Impressioni meeting

General audio discussion
Rispondi
Ermanno

Impressioni meeting

Messaggio: # 23216Messaggio Ermanno »

Questo meeting è stato un meeting tranquillo: si è avuta occasione di ascoltare musica. Gli altoparlanti erano talmente "veri" che veniva solo voglia di ascoltare. Inutile dire che parliamo delle DSL phased grandi e piccole.
Questo mi fa pensare che, se nella vita ci sono tanti motivi di depressione, ci sono anche quelli che ti tirano su, e questi gioiellini lo fanno davvero.
Solo venerdì pomeriggio c'è stato Stefano che ha voluto confrontare un brano con le active20, simili alle 850prof. Ma si è convinto subito che le Phased erano su un altro piano.
Sempre venerdì sono arrivati e partiti Antonio (primo fortunato acquirente delle DSL Phased) e Carmine, che si sono presi anche lo sfizio di provare il finale a valvole Millennium di Walter Gentilucci, che pur sfoggiando un ottima timbrica, mancava della spazialità tipica dei prodotti CCI. Comunque gli amici si sono sobbarcati uno sforzo notevole per il trasporto del finale (e poi anche delle casse).
Nella giornata di sabato, meeting vero e proprio, si è avuta la nutrita partecipazione di 15 persone, con "desease" giunto nell'ultima ora.
È stata un ubriacatura di ascolti, fortunatamente buoni/ottimi per la maggior parte. Stavolta siamo stati particolarmente facilitati a distinguere le brutte o mediocri incisioni da quelle eccellenti, visto la trasparenza raggiunta anche dai riproduttori.
Comunque dopo un giorno e mezzo di ascolti per la maggior parte "rockettari" (la botta finale l'ha data desease) sono uscito cantando "sun sciupà, sun sciupà, sun sciupà..."
Tornando alla qualità degli ascolti sono stato particolarmente colpito dal cd jazz live di Massimo Chiarella quartet, portato da Stefano e Valerio, una incisione fatta con i criteri minimalisti del cd sperimentale cci prodotto da Massimo e team a suo tempo (anche quest'ultimo è stato ascoltato).
Per altri titoli vi saranno altri che li conoscono meglio di me.
Non sono state trascurate, per I neofiti, le tradizionali prova rivista e simili atte a dimostrare quanto il buon ascolto dipenda da certe "finezze", né la prova coperchio del giradischi, promessa da Massimo nella introduzione al meeting di quest'anno.
Per quanto riguarda la qualità delle DSL phased sono entrambe "vere". Resta sempre il discorso di adattarle al locale di dimensioni e caratteristiche diverse, per cui può risultare più adatta una o l'altra (nella curva di risposta in frequenza le big raggiungono -3db a 55Hz, le small a circa 67Hz, cito a memoria).
Per me incide anche il peso minore e la flessibilità d'uso, piedistallo di varie altezze o scaffale, che mi spingono a preferire le small.
Ragazzi, forse per alcune cose sono stato prolisso (ogni tanto mi capita), ma ci tenevo a buttare giù a caldo le prime impressioni anche per evitare di dimenticare.
Grazie a Massimo, che in questi mesi è in questi giorni si è impegnato come non mai. Grazie a Monica che ha sopportato, oltre a suo marito 😂, anche la masnada di uomini che le ha invaso la casa. Grazie ad Andrea, attento e gentilissimo compagno di questi giorni.
enrico

Re: Impressioni meeting

Messaggio: # 23218Messaggio enrico »

Confermo le impressioni di Ermanno, l'impianto di Massimo con le DSL phased suonava benissimo, riproduzione tridimensionale e le casse, non piccole, sparivano completamente.
La sorgente per gli LP era un Thorens 126 modificato LT con il quale è stata fatta la prova coperchio, interessante.
Imbarazzante invece la masterizzazione CD di un LP di musica leggera, il CD rispetto all'LP era quasi inascoltabile.
antros

Messaggio: # 23219Messaggio antros »

L'espressione compiaciuta di Massimo Ambrosini rivelava tutta la sua soddisfazione nel vedere noi ascoltare estasiati le sue nuove creature.

