Info CCI su streamer cambridge

General audio discussion
Rispondi
Simo

Info CCI su streamer cambridge

Messaggio: # 22580Messaggio Simo »

Buongiorno a tutti e buona domenica, mi chiamo Simone e scrivo da Torino.
Da poco mi sono avvicinato al mondo hi-fi, se così si può dire del mio piccolo impianto, composto da
Amplificatore cambridge CXA60
Streamer Cambridge azur 851n
pre-phono Cambridge alva solo
Giradischi rega P1 con testina E2 di goldring
Casse canton SL536
Che ne dite? Su questa componentistica di può pensare di fare una modifica CCI o no? Ne varrebbe la pena?
Grazie a tutti e come scritto sopra.. buona domenica!
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Re: Info CCI su streamer cambridge

Messaggio: # 22582Messaggio M.Ambrosini »

Simo ha scritto: dom 27 ott 2024, 9:52 Buongiorno a tutti e buona domenica, mi chiamo Simone e scrivo da Torino.
Da poco mi sono avvicinato al mondo hi-fi, se così si può dire del mio piccolo impianto, composto da
Amplificatore cambridge CXA60
Streamer Cambridge azur 851n
pre-phono Cambridge alva solo
Giradischi rega P1 con testina E2 di goldring
Casse canton SL536
Che ne dite? Su questa componentistica di può pensare di fare una modifica CCI o no? Ne varrebbe la pena?
Grazie a tutti e come scritto sopra.. buona domenica!
Benvenuto sul nostro forum Simone.
Se sei giovane di alta fedeltà immagino tu lo sia anche di età ed avendo lo scrivente passato da poco la soglia dei sessanta mi permetto a fronte di queste premesse di darti un consiglio spassionato (come se parlassi a mio figlio): in alta fedeltà TUTTI sono bravissimi ad offrirti consigli (spesso su oggetti neppure testati e su argomenti su cui nutrono convinzioni mai verificate sul campo…) per questo la prima cosa da fare è imparare ad ascoltare o come si suol dire “farsi l’orecchio". Questa è la cosa più difficile ma è anche la più necessaria se non vuoi essere sbattuto a destra e a manca come un filo d’erba in mezzo alla tempesta a suon di pareri contrastanti.
A seguito di ciò applicherei sempre le dieci regole dell’appassionato saggio:
https://hifiaudio.altervista.org/le-die ... to-saggio/

Propedeutica può essere anche questa lettura:
https://hifiaudio.altervista.org/alta-f ... ri-comuni/

Farsi l’orecchio è sempre cosa complessa al principio, serve pazienza, sensibilità e serve frequentare teatri con ascolto di musica live non amplificata, l’esperienza con la musica dal vivo non è un opzional se vuoi affinare il tuo orecchio per permetterti di valutare e giudicare in modo poco (o per nulla) condizionabile da altri. Un brutto modo per iniziare è invece fare l’abitudine al suono del proprio impianto….perchè poi l'abitudine può far commettere l’errore di ritenere “quel” suono come proprio riferimento e…cercarlo negli altri impianti.
Quando inizi ad ascoltare attraverso un sistema hifi hai spesso molti dubbi su quali siano i limiti del tuo impianto e quali quelli del disco (che spesso si prende colpe immeritate) e (cosa ancor più importante) cosa ci si possa attendere da un impianto stereofonico performante e cosa no.
Il CCI è qualcosa che arriva attraverso scelte spontanee e mature e sempre (mi auguro) DOPO essersi resi conto di cosa comporta all'ascolto questo tipo di intervento.
Spero di esserti stato utile
Massimo
Simo

Messaggio: # 22585Messaggio Simo »

Buona sera Massimo e grazie della cortese risposta, sono giovane ma non giovanissimo 😁
Ho 40 anni, mi è sempre piaciuta la musica ma ovviamente in gioventù i soldi erano limitati o comunque spesi per mia figlia e mia moglie.
Come hai scritto in più post, molte elettroniche sono costosissime ma non valgono quanto dovrebbero. Nel caso specifico del mio impianto, mi manca quella sensazione di musica dal vivo. In poche parole la trovo molto “piatta”, quasi asettica. È proprio cercando rimedi che mi sono imbattuto nel tuo forum. È possibile che la timbrica Cambridge sia così piatta? Ho visitato diversi negozi di elettronica in Torino, ma ovviamente tutti portano acqua al loro mulino e gli ascolti sono fatti spesso con componenti inaccessibili, almeno per me.
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22587Messaggio M.Ambrosini »

