Invece, continuo ad essere testone (mi sto impegnando a migliorare, con esito scarso) e dunque quando ho iniziato a capire che il V7000 "riferimento", pur avendo migliorato alcuni difetti tipici del V1700, mi sta stretto...mi è tornata la voglia di provare altri apparecchi.
Tutte le discussioni relative all'induttore introdotto da Massimo nei suoi apparecchi (prima o poi anche il mio 960 lo vedrà, virus permettendo...) ed alla "strana" connessione con la presenza del tuner nei sistemi Grundig mi ha spinto a rispolverare l'apparecchio Grundig più "strutturalmente semplice" (se così si può dire
Possiedo diversi Receiver, ma nessuno che suoni bene come i miei due riferimenti (il mio storico 1700 ed, appunto, quest'ultimo V7000), e dunque mi son concesso di investire in un modello un po' più raro di altri, anche solo per il gusto di averlo, con la scusa che (se non avesse suonato bene come speravo) lo avrei potuto mettere in salotto: non solo è bellissimo, ma è l'unico Receiver che consente di appoggiarvi sopra altri apparecchi.
Parlo del Receiver 50, fratello strettissimo dell'ancor più raro Receiver 40M.
Ebbene, il Receiver 50 arriva, pesa ovviamente una tonnellata al pari del gemello R45, e... diamine, suona. Ha qualcosa in più e qualcosa in meno dei miei riferimenti.
Poi, lo apro...
Scopro che il tecnico che l'ha (probabilmente, più volte) riparato si è davvero sbizzarrito nelle modifiche non volute: mancano 3 viti (esterne!), ce ne sono diverse di allentate all'interno, le 4 viti che fissano i fianchi al fondo sono state sostituite con altre più spesse e più lunghe che trapassano la plastica dello chassis interno
Il morale della favola è che quanto più procedevo nel ripristinare le condizioni originali, tanto più il Receiver suonava peggio. Sembra quasi che il tecnico che ha fatto quel disastro avesse comunque un'idea chiara di cosa stesse facendo: sembra, in altre parole, che sia stato in grado di trovare un altro "equilibrio", una volta che quello iniziale era stato compromesso.
Poi, come spesso accade, una volta toccato il fondo si comincia a risalire, ed il suono del Receiver è andato via via migliorando di modifica in modifica, fino all'ultimo intervento di ieri sera, che gli ha finalmente permesso di tornare ad una qualità sonora appagante, sebbene ancora viziata da alcuni difetti: in altre parole, è ancora passibile di miglioramento, ma già così ti fa venir voglia di ascoltare le canzoni fino alla fine... che non è poco.
Tutta questa introduzione ha voluto romanzare un po' il "nostro" modo di vivere questa passione, ma...
Chi non ha voglia di leggere un preludio tutto sommato poco utile può tranquillamente iniziare a leggere da qui!
Voglio condividere con voi questa impressione che ho avuto dagli ascolti che mi hanno regalato finora questo Receiver, ed il fratellino Receiver 25.
La cosa curiosa è che entrambi questi apparecchi (nello stato in cui si trovano) restituiscono un suono la cui libertà armonica è un po' inferiore rispetto a quella del V7000 di riferimento, tuttavia la profondità di campo è la medesima. Inoltre, la timbrica degli strumenti suona più naturale: ciò si sente soprattutto nella naturalezza e completezza con cui si percepiscono le casse armoniche degli strumenti o delle voci (il torace e la testa), fermo restando il fatto che l'aria è un po' più ridotta e che gli attacchi sono un po' più "smorti", segni tipici di una qualche mancanza di libertà armonica. Come se non bastasse, l'estensione del basso dei due Receiver è notevolmente superiore a quella del V7000 (ed ancora di più rispetto al V1700), ed anche l'articolazione dello stesso risulta più autorevole e precisa.
Con tutto questo, sono ormai fermamente convinto che la potenzialità sonora di un Receiver realmente a posto a livello di telaio ed a livello elettrico sia superiore a quella di un integrato Grundig: il tutto è ovviamente vanificato dal fatto che è abbastanza facile trovare un V1700 bensuonante, è già più difficile trovare in pari condizioni sonore un V7000 o un V30... non parliamo di un Receiver: trovarne uno a posto è una missione
Concludo "regalando" agli sfortunati che si sono sorbiti tutta questa pappardella uno dei (pochi...) dettagli rilevanti che ho capito essere determinante per la qualità sonora dei Receiver, nonché chiedendo ai possessori di Receiver una informazione sugli esemplari in loro possesso.
Il dettaglio riguarda il pannello posteriore con gli ingressi DIN: è costruito in modo molto particolare, a ben guardare, ed è fissato al pannello plastico posteriore con 4 viti: delle piccole variazioni nel fissaggio di questo pannello portano a modifiche molto rilevanti sul risultato sonoro.
La domanda, invece è la seguente (di facilissima verifica): nei Receiver in vostro possesso ci sono prese DIN, in questo pannello, che si muovono se toccate con gentilezza col dito? Se sì, quali?
Buoni ascolti a tutti!