Ma che è? Ma come funziona (?)

General audio discussion
Rispondi
hifi_disease

Ma che è? Ma come funziona (?)

Messaggio: # 23668Messaggio hifi_disease »

...non è un banale correttore. è molto di più....

https://acusticaapplicata.com/prodotto/ ... YwJGwwJGgw
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Re: Ma che è? Ma come funziona (?)

Messaggio: # 23670Messaggio M.Ambrosini »

hifi_disease ha scritto: lun 10 nov 2025, 16:09 ...non è un banale correttore. è molto di più....
Quanta ironia ci scorgo in questa citazione...ormai ti conosco :) :)
Massimo
hifi_disease

Messaggio: # 23676Messaggio hifi_disease »

M.Ambrosini ha scritto: lun 10 nov 2025, 17:37
hifi_disease ha scritto: lun 10 nov 2025, 16:09 ...non è un banale correttore. è molto di più....
Quanta ironia ci scorgo in questa citazione...ormai ti conosco :) :)
Ecco, mi sono fatto una cattiva reputazione, io sono un povero Forrest Gump... questa roba l'ho trovata perchè devo fare dei lavori in casa e mi è venuto in mente di isolare due muri contigui ad altri appartamenti, dove si sente di tutto. uno è una camera da letto, magari ci metto cartongesso coibentato, l'altro è il soggiorno dove ascolto. per quest'ultimo, cicciobomba mi ha fatto scoprire i pannelli a doghe, che trovo molto belli, ma, fermo restando che l'idea è soprattutto quella di isolarmi dall'appartamento dei vicini, ho dei dubbi:
1) potrebbero peggiorare l'acustica? Da questo punto di vista meglio cartongesso o doghe?
2) quelli a doghe sono in legno oppure materiale plastico (link in basso per un esempio). secondo me a lungo andare il feltro raccoglie sporcizia, preferirei evitare. vorrei una soluzione alternativa. c'è qualcuno che ha esperienza in proposito?

https://www.signorbit.com/collections/p ... ato-2-5-cm

https://nimara.it/products/pannello-acu ... RAQAvD_BwE
Alfredo

Messaggio: # 23678Messaggio Alfredo »

Non saprei se siano gli stessi, ma a titolo informativo questi pannelli acustici li trovi anche da OBI, forse sono più economici ...sono bellini a vedersi.
hifi_disease

Messaggio: # 23679Messaggio hifi_disease »

Alfredo ha scritto: gio 13 nov 2025, 12:16 Non saprei se siano gli stessi, ma a titolo informativo questi pannelli acustici li trovi anche da OBI, forse sono più economici ...sono bellini a vedersi.
Grazie Alfredo, sono molto interessanti. effettivamente se non poggiano su feltro (cosa che non è chiara sul sito) potrei incollarci dei pannelli di schiuma fonoassorbente, e poi avvitare il tutto al muro. Ci sto pensando...
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23681Messaggio M.Ambrosini »

hifi_disease ha scritto: gio 13 nov 2025, 13:44
Alfredo ha scritto: gio 13 nov 2025, 12:16 Non saprei se siano gli stessi, ma a titolo informativo questi pannelli acustici li trovi anche da OBI, forse sono più economici ...sono bellini a vedersi.
Grazie Alfredo, sono molto interessanti. effettivamente se non poggiano su feltro (cosa che non è chiara sul sito) potrei incollarci dei pannelli di schiuma fonoassorbente, e poi avvitare il tutto al muro. Ci sto pensando...
Comunque Giuseppe nel tuo ambiente di ascolto se si tratta di diminuirne la larghezza io ci penserei due volte...
Massimo
hifi_disease

Messaggio: # 23683Messaggio hifi_disease »

Max mi posso tenere tra i 4 e 5 cm di spessore... Sulla parete del divano. Troppo? Comunque vorrei davvero ridurre l'ascolto reciproco di quello che succede negli appartamenti, e ne vorrei approfittare anche per migliorare un po'. :shock:
Rispondi