma per Filippo che mi chiedeva quante ne avessi c'è stato un momento che in casa mia ce n'erano più di una 30ina anche se alcuni modelli doppi o tripli) ma soprattutto rivedendo un video sul pc nel quale avevo salvato una prova audio/video delle 403 compact ( che adesso "dovrebbero" essere in casa di Salvatore Fasari, se non sbaglio il nome, che non ringrazierò mai abbastanza di essersele venute a prendere in treno da Torino evitandomi la spedizione e con il quale ho potuto scambiare solo 2 parole su di una banchina ferroviaria) ricordai quanto quei diffusori mi meravigliarono per quanto fossero pesanti in relazione alle dimensioni così piatte ma soprattutto per la loro resa sonora che trovai straordinaria specialmente appoggiati sui BF1 più che a filo di un mobile basso ( sui 40 cm che ho nella mia sala) non le ho mai provare attaccate a parete per evitare di mettere fisher ( di certo 2 chiodini per tenere quelle casse non bastano).
Quindi ritrovandomi "abbandonati" per casa dei BF1 e dei BF2 e per puro divertimento ho voluto replicare la prova con le 313.
Per rendere la prova più attendibile e "alla pari" potevo/dovevo utilizzare diffusori della stessa capacita nominale/musicale ed in casa mia di 25/35 watt sono rimasti solo le minibox 50, le 300 e appunto le 313.
Ho optato per il confronto con le migliori 300 e installate sui BF1 davanti al mobile della mia sala senza alcun diffusore alle loro spalle quindi avendo circa 1 metro di distanza fra il davanti del diffusore e la parete posteriore ho iniziato a giocare....
Le 300 ( che mi sono sempre piaciute al pari delle 400 - bella lotta!!!) in quella installazione sembravano "acide" assolutamente "taglienti" direttive nell'accezione peggiore del termine.....addio musicalità, tridimensionalità e spazialità del suono che chi le ha conosce bene e poi i bassi, chi li ha visti? chi li ha sentiti?
cambio con le 313 aspettandomi forse anche peggio ed invece.... il Sound Family che ti aspetti dai diffusori Grundig con la sorpresa che da progetto dovrebbero stare attaccate a parete ed invece sui BF1 dato il loro piano d'appoggio quasi fatto per le Flach e forse per il pannello frontale più largo delle 300 fa uscire un suono che ben conosco, dolce arioso ricco di armoniche e spazialità/tridimensionalità l'evento della registrazione riproposto in maniera più che verosimile alle loro spalle e spariscono letteralmente cosa che ormai ricerco e pretendo dai diffusori che ho e ascolto ma soprattutto i bassi; ci sono quanto basta precisi e più che sufficienti e con il v7000 a volume 7 mi fanno reclinare la testa all'indietro seduto sul divano ( mio punto d'ascolto) con un pensiero....non è possibile!
Per questo motivo ho iniziato questo thread tanta è stata la sorpresa/meraviglia accettando e premettendo che forse nella prova avevo sbagliato qualcosa io.
Sto cercando di indagare ( per quel che posso date le mie scarse conoscenze tecniche ) sui componenti delle 313; il tweeter è molto particolare non mi ricordo sia montato su altri diffusori il woofer "dovrebbe" essere quello delle minibox 50 ( MI CORREGGO IL WOOFER DELLE MINIBOX 50 è A CUPOLA SPORGENTE QUELLO DELLE 313 NO E FORSE ANCHE LE DIMENSIONI SONO DIVERSE...dovrei/potrei smontare quello delle 313 per leggere il codice ma sono così pigro!!!!) sul crossover non ho trovato notizie particolari in rete tranne questa differenza:
box 300 48....26000Hz "taglio" ( non so se si dica così) a 2000 Hz
box 313 50....26000Hz " taglio" ( come sopra) a 3000Hz
Non una differenza così macroscopica da portare a risultati così diversi!.
Riguardo a quanto scritto da " Zanzara" non so se sia una super cazzola per irridere quanto ho scritto visto le molte faccine sorridenti che ha messo ma dato l'impianto a monte con cui ascolta tanto da ridere non ci sarebbe e nel caso lo accetterei pure in fondo cantonate ne ho prese molte nella vita e anche in campo audio....io l'unico confronto che feci con le box 300 a scaffale e le 313 nella mia camera da letto non lo ritenni attendibile essendo il mobile davanti al mio letto alto sugli 80 cm e le 313 attaccate a muro più in basso visto che ascolto in quella stanza sdraiato su un letto basso attaccato alla parete.
Ultima risposta la devo a chi mi ha chiesto sulle Fl10.... purtroppo in casa mia non ho possibilità di installarle come dovrebbero e com'erano prima nella casa di campagna dei miei genitori:
PRO: OTTIMO basso molto presente in relazione alle dimensioni ( mi riferisco soprattutto allo spessore) forse la disposizione degli altoparlanti in verticale le fa perdere con le migliori 3 vie ma hanno il vantaggio di essere posizionate senza piedistallo e se ben tenute essere anche belle alla vista fare "arredamento" e SUONANO PURE! VOTO 7 1/2 PIU' CHE MERITATO.
CONTRO: fra i diffusori Grundig che ho avuto le più difficili mi sia capitato di installare ma quando erano in casa dei miei genitori a ridosso della parete posteriore ( cosa che in casa mia non posso fare) pilotate da un v35/cd 35 riempivano di un suono "corposo" e molto musicale una sala di quasi 30 mq...sono pur sempre delle casse da 50/75 watt
P.s. Accetto risate, commenti di disapprovazione ecc... è pur sempre un gioco.
P.S. 2 Per Zanzara....mi stavi prendendo in giro vero ? Non mi offenderei nel caso.....dov'è scritto nel web della superiorità delle 313 sulle 300....io ho voluto solo giocare cercando di effettuare un match alla pari almeno sui valori di targa: 25watt nominali 35 watt musicali ( parliamo di 4 ohm e di Watt che sono VERI! quando alcuni miei colleghi o amici mi dicono di avere diffusori odierni da 200, 300 watt al pari dei loro amplificatori mi viene sempre da ridere e sono sempre pronto ad andarli a trovare a casa loro con un v 20 e delle minibox 50) ma quando vengono a casa mia ad ascoltare qualche disco nuovo o qualche diverso set up non ricambiano mai l'invito anche se alla fine qualcuno sono riuscito a "convertirlo" ai Grundig....non mi resta che confrontarmi con Voi che siete più esperti e attendibili.
Roberto Roi