Anche i cd player hanno bisogno del coperchio?
- grunduale
Anche i cd player hanno bisogno del coperchio?
Dopo aver verificato all'ultimo meeting a Ravenna l'efficacia della presenza e regolazione del coperchio sul giradischi Thorens TD 126 mi sono chiesto se anche per i CD player potesse valere un espediente simile. Ebbene sì! Ho appoggiato un coperchio ricavato da un receiver serie larga sopra il ripiano dove è sistemato il mio lettore cd badando a non toccare il lettore stesso; essendo il profilo del coperchio a C protegge le parti laterali e la parte superiore lasciando scoperte la facciata anteriore e il lato posteriore. Il posteriore ho dovuto lasciarlo aperto mentre ho applicato un foglio curvo di acetato sul davanti che poggia sul ripiano e si incastra tra i montanti del tavolino dove è situato il ripiano del lettore e non lo tocca. Esseno trasparente permette anche di utilizzare il telecomando. Ricapitolando ho isolato tutti i lati meno la parte posteriore che provvederò in futuro a isolare considerando che c'è la complicazione dei cavi. Il risultato: sebbene sia solo un esperimento già così il miglioramento è sbalorditivo, non sembra più una riproduzione ma una vera esecuzione dal vivo come mai sentito prima d'ora. Gli strumenti, le voci, i suoni sono materializzati nello spazio come se fossero presenti davanti a me, si può ora apprezzare ogni singolo strumento e al tempo stesso tutto l'insieme, il palcoscenico e la stanza sono più ampi e profondi, le voci di un realismo incredibile. E' come se si fondessero i pregi del vinile e quelli del cd, la naturalezza dell'analogico insieme al silenzio e precisione del digitale. Se posso fare una similitudine si può immaginare un piatto realizzato da un grande chef dove l'insieme è armonia, gli ingredienti si fondono e al tempo stesso se ne può assaporare e distinguere ogni singolo sapore. Si tratta di un esperimento e continuando nella ricerca non si potrà che migliorare ulteriormente. Sperimentare quali materiali, quale spessore e quali soluzioni e praticità sono più efficaci per realizzare un contenitore che isoli tutti i lati del lettore e permetta un agevole inserimento dei cd e la possibilità di telecomandarlo. Invito tutti a provare, con poche ed economiche risorse e un po' di pazienza si può sperimentare e trovare una buona soluzione, ne vale davvero la pena. Ovviamente a monte ci deve essere un impianto full CCI, nel mio caso l'impianto è costituito da un lettore Grundig, casse 850 a professional e integrato LT 50 W ( l'ultimo aggiornamento NTS è fantastico un ulteriore balzo in avanti credo definitivo). C'è un ma? Sì lo scotto da pagare è che per ottenere un adeguato ascolto bisogna innalzare di un bel po' rispetto a prima il livello del volume, la potenza sembra non bastare mai, più si aumenta il volume e più si ha la sensazione che si possa aumentarlo ma non si avverte la minima fatica d'ascolto.
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Re: Anche i cd player hanno bisogno del coperchio?
Mi spiace Guglielmo ma un lettore cd non può soffrire di microfonicità come invece capita con un fonorivelatore. Il digitale almeno questo vantaggio ce l'ha.
Tu stai sperimentando un effetto vibrazionale che avresti anche se metti il coperchio sullo stesso ripiano ma da un' altra parte e che come tutte le vibrazioni indotte generano inquinamento acustico e quindi varianti sul suono percepito, che magari a te piacciono di più. A domani, buonanotte.
Tu stai sperimentando un effetto vibrazionale che avresti anche se metti il coperchio sullo stesso ripiano ma da un' altra parte e che come tutte le vibrazioni indotte generano inquinamento acustico e quindi varianti sul suono percepito, che magari a te piacciono di più. A domani, buonanotte.
Massimo
- grunduale
Massimo, certamente non avevo in mente di fare questo esperimento pensando alla microfonicità, è ovvio. Ho semplicemente pensato che anche per i lettori cd potesse avere influenza positiva frapporre una barriera alle onde sonore che investendo direttamente il case del lettore potrebbero indurre delle vibrazioni che influenzino la riproduzione data la sensibilità del laser. Lo dico da profano non pretendo di avventurarmi in disquisizioni tecnico scientifiche che non possiedo. Partendo da questa idea ho fatto un esperimento e secondo le mie orecchie, ma anche quelle di altri amici che hanno ascoltato, il risultato è evidente, come descritto in precedenza. Non credo si tratti di un suono che mi piaccia di più bensì di un suono oggettivamente più aderente alla realtà dell'evento registrato, in cui il cci è il presupposto fondamentale e che credo di conoscere molto bene in quasi vent'anni di ascolti e meeting vari. Comunque spero che altri possano avere la voglia e la pazienza di fare questo esperimento e dire la loro, e spero anche tu che hai tutte le competenze per dare un responso definitivo. Del resto come hai sempre affermato bisogna provare e ascoltare prima di giudicare.
-
nerone
Si potrebbe provare anche con una scatola di cartone foderata all’Inter da carta alluminio
- grunduale
Ogni idea è benvenuta, l'importante è provare. Quello che mi sembra basilare è schermare il lettore dalle onde sonore che durante la riproduzione investono direttamente il cd player. E trovare una soluzione che permetta di avere il frontale trasparente per utilizzare il telecomando oppure una apertura agevole per inserire e premere i comandi.
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Ribadisco per la seconda e ultima volta, poi ciascuno è libero di farsi del male come meglio crede (Filippo & company docet) : non c'è NULLA su un cd player che può cambiare sul segnale se tale cd viene "investito" da un'onda sonora...ciò che invece cambia se coprite un lettore con un contenitore è che vanificate parte del suo intervento CCI...grunduale ha scritto: ven 6 giu 2025, 22:56 Ogni idea è benvenuta, l'importante è provare. Quello che mi sembra basilare è schermare il lettore dalle onde sonore che durante la riproduzione investono direttamente il cd player. E trovare una soluzione che permetta di avere il frontale trasparente per utilizzare il telecomando oppure una apertura agevole per inserire e premere i comandi.
Massimo
-
nerone
Una prova veloce l’ho fatta con una scatola di cartone
concordo con Granduale, il suono cambia, il palcoscenico è più ampio, c’è più profondità con un’estensione superiore in basso, le voci sono più corpose.
Non so se sia il mio suono, farò altri ascolti
se dovesse piacermi di più questa soluzione non la terrò in considerazione in quanto già con il cci dobbiamo tenere panni dappertutto.
Non non voglio trasformare la mia stanza audio in una baracca.
concordo con Granduale, il suono cambia, il palcoscenico è più ampio, c’è più profondità con un’estensione superiore in basso, le voci sono più corpose.
se dovesse piacermi di più questa soluzione non la terrò in considerazione in quanto già con il cci dobbiamo tenere panni dappertutto.
-
Guil
Put away clothes... The translator is making me understand that we have to put clothes out of the listening room, right?nerone ha scritto: sab 7 giu 2025, 17:28 Una prova veloce l’ho fatta con una scatola di cartone
Guil
-
nerone
Guil, intendevo i panni morbidi messi sotto ai cavi..
- grunduale
Ciao Nerone, mi fa piacere che anche tu abbia riscontrato le stesse mie impressioni. Vediamo se qualcun altro ha voglia di provarci magari con altro materiale. Comunque è un esperimento e poi basta togliere il coperchio e tutto torna come prima senza problemi.