Diffusori realizzati rispettando la sincronicità temporale delle diverse frequenze emesse dagli altoparlanti. L'articolo di Ambrosini sulla Correzione di fase e Step Response (lo trovi qui:
https://hifiaudio.altervista.org/correz ... -response/) aveva stuzzicato la nostra curiosità e creato delle attese elevate, ma l'esperienza d'ascolto è andata oltre la teoria.
Prendete un brano come "Child in Time" dei Deep Purple, che credevo di conoscere a fondo. Attraverso questi diffusori ha rivelato una vitalità che non immaginavo. L'introduzione d'organo era di una purezza disarmante, la voce di Ian Gillan potente e definita.
La dinamica del brano acquisiva un impatto sorprendente e l'assolo di chitarra di Ritchie Blackmore, brillava per precisione e dettaglio.

Come Massimo stesso sottolinea nel suo articolo, la correttezza temporale di un diffusore non è un mero tecnicismo, ma un elemento che incide profondamente sulla qualità della riproduzione musicale. L'ascolto di questi diffusori ne è stata la prova evidente, svelando sfumature e un'energia che sistemi meno "coerenti" tendono inevitabilmente a perdere.
Certo, qui parliamo di prestazioni al vertice, dove la coerenza temporale può davvero fare la differenza. Solo in un sistema già ottimizzato a monte, questo aspetto diventa un elemento distintivo fondamentale. "Child in Time" non era semplicemente riprodotto, ma riviveva con un'intensità inedita.
Il meeting di ieri è stato illuminante e mi ha convinto che d'ora in poi non è possibile ignorare la corretteza di emissione temporale di un diffusore per un ascolto di alto livello. Un ringraziamento speciale va alla famiglia Ambrosini per la squisita ospitalità, all'esordiente Andrea e, in particolare, alla signora Monica.
Un grazie sincero anche a tutti i partecipanti, molti dei quali ritrovo ogni anno con grande piacere, e un ringraziamento speciale al mio prezioso compagno di viaggio, Guglielmo, che con la sua pazienza e chiarezza mi ha guidato attraverso i passaggi più tecnici dell'articolo di Massimo.
Ermanno

Messaggio: # 23220Messaggio Ermanno »

Dimenticavo un particolare. Quando, dopo vari ascolti con le big abbiamo provato le small, queste erano senza i profili laterali di spugna. Noi eravamo preparati a un piccolo peggioramento: le casse erano più piccole!
Però Massimo ha avuto un guizzo.
È andato alla ricerca dei "baffi" (ma ne ha trovati solo tre) e li ha applicati. Così la risposta era molto più simile alle big, e più libera.
pbenetollo
Contatta:

Messaggio: # 23221Messaggio pbenetollo »

Ringrazio i Massimo e tutta la sua famiglia per l'ospitalità dimostrata anche quest'anno.
È stato un meeting "particolare" dove per la prima volta si è ascoltato 3/4 di un LP!!😱😱.

Questo la dice tutta sulla piega che ha preso il meeting fin da inizio giornata. Siamo stati tutti stregati dalla naturalezza e dall'effetto "stanza".

Nessuna prova di apparecchi portati dai partecipanti, nessun confronto con apparecchiature Grundig (per scelta dei partecipanti).

Compagnia sempre divertente e molto competente con la presenza anche di nuove persone.

Complimenti ancora a Massimo per il lavoro fatto.
top_zustand

Messaggio: # 23222Messaggio top_zustand »

