Per farla breve ho cambiato turbina, rimappato e, ultimo ma INDISPENSABILE per il vero salto di qualità in termini di efficienza, ho modificato personalmente l'aspirazione a botte di nastro adesivo....
In parole povere ho suddiviso il flusso dell'aria originale in tre flussi separati e ho tappato un po' di pertugi qua e là aumentando la pressione dell'aria e la sua linearità di percorrenza ..... Più qualche altro accorgimento. Fatte svariate modifiche prima di "capire" bene....
Risultato:
Uno..... La macchina, con circa 220 cv, vola;
Due.... Non ho nessun problema di affidabilità (bisogna guidare con un po' di cervello) ;
Tre..... Sono passato da una percorrenza di max 110 /120 km tirati per i capelli (ma tanto tirati per i capelli) per tacca di serbatoio (le tacche tiotali sono 8) ad una percorrenza di 150 km/tacca sotto la pioggia (si sa che quando piove si consuma di più) ed anche con alcuni percorsi in salita. La mia A3 è pesante 14/15q e in salita da originale ciucciava come un camion
Avete mai visto un'audi 2.0 tdi fare 8x150=1200 km con un pieno? Se si fatemi sapere.... Percorsi extraurbani medio lenti (una 80/90ina al max di km orari di velocità media).
La spesa non è stata elevata.... E la recupererò tutta. Se avessi seguito le indicazioni dei canali ufficiali, quelli del "tizio, Caio e sempronio sono gli unici bravi e affidabili nel mettere mani su un'audi" avrei speso una fortuna per risultati inferiori.
Sono stato anche un po' fortunato a trovare un esperto di turbine molto onesto.....
Adesso la guida è davvero un piacere.... Sembra letteralmente di volare.... lisci come l'olio
Naturalmente se fossi stato giudicato, così come capitato in altri settori
La gente senza capacità di analisi non vede l'ora di sminuire quello che fai e di prenderti in giro sulla base di errori che inevitabilmente si fanno quando si sperimenta.
Ps: per me l'aspirazione di serie è una schifezza immonda. Per qualcuno basta che ci sia sopra il marchio audi per trasformarla in un capolavoro.