Gianfranco ha scritto: gio 7 ott 2021, 18:32
Sono assolutamente d'accordo, anche sulle passive ho trovato qualitativamente migliore il basso delle 850 e 2500 rispetto a quello delle 1500.
Beh, non dimentichiamoci dell'ambiente in cui sono installate, a mio parere ha più influenza questo aspetto che il singolo diffusore.
Credo che questa sensazione sia dovuta al fatto che, diciamo in linea generale, in pochi hanno stanze d'ascolto molto ampie, ragion per cui spesso è preferibile un diffusore dal litraggio inferiore, ma in un ambiente più generoso e usando lo stesso diffusore, il discorso cambierebbe e quella sensazione di maggior coerenza andrebbe persa.
E' incredibile la differenza che si può avere cambiando stanza.
Non mi levo mai dalla testa il basso delle SL1000 nella mansarda di Massimo confrontato con quello riprodotto a casa mia: a casa mia le SL1000 sono quanto di peggio abbia mai ascoltato in relazione al basso, orribile, e non c'era verso di posizionarle a dovere, e parliamo di 12mq.
Nella mansarda di Massimo invece, sembra sia connesso un Sub dall'incredibile coesione e con dei colpi allo stomaco mica da ridere.
Miracoli dell'acustica ambientale