Grundig FL 10

General audio discussion
Rispondi
saharadust

Grundig FL 10

Messaggio: # 21616Messaggio saharadust »

There’s not much information on the website regarding these speakers. I only found one reference — https://hifiaudio.altervista.org/4-meeting-ravenna/ — a meeting dating as far back as 2007. Not much feedback there though.

Question is, as always, are they good? :)

I doubt they’re among the best of Grundigs (otherwise they would've been mentioned in the Story…) but they look very unusual (somewhat resembling Boston A200), with particular original stands… Curious!
Boris
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Re: Grundig FL 10

Messaggio: # 21617Messaggio M.Ambrosini »

The FL10s are also valid although being a particular and very rare case it is not among the most popular. In common with the Bostons they have a mid-range emission on 2 pi steradians thanks to the very large front panel but in this case (unlike the Bostons) the design is not made to be placed close to the back wall.
Massimo
saharadust

Messaggio: # 21618Messaggio saharadust »

M.Ambrosini ha scritto: sab 18 mag 2024, 6:00 The FL10s are also valid although being a particular and very rare case it is not among the most popular. In common with the Bostons they have a mid-range emission on 2 pi steradians thanks to the very large front panel but in this case (unlike the Bostons) the design is not made to be placed close to the back wall.
Thank you! I’m trying to have a friend of mine converted into Grundigs (he appreciated the amps I gave him for audition and is considering changing his Ruark speakers for something of the Grundig house), so he may well try these out.
Boris
Roby1973

Messaggio: # 21620Messaggio Roby1973 »

Hi, I keep them in my personal collection given the rarity, completeness of the original components but above all the electrical/aesthetic condition like new but above all for the sound they manage to produce. I agree with Massimo that although they are slim (a sort of large pedestal/floor flach boxes) similar to the Bostons (which I admit I have never listened to) they make it better to be at least 1/1.5 meters away from the walls behind them. Like most Grundig boxes: Excellent speakers (imho).
Sorry for my bad English.
Roberto
saharadust

Messaggio: # 21623Messaggio saharadust »

Roby1973 ha scritto: sab 18 mag 2024, 23:06 Hi, I keep them in my personal collection given the rarity, completeness of the original components but above all the electrical/aesthetic condition like new but above all for the sound they manage to produce. I agree with Massimo that although they are slim (a sort of large pedestal/floor flach boxes) similar to the Bostons (which I admit I have never listened to) they make it better to be at least 1/1.5 meters away from the walls behind them. Like most Grundig boxes: Excellent speakers (imho).
Sorry for my bad English.
Roberto
Hi Roberto, thank you very much indeed for your comments.
Boris
marioasciuti

Messaggio: # 22331Messaggio marioasciuti »

E' un diffusore stupendo. Coniuga precisione trasparenza e facilità di gestione collocamento in situazioni "non compliant" come il mio caso.
Da prendere in seria considerazione nei casi in cui non è possibile ottenere un set in "full cci" completo.

Per chi bazzica il gruppo Facebook ho di recente postato diversi video con le FL 10 in funzione.
Roby1973

Messaggio: # 22357Messaggio Roby1973 »

Ne parlavo più di 10 anni fa, forse 15, come sempre mi è successo per altre cose segnalate poco considerato ma non è un problema... Non cerco ne ho mai cercato fama ma ho solo condiviso mie impressioni d'ascolto come si "dovrebbe fare" in un forum dedicato all'audio nella fattispecie alla produzione Grundig.
Benché le mie erano e rimangono near Mint sono di quel colore marrone schietto che anche in un ambiente wenge (o come si scrive) che andava di moda un lustro fa (o qualche anno di più) "cozzavano" un po con la differenza di tonalità ma sono diffusori di facile installazione e SUONANO.... molto meglio di altri qui blasonati (a dire il vero non VS i top) però SUONANO.
Non saranno le SL 1000 ma sono fra i pochi a torre anche belli da vedere oltre che da ascoltare (imho) ed hanno un estensione in basso più che sufficiente per ascolti anche a volume medio alto dove secondo me esprimono il meglio.
io me li tengo stretti da allora.

roby73
Roby1973

Messaggio: # 22358Messaggio Roby1973 »

marioasciuti ha scritto: mar 24 set 2024, 19:25 E' un diffusore stupendo. Coniuga precisione trasparenza e facilità di gestione collocamento in situazioni "non compliant" come il mio caso.
Da prendere in seria considerazione nei casi in cui non è possibile ottenere un set in "full cci" completo.

Per chi bazzica il gruppo Facebook ho di recente postato diversi video con le FL 10 in funzione.
Non ho social (a parte questo forum) ma anche senza ascoltare le tue registrazioni ( che comunque sono fallaci quanto un ascolto dal vivo) le conosco benissimo e sono degli ottimi diffusori soprattutto per chi non può mettere in pratica tutti i vari accorgimenti per rendere un'installazione a regola d'arte.... Queste suonano e pure bene anche piazzate a metà stanza.... Se non hai già provato (cosa a cui non credo) prova a metterci un v 1700 e un cd 35......TUTTA ROBA DI PLASTICA e poi invita ad ascoltare un' "esoterico" intellettualmente onesto, ok ce ne sono pochini ma io credo ancora che l'onestà paghi....
roby73
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22402Messaggio M.Ambrosini »

Comunque le FL10 le ascoltammo anche al meeting ravennate del 2007...no, non ho buona memoria è che ora, avento listato gli apparecchi provati nel corso dei vari meeting, è molto più facile trovare info:
https://hifi.altervista.org/viewtopic.php?f=5&t=14
Massimo
Roby1973

