Mark Levinson e la sua delusione per l'attuale mercato audio.

General audio discussion
Rispondi
Andrea G.

Mark Levinson e la sua delusione per l'attuale mercato audio.

Messaggio: # 21642Messaggio Andrea G. »

Da Mark Levinson uno spunto di riflessione che vorrei a mia volta condividere con tutti voi, in attesa di vostri pareri al riguardo. Buona giornata

https://www.headphonesty.com/2024/05/au ... ury-audio/
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Re: Mark Levinson e la sua delusione per l'attuale mercato audio.

Messaggio: # 21643Messaggio M.Ambrosini »

Andrea G. ha scritto: gio 23 mag 2024, 6:53 Da Mark Levinson uno spunto di riflessione che vorrei a mia volta condividere con tutti voi, in attesa di vostri pareri al riguardo. Buona giornata

https://www.headphonesty.com/2024/05/au ... ury-audio/
Per dirla in modo succinto: predica bene ma razzola male…basta guardare i prezzi dei prodotti del suo nuovo marchio per rendersene conto:
https://danielhertz.com/

L’ultimo cavallo di gran moda da cavalcare è il “prodotto fatto artigianalmente”….è un cavallo che viene cavalcato ormai da molte volpi anche in Italia a prezzi pazzeschi…
L’attuale hi-end è una sorta di baraccone strategicamente organizzato per ripulire i portafogli dei polli che si credono aquile (…e purtroppo sono pochissimi i polli che sono consapevoli di esserlo…).
Quesito per gli abitudinari dei social: se metti insieme due polli ne sommi l’intelligenza o l’ignoranza?

Con la stratificazione di cavolate che si leggono (e si solidificano) in rete mi pare che sia impensabile uscire da una strada a senso unico verso la più totale dissoluzione non solo della sonorità musicale ma (ciò che è peggio) anche dell’educazione verso la stessa.
Come ha sempre fatto, cadendo sempre in piedi a fronte dei vari marchi che ha avuto, il buon Mark Levinson continua a campare sulla creduloneria delle persone. Esattamente come fanno le persone della “mafia hi-end” verso cui volge la sua critica.

Conosco molti prodotti Mark Levinson e Cello (alcuni li ritirai pure all’epoca) e non me ne è mai piaciuto uno che è uno…anche l’accoppiata LNP2 con i tanto decantati mono ML2 le ha buscate sonoramente da un V7000 a casa di un amico di Faenza che li aveva entrambi ma non li aveva mai confrontati fin quando glie l’ho chiesto espressamente io in occasione di una mia visita. Di li a poco sono finiti in vendita (i Levinson…).
“Uno su mille ce la fa” cantava il buon Morandi….

C’est la vie….
Massimo
Andrea G.

Messaggio: # 21656Messaggio Andrea G. »

Pienamente d'accordo. In uno ascoltato in tempi recenti era evidente anche un ronzio di fondo, che di per sé rivela una qualità progettuale e costruttiva tutt'altro che di riferimento.
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 21658Messaggio M.Ambrosini »

Andrea G. ha scritto: ven 24 mag 2024, 7:59 Pienamente d'accordo. In uno ascoltato in tempi recenti era evidente anche un ronzio di fondo, che di per sé rivela una qualità progettuale e costruttiva tutt'altro che di riferimento.
Beh no...i Levinson che ho avuto non avevano problemi di ronzio...forse avevi un problema sui collegamenti
Massimo
Gianfranco

Messaggio: # 21659Messaggio Gianfranco »

Comunque fa un po' ridere leggere le critiche di Mark Levinson ad un mercato che ha contribuito a creare. Immagino che gli roda non essere l'unica faina nel pollaio... Che poi le critiche che fa sono pure giuste e condivisibili ma fatte da lui anche no.
Gianfranco
hifi_disease

Messaggio: # 21661Messaggio hifi_disease »

Maddai C è ancora qualcuno che se lo fila? Per i giovani: Fatevi una ricerca su ML, Red Rose e Korsun, ci sono ancora tracce...
Saluti
Gianfranco

Messaggio: # 21662Messaggio Gianfranco »

hifi_disease ha scritto: ven 24 mag 2024, 18:05 Maddai C è ancora qualcuno che se lo fila? Per i giovani: Fatevi una ricerca su ML, Red Rose e Korsun, ci sono ancora tracce...
Saluti
Il Korsun V6i (alias Red Rose Passion) l'ho avuto in casa per una quindicina di giorni parecchi anni fa... :lol:
Gianfranco
cicciobomba

Messaggio: # 21702Messaggio cicciobomba »

Io il punto che non capisco è dove sarebbe il valore aggiunto del prodotto artigianale. Questa è tecnologia, non arte. E' scalabile. Perché mai un prodotto costruito "a mano" dovrebbe essere migliore di un altro costruito con un processo industriale che invece ne garantisce aderenza alle specifiche, tolleranze costruittive e riproducibilità nemmeno paragonabili? E' vero il contrario.
Ho l'impressione che si confonda la produzione su larga scala, che può essere impostata standard qualitativi elevatissimi, pagando, con la produzione low cost per il mercato di massa, che però c'entra come il cavolo a merenda.
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 21703Messaggio M.Ambrosini »

