Prima che lo chiediate, vi anticipo che non ho posto alcuna attenzione alle cause del fenomeno CCI ma mi sono limitato a definire una misura agnostica alle cause che evidenziasse qualunque variazione percepibile all’ascolto ma non rilevabile dalle misure attualmente esistenti. Non so se tutto ciò che è percepito all’ascolto ma non dalle misure ricade nel CCI e francamente mi interessa il giusto.
Allo stato attuale, pur con tutti i miei dubbi, le incertezze e la necessità di maggiori riscontri, la teoria attuale della mia misura spiega anche il motivo per cui nessuna delle misure esistenti evidenzia nulla al riguardo. L’argomento è però piuttosto complicato e purtroppo non è alla portata di tutti, per cui credo che non sia questa la sede per aggiungere dettagli tecnici.
In ogni caso non ho assolutamente la certezza di avere indovinato e ho messo in conto da sempre che potrei avere “cannato tutto” e in tal caso pazienza, vorrà dire che mi sarò divertito a provarci.
Eccomi quindi ancora sul tema a chiedere l’aiuto di chi vorrà: infatti anche questa nuova evoluzione della misura (il cui nome provvisorio è “APE”) ha ora bisogno di riscontri che diano una certa rilevanza statistica (positiva o negativa) a quanto da me finora sviluppato.
In buona sostanza avrei bisogno che alcuni volontari, che siano in grado di farlo e che siano dotati della strumentazione necessaria, acquisiscano un segnale audio di misurazione (fornito da me) da uno o più sistemi con lettore CD in condizioni assolutamente CCI compliant e poi facciano lo stesso dopo aver degradato il sistema, ad esempio con la famosa rivista sul coperchio dell’ampli o come ritenuto più opportuno, a patto che l’intervento di degrado sia ben udibile all’ascolto. Dato che la cosa potrebbe prendere del tempo, non sono in grado di dire quanto e non sono in grado di prendere alcun impegno al riguardo (come Max potrà ahimè confermare
Da parte mia prometto che non blufferò con i dati (dato che non avrei alcun interesse a farlo).
A chi è interessato fornirò i necessari dettagli in un apposito thread che vorrei aprire nella sezione “Problematiche tecniche e Tutorial” o che Massimo aprirà nella sezione “Tecnica Audio” o “CCI e dintorni” (a lui la scelta). In ogni caso credo non sia opportuno aprire tale 3D qui nell’”Audio Forum”.
Grazie fin d’ora a chi vorrà aiutare, che sarà sicuramente citato nella mia relazione per il premio Nobel, a cui conto di partecipare entro poche settimane
Infine mi scuso fin da ora se, in caso di adesione “massiva”, non sarò in grado di dare seguito a tutte le proposte di collaborazione. Non sono infatti in grado di processare un numero di acquisizioni superiore ad una certa soglia a causa dei miei limiti oggettivi di tempo e di risorse.