Simo ha scritto: dom 27 ott 2024, 20:41 È possibile che la timbrica Cambridge sia così piatta?
Si è possibile…ma non credere sia una caratteristica solo dei Cambridge…è così la pressoché totalità delle elettroniche a stato solido odierne indipendentemente dai costi in gioco.
Si è salvato qualcosa in passato, quando a qualcuno interessava ancora conseguire un buon risultato all’ascolto (oggi è solo marketing...) e quindi poneva in atto soluzioni interessanti. Ci sono stati progettisti (soprattutto in un certo marchio tedesco…) che avevano una certa familiarità con le EMI ed erano anche mossi da un approccio scientifico corretto, ovvero critico nei confronti dei risultati ottenuti, per cui avevano compreso come sugli stadi audio a bassa frequenza potessero avere forti influenze frequenze che con la bassa frequenza non avevano nulla a che fare. Oggi tra i progettisti audio si sono perse molte conoscenze sostituite da “conoscenze” (volutamente virgolettate) esoteriche che contribuiscono ad accrescere il marketing ma purtroppo stanno sempre più determinando un peggioramento prestazionale all’ascolto. Non solo nelle elettroniche si assiste a tale malcostume ma anche sui diffusori con il proliferare di materiali esotici che hanno come unico fine quello di svuotare portafogli a fronte di errori progettuali talvolta maccheronici e...non parliamo poi dei cavi...
Se ti rendi conto dell’appiattimento sonoro significa che il tuo orecchio è già sulla buona strada per permetterti di giudicare in prima persona. La differenza tra un suono piatto ed uno in cui i suoni hanno un anima ed uno spazio a loro dedicato a fronte del rispetto delle informazioni di basso livello presenti nel segnale musicale è ciò che permette l’intervento CCI.
Massimo
cicciobomba

Messaggio: # 22610Messaggio cicciobomba »

Buongiorno Simone e benvenuto.
Sei su di un forum eretico, penso che tu lo sappia.

Se ti fossi iscritto in un qualsiasi altro forum sarebbe partito l’elenco di suggerimenti su come migliorare il tuo impianto attuale upgradandone i componenti o aggiungendo qualche accessorio/modifica più o meno efficace; si sarebbero aperte discussioni sul rapporto qualità prezzo, il best buy, il suono inglese, le punte, i cavi e mazzi e lazzi, in attesa che tu possa accendere l'imprescindibile mutuo in banca per un impianto appena decente.

Qui nessuno ti suggerirà di sostituire i tuoi Cambridge Audio con Accuphase, Naim o McIntosh. Nessuno ti suggerirà di comprare cavi esoterici o di modificare lo stadio di uscita di un apparecchio. Nessuno ti dirà che serve un mutuo per ascoltare ai massimi livelli. Qui troverai facilmente qui discussioni in cui si perculano i finali Mark Levinson o Krell paragonati ad un modestissimo e orrendo Grundig v30.

Noi tutti abbiamo fatto i nostri ascolti e provato sul nostro portafogli che la Grundig ha prodotto alcuni degli apparecchi meglio suonanti della storia dell’HiFi/HiEnd, indipendentemente dal prezzo.

Siamo tutti pazzi? Può essere. Nel frattempo, se hai un minimo di curiosità e sei abbastanza aperto di mente e di orecchie, il mio consiglio è di cercare qualcuno nel forum che abita vicino a te e fargli visita con i tuoi cd/files preferiti. Potresti avere delle sorprese.

Cari saluti
Antonio
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22611Messaggio M.Ambrosini »

Simo ha scritto: dom 27 ott 2024, 20:41 Nel caso specifico del mio impianto, mi manca quella sensazione di musica dal vivo. In poche parole la trovo molto “piatta”, quasi asettica.
Simone...a scanso di equivoci quoto quanto scritto da Antonio "cicciobomba"...quanto ho scritto precedentemente vale a fronte del fatto che tu sia consapevole delle "stranezze" di questo forum...(stranezze che puntualmente trovano riscontro nei fatti per chi ha orecchio per intendere)...altrimenti mi prendi per un pazzo talebano e chi più ne ha più ne metta :)
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22616Messaggio M.Ambrosini »

...e ci siamo persi Simone :roll:
Devo ricordarmi di inserire il "limitatore di verità scomode" quando parlo con qualche new entry del forum...
Massimo
antonio

Messaggio: # 22617Messaggio antonio »

È bastato che il nostro carissimo ' cicciobomba ' nominasse l'innominabile, la parola magica......grundig.........devo provarla con qualche rompicoglioni che mi gira intorno ......
Simo

Messaggio: # 22621Messaggio Simo »

Buon sabato ragazzi, non mi avete perso 😂
Ho avuto una settimana impegnativa e una bimba piccola da guardare, non ho avuto molto tempo da dedicare al forum
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22622Messaggio M.Ambrosini »

Simo ha scritto: sab 2 nov 2024, 12:49 Buon sabato ragazzi, non mi avete perso 😂
Ho avuto una settimana impegnativa e una bimba piccola da guardare, non ho avuto molto tempo da dedicare al forum
In tal caso hai tutta la nostra comprensione... :)
Massimo
cicciobomba

Messaggio: # 22623Messaggio cicciobomba »

antonio ha scritto: ven 1 nov 2024, 12:04 È bastato che il nostro carissimo ' cicciobomba ' nominasse l'innominabile, la parola magica......grundig.........devo provarla con qualche rompicoglioni che mi gira intorno ......
:lol: ;)
Rispondi