Siamo giunti al termine di un lungo percorso.
Dopo anni trascorsi ad ascoltare con attenzione ogni evoluzione che Massimo ha saputo apportare alle sue creazioni, passando ore intere a confrontare, su diversi impianti, la stessa frazione di un brano musicale, siamo finalmente approdati all’ascolto pieno, coinvolto e naturale di intere tracce.
È un’esperienza che ci ha fatto dimenticare l’impianto, lasciando spazio soltanto alla musica.
Ritengo che questo rappresenti un risultato definitivo.
Certo, potranno esserci ancora piccoli margini di perfezionamento, ma nella sostanza il traguardo è stato raggiunto.
La naturalezza e la fedeltà della riproduzione offerta dai diffusori Phased sono frutto di anni di piccoli e grandi miglioramenti, culminati nella felice intuizione di Massimo: mettere alla prova il lavoro dell’ingegnere Dunlavy. È stata la chiave per raggiungere l’obiettivo che da tempo si inseguiva.
Il piacere di ascoltare musica — di qualunque genere — libera da opacità, colorazioni, compressioni o alterazioni è semplicemente indescrivibile.
Il valore più grande è proprio questo: non si avverte più la presenza dell’impianto, ma solo la bellezza della musica.
Un risultato così raffinato che, persino in un ambiente che ha valorizzato i diffusori più compatti rispetto a quelli di dimensioni maggiori, è stato evidente che la differenza percepita non era tra i modelli, ma frutto esclusivo dell’interazione con lo spazio d’ascolto.
E chest’è…
hifi_disease

Messaggio: # 23223Messaggio hifi_disease »

Io sono arrivato nel recupero, che poi grazie alla gentilezza dei presenti è diventato un tempo supplementare... ero stanco, ma la curiosità era tanta. conosco ormai il suono G/DSL, e soprattutto conosco il suono nella famosa mansarda stregata. quindi, con un abuso di notazione, posso dire che per me era un piccolo esperimento. stesso ambiente, stessa musica, cassa modificata. la timbrica era quella che conosciamo, ma il passo avanti in termini di spazialità è notevole. L'ambiente viene fuori ancora di più, ancora meglio, e non smetto di meravigliarmi per quante cose sbucano dai ns poveri CD 44kHz, 16 bit. Ogni volta penso che abbiamo estratto tutta l'informazione disponibile; ogni volta viene fuori qualche dettaglio in più, ogni volta un fraseggio più netto.
Come accennavo ai presenti, questo ascolto è stato interessante anche da un punto di vista di storia dell'aifai: la coerenza temporale non l'hanno inventata né Dunlavy né il ns. Max, è uno degli argomenti classici come -che so- l'estensione in frequenza, l'efficienza, la pendenza di attenuazione, la dispersione e blabla... tutti questi argomenti sono veramente appassionanti ed è difficile dire quale sia il più rilevante; trovare una combinazione adeguata è l'arte della riproduzione aifai, l'arte del progettista. Adesso ho verificato con mano -sorry con recchia- l'importanza dela coerenza temporale, che dopo l'interesse iniziale mi sembra ingiustamente abbandonata.

Grazie a MAx e a tutti i presenti, che con rassegnazione hanno tollerato la mia irruzione e la mia musica.

alla prossima,

disease
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23226Messaggio M.Ambrosini »

top_zustand ha scritto: lun 12 mag 2025, 10:21 Siamo giunti al termine di un lungo percorso.
Probabilmente si. La differenza rispetto a tutti gli altri meeting (che tutti hanno notato a giudicare dai commenti) penso ne rappresenti evidenza. A nessuno nella giornata di sabato è venuta la curiosità di ascoltare altro. Non era mai capitato. Così come non era mai capitato in un meeting di ascoltare un'intera facciata di un LP.
Qui le foto. Diciassette le persone intervenute in due giorni, con alcune new entry, c'è chi si è fermato (cosa in comune con gli altri meeting) solo il venerdi.
ps: dalla foto del gruppo di ascolto si vede Ermanno "incastrato" tra altre tre persone ma era solo per esigenze fotografiche...non ha ascoltato in quel modo :D
Massimo
Alfredo

Messaggio: # 23227Messaggio Alfredo »

Come dicevo a un amico ...c'è una vita prima e una dopo aver ascoltato le casse in fase.
Un cambiamento talmente epocale che la vera domanda è .."come è stato possibile che il mondo abbia lasciato passare queste casse senza accorgersene?"
La buona notizia è che tornando a casa ho ripreso ad ascoltare le mie sl 1000 senza troppo ricordare il suono a Ravenna, quanto è strano il cervello umano..
e pensare che quando fai un confronto diretto anche le migliori Grundig sembrano rotte di fronte alle casse in fase.
Complimenti a Massimo, alle sue intuizioni, alla sua perseveranza , alla sua umiltà nel mettersi in gioco.
Non credo che l'alta fedeltà abbia la possibilità di vivere altre epoche d'oro, ma noi siamo sicuramente arricchiti da queste esperienze.
grunduale