cicciobomba ha scritto: mer 29 mag 2024, 18:49 Io il punto che non capisco è dove sarebbe il valore aggiunto del prodotto artigianale. Questa è tecnologia, non arte. E' scalabile. Perché mai un prodotto costruito "a mano" dovrebbe essere migliore di un altro costruito con un processo industriale che invece ne garantisce aderenza alle specifiche, tolleranze costruittive e riproducibilità nemmeno paragonabili? E' vero il contrario.
Ho l'impressione che si confonda la produzione su larga scala, che può essere impostata standard qualitativi elevatissimi, pagando, con la produzione low cost per il mercato di massa, che però c'entra come il cavolo a merenda.
Condivido, con un prodotto industriale non ti capita certo di fare oggetti "custom" (come ad esempio il preamplificatore limitato sul basso fatto dall'ennesima volpe italica per una specifica persona che aveva abbondanza di bassi a casa sua risolvendogli in tal modo un problema, problema che avrebbe potuto altresi risolvere con un semplice controllo di tono...).
Ma le persone non cercano un oggetto perfetto che magari costa pure poco se paragonato al resto ma un oggetto "fatto a mano" direttamente da xxxxx e quindi col conforto della sua benedizione.
Non so se tu sei iscritto a fb ma sono in costante aumento gli adulatori servili che albergano nelle pagine fb di vecchie volpi del settore (italiane e non). Ogni tanto do uno sguardo per mantenere consapevolezza del mondo in cui mi trovo e...non mi è mai capitato di leggere in queste pagine la parola "confronto"....curioso eh? Forse si teme di irretire il proprio guru nel pronunciarla?
Pensa che c'è chi pure si è inventato la "distorsione naturale" degli amplificatori a suo dire non dannosa per giustificare certe scelte zero feedback. Fintanto che la parola "confronto" viene bannata c'è ampio campo libero alla vendita di olio di serpente di qualunque costo e tipo.
Massimo
cicciobomba

Messaggio: # 21706Messaggio cicciobomba »

Nono.. niente fessbook, instagram, whatsapp. Vivo felicemente antisocial e mi difendo benino :D

Anni fa ho avuto un profilo Fb sotto pseudonimo e ancora mi ricordo le assurdità che mi capitava di leggere... sono con Mark Twain: "mai discutere con un idiota, chi guarda potrebbe non notare la differenza".
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 21707Messaggio M.Ambrosini »

cicciobomba ha scritto: gio 30 mag 2024, 14:03 Nono.. niente fessbook, instagram, whatsapp. Vivo felicemente antisocial e mi difendo benino :D

Anni fa ho avuto un profilo Fb sotto pseudonimo e ancora mi ricordo le assurdità che mi capitava di leggere... sono con Mark Twain: "mai discutere con un idiota, chi guarda potrebbe non notare la differenza".
L'idiozia non trova certo facebook come unica piattaforma su cui manifestarsi...diciamo che essendo la piattaforma su cui chiunque riesce facilmente a postare foto è diventata quella su cui è più facile esporre una immagine (in senso lato) di se stessi....ma di persone abituate a seguire l'onda credendo di essere rivoluzionari è pieno il mondo sia dentro che fuori facebook. Di assurdità ne leggi molte anche senza essere iscritto a fb.
Massimo
cicciobomba

Messaggio: # 21708Messaggio cicciobomba »

Ma certo, la mia era una generalizzazione caricaturale: non essere iscritto a FB non prova di non essere idiota, come esserci iscritto non prova di esserlo... visto come canale informativo può perfino risultare utile, dipende da cosa ci si aspetta e da come lo si approccia. Il mezzo di per sé è neutrale, sono i contenuti (le persone) a renderlo tossico, se e quando lo diventa.

Io me ne sono chiamato fuori perché non voglio farmi trascinare in discussioni futili, né sottrarre tempo ad altre attività per me più gratificanti. Da quando sono "antisocial" ho recuperato un sacco di tempo libero e questo per me vale più di tutto il resto. Pazienza se mi perdo qualche notifica e qualche augurio di buon compleanno da persone che non vedo mai e nemmeno ricordo di conoscere. Aggiungi che non credo all'"uno vale uno" su nessun argomento e che le poche fonti accreditate che ci sono finiscono polverizzate nel mare di chiacchiere da bar ed ecco la genesi del mio (sano) pregiudizio.
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 21709Messaggio M.Ambrosini »

cicciobomba ha scritto: gio 30 mag 2024, 21:03 Ma certo, la mia era una generalizzazione caricaturale: non essere iscritto a FB non prova di non essere idiota, come esserci iscritto non prova di esserlo... visto come canale informativo può perfino risultare utile, dipende da cosa ci si aspetta e da come lo si approccia. Il mezzo di per sé è neutrale, sono i contenuti (le persone) a renderlo tossico, se e quando lo diventa.

Io me ne sono chiamato fuori perché non voglio farmi trascinare in discussioni futili, né sottrarre tempo ad altre attività per me più gratificanti. Da quando sono "antisocial" ho recuperato un sacco di tempo libero e questo per me vale più di tutto il resto. Pazienza se mi perdo qualche notifica e qualche augurio di buon compleanno da persone che non vedo mai e nemmeno ricordo di conoscere. Aggiungi che non credo all'"uno vale uno" su nessun argomento e che le poche fonti accreditate che ci sono finiscono polverizzate nel mare di chiacchiere da bar ed ecco la genesi del mio (sano) pregiudizio.
👍
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 21720Messaggio M.Ambrosini »

Vi consiglio la lettura del nuovo editoriale di Giugno :)
Massimo
Andrea G.

Messaggio: # 21723Messaggio Andrea G. »

M.Ambrosini ha scritto: ven 24 mag 2024, 8:51
Andrea G. ha scritto: ven 24 mag 2024, 7:59 Pienamente d'accordo. In uno ascoltato in tempi recenti era evidente anche un ronzio di fondo, che di per sé rivela una qualità progettuale e costruttiva tutt'altro che di riferimento.
Beh no...i Levinson che ho avuto non avevano problemi di ronzio...forse avevi un problema sui collegamenti
Il fatto "grave" è che non ero io ad aver fatto i collegamenti ma chi lo aveva esposto ad una nota rassegna hi-end milanese.
Rispondi