nastrini legnetti il CCI i colori e la macchina antisismica di IGHINA

General audio discussion
Rispondi
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Re: nastrini legnetti il CCI i colori e la macchina antisismica di IGHINA

Messaggio: # 21936Messaggio M.Ambrosini »

espinol ha scritto: gio 1 ago 2024, 14:39 Video Marco Lincetto
https://youtu.be/D8BI6y01AqU?si=xeYHIVpp6sN4dxK0
Articolo macchina antisismica IGHINA
https://www.ilsapere.org/valvola-antisi ... gi-ighina/
Perchè accosti queste due cose Luca ?
Perchè sono entrambe strane ?
Massimo
espinol

Messaggio: # 21940Messaggio espinol »

Perchè nel video di Lincetto non si spiegano con ragioni scientifiche, di percezioni di miglioramenti o peggioramenti audio che tutti percepiscono, ad esempio appoggiando un oggetto sul coperchio di un ampli oppure per terra (ti ricorda qualcuno?) o le spine invertite e queste cose non sono misurabili e non sono suggestioni non sono misurabili ma le persone lo percepiscono (feci l'esperimento della rivista anni fa con un ragazzo non appassionato di hi-fi sul MA10s e disse tutto si chiude), Parlando con un mio ex collega perito elettronico gli dissi pensi sia possibile migliorare la qualità audio con opportune modifiche al telaio degli apparecchi? risposta è una CAZZATA.

Naim con risultati discreti ultimamente ha elementi mobili negli ampli vedi Nait 50 (remake Nait1) la presa IEC non è fissa al pannello ma si muove.

Lo stesso Lincetto* ammette di avere sempre considerato queste cose come olio di serpente e ciarlatanerie ma da un po' ha cambiato idea e incidentalmente lo ha verificato di persona (in fondo posto un'altro video).

Addirittura i tecnici DENON non sapevano spiegarsi come mai se coloravano gli stessi condensatori di VERDE gli apparecchi suonavano meglio piuttosto che di altri colori e tutte le persone lo percepivano.

Massimo sicuramente tu e i vecchi tecnici GRUNDIG siete 40 anni avanti sotto questo aspetto, ma mi sembra di capire che non si sia riuscito a trovare una misura tangibile e tutti i tuoi risultati sono quasi esclusivamente mi sembra di capire empirici ma efficaci e funzionali.
(forse IGHINA una misura avrebbe potuta trovarla :D )

La valvola dei terremoti che è una cosa insulsa che inventò IGHINA un cono in metallo *colorato in un determinato modo, messo nel terreno alto alcuni metri che serve ad allontanare i terremoti di molti chilometri dalla zona in cui è impiantato, nell'articolo riportato, in quella zona il terremoto non c'è stato ma nelle zone limitrofi si è verificato, casualità ? forse ma sta di fatto che le cose sono andate cosi.

Particolarità della valvola dei terremoti è che andava verniciata negli stessi colori del progetto di IGHINA altrimenti non avrebbe funzionato, molte delle invenzioni di IGHINA anche se apparentemente insulse andavano realizzate nei colori precisi di progetto.

IGHINA era lo stesso personaggio che avvicinava o allontanava le nuvole e faceva piovere con una pala di elicottero che faceva girare n giardino, in un vecchio video che avevo messo qui anni fa.

https://youtu.be/RkeFq3Kocx0?si=vnE0LlCDciyTwyPM

*video Lincetto

https://youtu.be/WP4IgiRqUOk?si=zUdxwYdlEASX4uGx
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 21950Messaggio M.Ambrosini »

Avevo intenzione di dedicarmici in modo specifico al discorso "misura" ma poi ho incontrato le Dunlavy e adesso la "fase acustica" mi porterà via un po' di tempo...ci tornerò su sicuramente però.
Sull'argomento relativo all'interferenza vibrazionale è dal 1983 circa che ci lavoro, da quando praticamente mi accorsi che a seconda di come montavo il coperchio sul mio vecchio finalino cambiava il suono. Da li e dalla progettazione dei primi MA100 mono è iniziato il mio lavoro di ricerca sulle cause vibrazionali. Una piccola cronologia la si trova sul mio sito qui.
Poi si sono susseguite le esperienze sui fusibili e sul verso dei fusibili in un periodo in cui era fantascienza per tutti che queste cose avessero un suono e del verso dei cavi indipendentemente dal fatto che fosse o meno segnato sul cavo etc etc etc e da quando organizziamo meeting (ovvero da 22 anni), dimostro sempre l'influenza ad esempio di un mazzo di chiavi sul pavimento o inserite nella toppa della porta così come l'influenza di un amplificatore scollegato posto direttamente a contatto del pavimento o disaccoppiato dal suolo o della rivista sul coperchio di cui tu facevi cenno.

Il problema è complesso e non è banalizzabile come invece avviene nel filmato in cui si suppone una "soluzione" che è purtroppo ben lungi dall'esserlo.
Il "metodo di accoppiamento diffusori al suolo" nella sua particolarità vi da la misura del fatto che tutto il sistema sia sotteso da una logica anche se è una logica che comporta una visione ben diversa degli elementi esistenti rispetto a quella convenzionale.

Purtroppo ho avuto una sorta di "peccato originale" inespiabile citando in rete nel 1999 un marchio (Grundig) innominabile per l'esoterico medio e....tutti hanno chiuso le saracinesche verso di me per autoprotezione.
Se poi aggiungi le (talvolta pesanti) infamie seminate sul mio conto da quelli che "i grundig sono ottimi ma il cci non esiste" comprendi come la mentalità media non sia certo molto aperta alla comprensione di fenomeni fisici quanto molto più legata allo status quo.

Sarei contento di sbagliarmi ma non credo che Lincetto avrà mai l'apertura mentale sufficiente per affrontare un discorso sistematico che comporta la progettazione di un sistema audio con regole che sovvertono pressochè tutte le regole "sacre" dell'esoterico.

ps: nel secondo filmato che hai postato di Lincetto si consiglia di mettere dei pesi sul coperchio....ed è tale la carenza di fedeltà degli impianti medi che un'ulteriore perdita di armonia viene percepita come maggior stabilità dell'immagine (meglio perdere ulteriori informazioni se sgradevoli alle orecchie...) . Siamo BEN LUNGI da un'educazione all'ascolto scevra da condizionamenti che permetta di approcciarsi nel giusto modo a certe cose...ma l'importante è fare filmati su you tube in cui si da il "consiglio giusto" (cit. DeAndre')...:)

Non entro nel discorso terremoti in quanto non ho assolutamente alcuna competenza però così a livello di buon senso mi pare abbastanza strano che una cosa a livello superficiale possa influire su qualcosa che avviene addirittura centinaia e centinaia di metri sotto la superficie terrestre, però ribadisco non ho competenze in merito quindi me ne faccio.
Massimo
Rispondi