Messaggio: # 23228Messaggio grunduale »

Condivido i commenti di tutti i partecipanti non c'è altro da aggiungere se non sottolineare ulteriormente che la ricerca di Massimo è il punto di arrivo, credo invalicabile, da considerare come riferimento per tutti i sistemi d'ascolto esistenti. Le Dsl Phased sia le grandi che le piccole restituiscono una scena sonora di un realismo mai ascoltato prima, è come avere l'impressione di assistere ad un concerto dal vivo tanto è fedele la riproduzione, complimenti Massimo! Un piccolo appunto e una affettuosa tiratina d'orecchie a Massimo perché, come qualcuno ha già espresso, ha presentato le piccole Dsl Phased penalizzate in partenza perché non complete, cui ha rimediato in extremis con l'aggiunta di baffi in feltro che hanno sistemato l'ascolto, però ad un meeting che si svolge una sola volta l'anno in cui si presentano novità importanti e dove si fanno parecchi km per arrivare, tutto dovrebbe essere già pronto. Molto interessante anche la dimostrazione dell'effetto cover del giradischi, abbiamo sentito chiaramente le differenze all'ascolto dell'influenza sul suono secondo il grado di chiusura del coperchio, naturalmente riferito al Thorens TD 126 modificato da Massimo, soluzione che potrebbe essere estesa anche ad altri giradischi a telaio flottante. Purtroppo non si può applicare questa soluzione al Grundig PS 1020 a causa della sua struttura con telaio rigido ma bisogna adottare un altro sistema come già spiegato nel forum da Massimo. Nel complesso è stato un meeting molto interessante e piacevole in cui c'è stata molta armonia e convivialità tra i partecipanti, un piacere rivedere amici con cui abbiamo condiviso precedenti meeting e la simpatica conoscenza dei nuovi. Un doveroso ringraziamento a tutta la famiglia Ambrosini per l'ospitalità e la tradizionale pausa di rinfresco pomeridiana.
Ringrazio Antonio (Antros) per il suo credito e per il sempre piacevolissimo viaggio insieme.
Un caro saluto a tutti.
BUZZ78

Messaggio: # 23229Messaggio BUZZ78 »

Hello, thanks for the feedback all of you. You talked a lot of LP’s, does that mean that with the new DSl, LP’s sounds better than CD’s ?
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23230Messaggio M.Ambrosini »

BUZZ78 ha scritto: mar 13 mag 2025, 12:55 Hello, thanks for the feedback all of you. You talked a lot of LP’s, does that mean that with the new DSl, LP’s sounds better than CD’s ?
We listened to both CDs and LPs with satisfaction, some old analog recordings (when the recorded sound was less "worked") sometimes have a little more naturalness that can be appreciated with a full CCI system and two time-corrected speakers.
Massimo
nerone

Messaggio: # 23231Messaggio nerone »

Buongiorno, sono d’accordo con tutto quello che avete scritto
avendoli ascoltati anch’io solo con gli LT, mi chiedo se un ampli Grundig riuscirebbe a pilotarli a dovere.
Forse una prova andava fatta.
Non ho sentito il Thorens dí Massimo , c’è tanta differenza con un PS1020 modificato di tappetino?
BUZZ78

Messaggio: # 23232Messaggio BUZZ78 »

M.Ambrosini ha scritto: mar 13 mag 2025, 13:33
BUZZ78 ha scritto: mar 13 mag 2025, 12:55 Hello, thanks for the feedback all of you. You talked a lot of LP’s, does that mean that with the new DSl, LP’s sounds better than CD’s ?
We listened to both CDs and LPs with satisfaction, some old analog recordings (when the recorded sound was less "worked") sometimes have a little more naturalness that can be appreciated with a full CCI system and two time-corrected speakers.
Same feeling at home with the few original LP’s in my collection (US Jazz records). Thanks
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23233Messaggio M.Ambrosini »