Messaggio: # 22403Messaggio Roby1973 »

io le acquistati dopo e forse nel 2007 non ero ancora iscritto al tuo (1° forum) lungi da me l'affermare di essere stato il primo ad averle, ho soltanto scritto le mie impressioni sui diffusori in oggetto ritenendole, seppur non le migliori, ottime soprattutto quando non si puo' collocare l'impianto secondo regole, che a me piacciono anche perché da pavimento e (imho) "superiori" sempre secondo me alle varie 660/660a/660b e a qualcun'altra, lo scrisse anni fa quando mi arrivarono ma il thread non ebbe molto successo forse perché bisogna ascoltarle con il telefonino?
Si scherza dai, senza offesa per nessuno.
Roberto
Roby1973

Messaggio: # 22404Messaggio Roby1973 »

Viste foto meeting che mi hai segnalato (mi era sfuggita l'indicazione iniziale che riportava all'evento) e letto recensioni... Considerate per chi ne ha lasciato testimonianza "atipiche" per conformazione ma buone all'ascolto con una inaspettata scesa sui valori bassi.
Confermo anche io come già scritto in precedenza... Non saranno le migliori Grundig mai prodotte ma ho ascoltato prodotti odierni ultimamente i cui entry Level costano un paio di migliaia di euro che in confronto emettevano pernacchie e ghiaccioli in confronto.
Ciao a Tutti.
Roberto
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22409Messaggio M.Ambrosini »

Roby1973 ha scritto: mer 2 ott 2024, 16:18
Confermo anche io come già scritto in precedenza... Non saranno le migliori Grundig mai prodotte ma ho ascoltato prodotti odierni ultimamente i cui entry Level costano un paio di migliaia di euro che in confronto emettevano pernacchie e ghiaccioli in confronto.
Ciao a Tutti.
Roberto
Pienamente d'accordo...e non solo per gli entry level...
Massimo
Roby1973

Messaggio: # 22412Messaggio Roby1973 »

M.Ambrosini ha scritto: mer 2 ott 2024, 17:27
Roby1973 ha scritto: mer 2 ott 2024, 16:18
Ciao a Tutti.
Roberto
Pienamente d'accordo...e non solo per gli entry level...
Mah ho ascoltato per curiosità anche dei top di gamma e la differenza non è che fosse così marcata anzi... Degli entry Level (da 2000€ a pezzo alla faccia degli entry Level) suonavano su alcuni aspetti addirittura meglio!!
Boh starò diventando sordo.
Roberto

P. S. Mi ero portato dietro un cd Live Conversation di Dado Moroni ed Enrico Pieranunzi (disco ostico non solo per l'impianto ma anche per l'ascolto, già un pianoforte è difficile da riprodurre in questo ce ne sono 2....e nient'altro... Ahhh ed è pure un live) ma io il brano 1 non l'ho mica "sentito" e lo conosco bene neanche con un top di gamma....
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22413Messaggio M.Ambrosini »

Roby1973 ha scritto: mer 2 ott 2024, 19:31
Mah ho ascoltato per curiosità anche dei top di gamma e la differenza non è che fosse così marcata anzi... Degli entry Level (da 2000€ a pezzo alla faccia degli entry Level) suonavano su alcuni aspetti addirittura meglio!!
Boh starò diventando sordo.
Roberto

P. S. Mi ero portato dietro un cd Live Conversation di Dado Moroni ed Enrico Pieranunzi (disco ostico non solo per l'impianto ma anche per l'ascolto, già un pianoforte è difficile da riprodurre in questo ce ne sono 2....e nient'altro... Ahhh ed è pure un live) ma io il brano 1 non l'ho mica "sentito" e lo conosco bene neanche con un top di gamma....
Beh...mi pare superfluo dire che su questo forum sfondi una porta aperta...di impianti "top level" che si rifiutano categoricamente di suonare ce ne sono un'infinità in giro...è per questo che ti dicevo si può fare a meno di fare distinzioni con l'entry level....è semmai una mosca bianca trovare un impianto hi-end che suoni decentemente.
Mio parere ovviamente...senza voler entrare in conflitto con qualche "agnostico" che ci legga
Massimo
Roby1973

Messaggio: # 22416Messaggio Roby1973 »

"agnostico" è BELLISSIMA!!!!!
Ti leggo da quasi una 20ina d'anni ma! le persone "andrebbero" conosciute di persona... NON AVREI MAI SCOMMESSO SU QUESTO TUO SENSE OF HUMOUR, IO TI HO SEMPRE IMMAGINATO COME DOC BROWNE DI RITORNO AL FUTURO... TIPO quando dice 1,21 gigawatt.....
Roby1973

Messaggio: # 22476Messaggio Roby1973 »

P.S. il cd Maestro 70 (1° serie) gliel'ho fatto vendere io e tenuto ed ascoltato in casa mia per qualche giorno, sinceramente bello con il telecomando descritto sopra ma non più di quello confrontato con un cd 7550 o un 7500 sembrava non riprodurre tutto quello che era inciso sul cd e che con i miei sentivo ed aveva un suono mieloso che più che ruffiano era quasi "ammosciamte" comunque riuscii a venderlo ad un buon prezzo visto che aveva la garanzia della casa su di un guasto al laser riparato (che si era ripetuto già 2 volte e che portò mio zio a disfatsene) ad un buon prezzo ricevendo anche i ringraziamenti del compratore.
Scusate l'off topic.
Roberto
Roby1973

Messaggio: # 22477Messaggio Roby1973 »

Pero' i diffusori Grundig che gli mandai e che ha in cameretta per adesso mi ha detto che li tiene :lol:
Roberto
Rispondi