Sette mesi di Dunlavy...

General audio discussion
Rispondi
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Sette mesi di Dunlavy...

Messaggio: # 22618Messaggio M.Ambrosini »

...o forse sarebbe meglio dire "sette mesi di fase acustica corretta".

La cosa che alla distanza lascia maggiormente il segno è la voce umana...solo le DQ10 (che ricordo sono parzialmente rifasate) tengono abbastanza il confronto pur perdendolo. Tutti gli altri diffusori, pur belli e suadenti semplicemente non risultano reali quanto risulta esserlo un diffusore dalla riproposizione temporale corretta. Con tutte le Dunlavy ho questa impressione ed è la stessa impressione che sto traendo anche dalle DSL II phased per cui l'accuratezza temporale ha un suo perchè e lo manifesta in modo plateale.
Anche sulle Grundig ci sono i dettagli presenti sul disco...solo che appunto sembrano "dettagli"...con un diffusore MTM in fase non sono più "dettagli" ma suoni che naturalmente contribuiscono a comporre un'emozione in una stanza che è...palpabile.
Tale senzazione l'avevo anche sulle Quad ESL63 ma non sulla voce che invece rimaneva più cruda a fronte della cancellazione di una parte delle frequenze mediobasse a causa dell'emissione dipolare in ambiente.
Non mi era mai capitato prima di ascoltare le voce umana con la naturalezza propria di un diffusore MTM lineare in frequenza ed in fase ed in sospensione pneumatica. Mi ripeto a distanza di tempo: considero a ragion veduta John Dunlavy il più grande progettista di diffusori di sempre.

E di negativo nulla?
Non so se la potete vedere come una cosa negativa o positiva: vi fanno sentire pregi e difetti di ciò che hanno a monte più di qualunque altro diffusore e lo fanno in un modo che non lascia dubbi su quale sia la soluzione peggiore tale è la naturalezza che le contraddistingue e temo che anche questa caratteristica mi porterò appresso sulle "phased"...
Non solo le elettroniche a monte ma anche il metodo di accoppiamento diffusori al suolo è fondamentale: non so come abbiano fatto all'epoca certi recensori americani ad ascoltare (ed apprezzare) tali diffusori installati con punte sotto gli stessi...è sufficiente togliere i feltrini da sotto per peggiorare notevolmente il risultato.
L'unica cosa negativa che personalmente riesco a trovare sulle SC-II è l'innalzamento della risonanza dei woofer rispetto a quando erano nuovi a causa dell'irrigidimento delle sospensioni in gomma dei woofer Vifa dovuto all'età...un innalzamento di una ventina di Hz...non certo cosa di poco conto.
Uno di questi giorni provo ad applicare ai diffusori un tono sinusoidale a 20Hz con 1 watt di potenza per un paio d'ore per vedere se si risolve qualcosa...
Massimo
Filippo

Re: Sette mesi di Dunlavy...

Messaggio: # 22628Messaggio Filippo »

Ho sentito una registrazione di Carmelo a casa tua, e con tutti i limiti delle registrazioni, per quello che possono valere le mie osservazioni, capisco perfettamente e condivido le tue affermazioni sul suono dunlavy.
Nel mio piccolo cerco di andare in quella direzione.... naturalmente senza una impostazione di fase corretta è impossibile ottenere gli stessi risultati, tuttavia ci si può muovere in quella direzione in termini di rilievo e "presenza" strumentale e vocale....imho
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22629Messaggio M.Ambrosini »

Filippo ha scritto: mer 6 nov 2024, 18:51 Ho sentito una registrazione di Carmelo a casa tua, e con tutti i limiti delle registrazioni, per quello che possono valere le mie osservazioni, capisco perfettamente e condivido le tue affermazioni sul suono dunlavy.
Nel mio piccolo cerco di andare in quella direzione.... naturalmente senza una impostazione di fase corretta è impossibile ottenere gli stessi risultati, tuttavia ci si può muovere in quella direzione in termini di rilievo e "presenza" strumentale e vocale....imho
Hai capito Carmelo che mentre gli aggiorno gli apparecchi mi fa gli scherzi con i filmati a mia insaputa...lazzarone :D
Massimo
Filippo

Messaggio: # 22630Messaggio Filippo »

Io già immaginavo quel tipo di suono..... è stata solo una conferma..... Ma in effetti l'ho detto solo per fare denunciare Carmelo per registrazione abusiva😂. Scherzo, nn sapevo....
.....belle ste dunlavy.
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22631Messaggio M.Ambrosini »

Filippo ha scritto: mer 6 nov 2024, 20:07 Io già immaginavo quel tipo di suono..... è stata solo una conferma..... Ma in effetti l'ho detto solo per fare denunciare Carmelo per registrazione abusiva😂. Scherzo, nn sapevo....
.....belle ste dunlavy.
Comunque Filippo da una ripresa fatta da un telefonino puoi immaginare di tutto e ciò che immagini può benissimo non avere nulla a che fare con ciò che effettivamente si percepisce di persona. E questo sia nel bene che nel male.
Ho cercato di spiegarlo qui ma purtroppo è tale la facilità di condivisione dei filmati che anche su questo (come per i Grundig) è come cercare di svuotare il mare con un secchiello.
Massimo
Filippo

Messaggio: # 22632Messaggio Filippo »

Io sono un po' presuntuoso lo riconosco.....nn si può capire tutto ma la tipologia di suono, di impostazione. secondo me si. Soprattutto per chi è allenato all'ascolto. E in questo caso l'impostazione live è evidente per me.
Rispondi