nerone ha scritto: mar 13 mag 2025, 14:01 Buongiorno, sono d’accordo con tutto quello che avete scritto
avendoli ascoltati anch’io solo con gli LT, mi chiedo se un ampli Grundig riuscirebbe a pilotarli a dovere.
Forse una prova andava fatta.
Diciamo che la cassa è sicuramente piuttosto efficiente anche più di una Grundig ma la naturalezza ti porta con alcuni dischi ad alzare il volume più che con altri diffusori. Poi sarebbe saggio evitare di collegarle a Grundig non protetti contro correnti continue in uscita...per preservare la salute dei woofer.
Se si vogliono raggiungere i volumi che abbiamo raggiunto sabato direi che (forse) solo un V7500 è in grado di farcela tra i full CCI Grundig.
Non ho sentito il Thorens dí Massimo , c’è tanta differenza con un PS1020 modificato di tappetino?
Non abbiamo ascoltato la differenza tra i giradischi ma solo la differenza tra coperchio aperto e quasi totalmente chiuso sul Thorens modificato. Puoi considerare che a parità di tappetino utilizzato (che deve essere quello modificato del ps1020 o quello del Grundig/Dual 491) la differenza tra i due giradischi rimane circa solo quella dovuta al coperchio...che all'ascolto non è comunque una sciocchezza.
Massimo
lamax

Messaggio: # 23234Messaggio lamax »

Dopo l'antipasto Dunlavy dello scorso anno, le promesse intraviste sono state tutte confermate e consolidate. Ma iniziamo con i dovuti ringraziamenti a Massimo e Monica per la consueta e non comune ospitalità. Oltre per questo, Massimo và anche ringraziato per la costanza dei suoi studi dettati da una passione inossidabile. I risultati ottenuti così come gli aggiornamenti sulle sue "creature", vengono messi a disposizione di tutti noi gratuitamente (cosa non da poco). Detto ciò, torniamo all'attualità, in ognuno dei precedenti interventi seppure soggettivi viene descritta come un puzzle l'oggettività dell'esperienza DSL Phased. Ecco, un puzzle correttamente ricomposto può rappresentare l'immagine che questi nuovi diffusori sono in grado di restituire. Credo che capire quanto sia grande questo passo in avanti, sarà ben quantificabile fra le quattro mura delle nostre case, con calma e con i nostri dischi o cd preferiti che conosciamo molto bene. Purtroppo quest'anno l'esperienza meeting è stata un poco compressa ma comunque sufficiente per capire e avere conferme. Un ultimo ringraziamento a Stefano Pulciani e suo figlio per un viaggio che mi ha visto loro ospite.
Cari saluti a tutti
nerone

Messaggio: # 23235Messaggio nerone »

Quindi, se ho capito, un PS1020 con tappetino modificato senza coperchio non suona come un Thorens modificato
viceversa, se posto nel mobile Grundig suonerebbe similmente.
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23236Messaggio M.Ambrosini »

nerone ha scritto: mar 13 mag 2025, 22:25 Quindi, se ho capito, un PS1020 con tappetino modificato senza coperchio non suona come un Thorens modificato
viceversa, se posto nel mobile Grundig suonerebbe similmente.
Esatto
Massimo
Stefano P

Messaggio: # 23238Messaggio Stefano P »

Salve, eccomi da buon ritardatario.Doverosi ma non di circostanza i ringraziamenti alla famiglia Ambrosini per l'ospitalità. Quest'anno con mio figlio Valerio ho cercato di abbassare l'età media...questa sì impresa ardua. Vengo al sodo: venerdì nel pomeriggio ascolto fugace ma parzialmente indicativo. Sabato, vuoi anche per l'assorbimento acustico umano la situazione è stata molto più completa. La capacità dei nuovi diffusori di proporre un suono privo di compressioni e inganni è disarmante. Tra le piccole e le grandi preferisco anche se incomplete (per via dei feltrini) le prime. Sicuramente dovuto al maggiore impatto che hanno le maggiori con l'ambiente, soprattutto, guardando i diffusori sul lato sinistro. Le remore estetiche che Massimo aveva nel mettere i feltrini sulle piccole ( poi piccole per modo di dire)...non mi trovano affatto d'accordo (l'intervento su una sola cassa era evidentissimo)...abbiamo ha accettato per anni i Grundig...figuriamoci se un "neo" sul frontale possa spaventarci...soprattutto a fronte di prestazioni sonore notevoli. Anche mio figlio ha apprezzato il suono...pur non avendo ascoltato le vecchie Dsl. Dsl di cui ho un ricordo a casa mia indelebile...queste ultime però hanno diverse frecce in più al loro arco. Siamo all'epilogo. Ho amato e continuerò ad amare i Grundig...per il loro suono...che mi ha rapito e continua a rapirmi ma dovrò fare i "conti" (anche economici... e sonori con i nuovi Lt Dsl. L'unica cosa che mi sento di chiedere/consigliare a Massimo è quella di cercare di massimizzare ( nei limiti del possibile e senza deperimenti sonori) la distanza tra diffusori per avere anche sul piano orizzontale una riproduzione il più vicino possibile alla disposizione strumentale degli esecutori. Sono comunque convinto che in un ambiente diverso...la cosa sia realizzabile. Quando le condizioni lo permetteranno proporrò di organizzare un meeting a casa mia ( 70 km a sud di Roma), una condizione necessaria per affrontare il passo del "cambiamento evolutivo" con maggiore tranquillità.
P.S. il CD che abbiamo ascoltato è un osso duro....che ha mandato in crisi impianti costosissimi...tranne i Grundig e ovviamente i Dsl/Lt.
Un saluto e un abbraccio in...fase a tutti.
steve67

Messaggio: # 23240Messaggio steve67 »

M.Ambrosini ha scritto: mar 13 mag 2025, 7:32
top_zustand ha scritto: lun 12 mag 2025, 10:21 Siamo giunti al termine di un lungo percorso.
Probabilmente si. La differenza rispetto a tutti gli altri meeting (che tutti hanno notato a giudicare dai commenti) penso ne rappresenti evidenza. A nessuno nella giornata di sabato è venuta la curiosità di ascoltare altro. Non era mai capitato. Così come non era mai capitato in un meeting di ascoltare un'intera facciata di un LP.
Qui le foto. Diciassette le persone intervenute in due giorni, con alcune new entry, c'è chi si è fermato (cosa in comune con gli altri meeting) solo il venerdi.
ps: dalla foto del gruppo di ascolto si vede Ermanno "incastrato" tra altre tre persone ma era solo per esigenze fotografiche...non ha ascoltato in quel modo :D
Buongiorno a tutti, io sono una delle new entry!
Primo meeting e prima esperienza di ascolto di un impianto di Massimo... che dire?
Grazie per avermi permesso di ascoltare "musica riprodotta" con una fedeltà che pensavo inarrivabile!!
E penso sia il miglior complimento che ti posso fare: io amo la musica più dell'impianto, non sono abbastanza "tecnico" per capire determinate scelte, ma, avendo ascoltato tantissima musica dal vivo, so molto bene cosa dovrei sentire...
Anche il fatto che ti sei dimenticato di pre-montare i baffi sulle DSL Phased piccole, mi ha permesso di capire la notevole differenza che fanno i feltrini, direi notevole.
Un ringraziamento anche a tua moglie per la pazienza di sopportare "i ragazzi" al piano superiore con la musica a tutto volume; e ai partecipanti al meeting per la piacevolissima giornata.
john_v

Messaggio: # 23241Messaggio john_v »

Con un po’ di ritardo, mi unisco anch’io nel condividere le mie sensazioni su un incontro assolutamente rilassato, in cui, con mia grande felicità, abbiamo semplicemente ascoltato musica. D’altronde, come sottolineato da tutti, non restava altro da fare che godersela, tanta era l’eccezionale qualità del sistema.

Ma non è un caso. Sono sempre stato convinto che la distanza siderale che separa l’approccio di Massimo, come progettista, da buona parte degli altri appassionati e progettisti in ambito hi-fi, stia in un dettaglio fondamentale: Massimo ama davvero la musica. È un ascoltatore attento, curioso, raffinato. La sua ricerca, portata avanti con ammirevole dedizione fin da ragazzino, ha sempre avuto un unico obiettivo: ascoltare la musica nel modo migliore possibile.

Può sembrare scontato (dopotutto parliamo di impianti per la riproduzione musicale) ma non lo è affatto. Anzi, è proprio ciò che spesso manca. Raramente si incontra qualcuno che sia, allo stesso tempo, un vero amante della musica e un appassionato progettista dei mezzi per ascoltarla. Questo fa tutta la differenza.

Ancora un grazie sincero a Massimo e alla sua famiglia per la splendida ospitalità, e un saluto a tutti con la speranza di rivederci presto.

John
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23245Messaggio M.Ambrosini »

john_v ha scritto: sab 17 mag 2025, 13:19
Può sembrare scontato (dopotutto parliamo di impianti per la riproduzione musicale) ma non lo è affatto. Anzi, è proprio ciò che spesso manca. Raramente si incontra qualcuno che sia, allo stesso tempo, un vero amante della musica e un appassionato progettista dei mezzi per ascoltarla. Questo fa tutta la differenza.

John
Condivido questo pensiero John.

Vorrei ringraziare anch'io tutti voi per l'apprezzamento ricevuto. Grazie!
Massimo
hifi_disease

Messaggio: # 23260Messaggio hifi_disease »

Ragazzi mai dire mai... il buon Max ha fatto un bel passo avanti. non sarà l'ultimo. la storia di G & CCI mi ha insegnato che ci sono sempre margini, e che il traguardo non è mai vicino come sembra, purtroppo o, magari, per fortuna.

buonanotte

disease
Guil

Messaggio: # 23289Messaggio Guil »

Stefano P ha scritto: mer 14 mag 2025, 18:33 Salve, eccomi da buon ritardatario.Doverosi ma non di circostanza i ringraziamenti alla famiglia Ambrosini per l'ospitalità. Quest'anno con mio figlio Valerio ho cercato di abbassare l'età media...questa sì impresa ardua. Vengo al sodo: venerdì nel pomeriggio ascolto fugace ma parzialmente indicativo. Sabato, vuoi anche per l'assorbimento acustico umano la situazione è stata molto più completa. La capacità dei nuovi diffusori di proporre un suono privo di compressioni e inganni è disarmante. Tra le piccole e le grandi preferisco anche se incomplete (per via dei feltrini) le prime. Sicuramente dovuto al maggiore impatto che hanno le maggiori con l'ambiente, soprattutto, guardando i diffusori sul lato sinistro.
Hello,

I'm interested in this comment, how were the small floor-standing DSLs better? If not, a question for Massimo : what are the appropriate listening room sizes for the new DSL two models. What is the maximum size to get the most out of a small DSL?

Thanks
Guil
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23290Messaggio M.Ambrosini »

Guil ha scritto: mer 21 mag 2025, 17:59
Stefano P ha scritto: mer 14 mag 2025, 18:33 Salve, eccomi da buon ritardatario.Doverosi ma non di circostanza i ringraziamenti alla famiglia Ambrosini per l'ospitalità. Quest'anno con mio figlio Valerio ho cercato di abbassare l'età media...questa sì impresa ardua. Vengo al sodo: venerdì nel pomeriggio ascolto fugace ma parzialmente indicativo. Sabato, vuoi anche per l'assorbimento acustico umano la situazione è stata molto più completa. La capacità dei nuovi diffusori di proporre un suono privo di compressioni e inganni è disarmante. Tra le piccole e le grandi preferisco anche se incomplete (per via dei feltrini) le prime. Sicuramente dovuto al maggiore impatto che hanno le maggiori con l'ambiente, soprattutto, guardando i diffusori sul lato sinistro.
Hello,

I'm interested in this comment, how were the small floor-standing DSLs better? If not, a question for Massimo : what are the appropriate listening room sizes for the new DSL two models. What is the maximum size to get the most out of a small DSL?

Thanks
Guil
They are not "better" but simply being less extended in the low range they excite less a certain modal resonance of my attic (at 40Hz). Personally I still prefer the completeness of the bass of the DSL Phased in this room but I can understand those who preferred the small one. The two speakers are equivalent in terms of fidelity on the mid-high range but they are simply suitable for rooms of different sizes. The extension on the bass with the Phased Small is quite similar to that of the 850a but since the height of the woofers is greater they should be placed closer together. I would not recommend the Small for those who have a "case C" of the method while the DSL Phased can also adapt to this condition.
Massimo
Guil

Messaggio: # 23291Messaggio Guil »

Thank you Massimo for these very clear explanations.

Guil
nerone

Messaggio: # 23329Messaggio nerone »

Ermanno ha scritto: sab 10 mag 2025, 23:18 Questo meeting è stato un meeting tranquillo: si è avuta occasione di ascoltare musica. Gli altoparlanti erano talmente "veri" che veniva solo voglia di ascoltare. Inutile dire che parliamo delle DSL phased grandi e piccole.
Questo mi fa pensare che, se nella vita ci sono tanti motivi di depressione, ci sono anche quelli che ti tirano su, e questi gioiellini lo fanno davvero.
Solo venerdì pomeriggio c'è stato Stefano che ha voluto confrontare un brano con le active20, simili alle 850prof. Ma si è convinto subito che le Phased erano su un altro piano.
Sempre venerdì sono arrivati e partiti Antonio (primo fortunato acquirente delle DSL Phased) e Carmine, che si sono presi anche lo sfizio di provare il finale a valvole Millennium di Walter Gentilucci, che pur sfoggiando un ottima timbrica, mancava della spazialità tipica dei prodotti CCI. Comunque gli amici si sono sobbarcati uno sforzo notevole per il trasporto del finale (e poi anche delle casse).
Nella giornata di sabato, meeting vero e proprio, si è avuta la nutrita partecipazione di 15 persone, con "desease" giunto nell'ultima ora.
È stata un ubriacatura di ascolti, fortunatamente buoni/ottimi per la maggior parte. Stavolta siamo stati particolarmente facilitati a distinguere le brutte o mediocri incisioni da quelle eccellenti, visto la trasparenza raggiunta anche dai riproduttori.
Comunque dopo un giorno e mezzo di ascolti per la maggior parte "rockettari" (la botta finale l'ha data desease) sono uscito cantando "sun sciupà, sun sciupà, sun sciupà..."
Tornando alla qualità degli ascolti sono stato particolarmente colpito dal cd jazz live di Massimo Chiarella quartet, portato da Stefano e Valerio, una incisione fatta con i criteri minimalisti del cd sperimentale cci prodotto da Massimo e team a suo tempo (anche quest'ultimo è stato ascoltato).
Per altri titoli vi saranno altri che li conoscono meglio di me.
Non sono state trascurate, per I neofiti, le tradizionali prova rivista e simili atte a dimostrare quanto il buon ascolto dipenda da certe "finezze", né la prova coperchio del giradischi, promessa da Massimo nella introduzione al meeting di quest'anno.
Per quanto riguarda la qualità delle DSL phased sono entrambe "vere". Resta sempre il discorso di adattarle al locale di dimensioni e caratteristiche diverse, per cui può risultare più adatta una o l'altra (nella curva di risposta in frequenza le big raggiungono -3db a 55Hz, le small a circa 67Hz, cito a memoria).
Per me incide anche il peso minore e la flessibilità d'uso, piedistallo di varie altezze o scaffale, che mi spingono a preferire le small.
Ragazzi, forse per alcune cose sono stato prolisso (ogni tanto mi capita), ma ci tenevo a buttare giù a caldo le prime impressioni anche per evitare di dimenticare.
Grazie a Massimo, che in questi mesi è in questi giorni si è impegnato come non mai. Grazie a Monica che ha sopportato, oltre a suo marito 😂, anche la masnada di uomini che le ha invaso la casa. Grazie ad Andrea, attento e gentilissimo compagno di questi giorni.
Il cd live dí Massimo Chiarella quartet è quello registrato all’enoteca La Torre di Spilimbergo?
Ermanno

Messaggio: # 23332Messaggio Ermanno »

Direi di sì, ma per dettagli ti dovresti rivolgere a Stefano P e Valerio suo figlio, che hanno portato il disco in questione.
nerone

Messaggio: # 23333Messaggio nerone »

Ermanno ha scritto: sab 31 mag 2025, 23:33 Direi di sì, ma per dettagli ti dovresti rivolgere a Stefano P e Valerio suo figlio, che hanno portato il disco in questione.
👍🏻👍🏻
Rispondi