Altri giradischi con cerniere coperchio regolabili.
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Altri giradischi con cerniere coperchio regolabili.
Un paio di modelli Dual che si trovano sicuramente a molto meno di un Thorens TD126 ma hanno sempre le cerniere sul coperchio regolabili me li trovo ora a casa in attesa di modifica (trovati non da me ma da due iscritti al forum) sono il Dual 621 ed il Dual 491. Al pari del Thorens per come sono di serie (e pur utilizzando il medesimo tappetino del ps1020 con bordino aggiunto) sono imparagonabili rispetto al ps1020 di serie (nel senso che quest'ultimo va decisamente meglio). Per rendere quindi vantaggiosa la soluzione del coperchio quasi chiuso va prima reso CCI il giradischi al fine di renderlo (senza coperchio) equiparabile al 1020 senza coperchio.
Se conoscete altri giradischi che abbiano cerniera sul coperchio regolabile (e su cui quindi il coperchio possa rimanere aperto anche ad appena 1cm dalla chiusura completa) potete postarlo a seguito a beneficio di tutti.
Se conoscete altri giradischi che abbiano cerniera sul coperchio regolabile (e su cui quindi il coperchio possa rimanere aperto anche ad appena 1cm dalla chiusura completa) potete postarlo a seguito a beneficio di tutti.
Massimo
- BUZZ78
Re: Altri giradischi con cerniere coperchio regolabili.
A very interesting new project…miam !
- fantabaffo
Il Dual CS1249 ed il fratello senza cambiadischi Dual 601M.Ambrosini ha scritto: dom 18 mag 2025, 20:20 Se conoscete altri giradischi che abbiano cerniera sul coperchio regolabile (e su cui quindi il coperchio possa rimanere aperto anche ad appena 1cm dalla chiusura completa) potete postarlo a seguito a beneficio di tutti.
Alessio
-
nerone
Il PS1020 liscio tanto elogiato in questo forum non mi è mai piaciuto, dopo l’ultimo upgrade sul tappetino ho iniziato a farmeli piacere con la testina Vestax tant’è vero che ne ho preso uno poco fa da te
Quindi oltre a tutti i Grundig dovremmo sbarazzarci anche del PS1020 modificato per avere qualcosa o qualcosina in più ovviamente dopo modifica LT?
Quindi oltre a tutti i Grundig dovremmo sbarazzarci anche del PS1020 modificato per avere qualcosa o qualcosina in più ovviamente dopo modifica LT?
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Del ps1020 occorre sempre il tappetino, l'adattatore per 45rpm e la testina (questi ultimi due se si modifica un TD126 mentre per i Dual serve solo il tappetino). Ma è anche giusto che ciascuno giudichi con le sue orecchie. Personalmente sul 1020 preferisco piuttosto nettamente alla Vestax la M85G + N91G se quest'ultima entra nella testina non stretta.nerone ha scritto: dom 18 mag 2025, 22:36
Si può continuare tranquillamente ad usare un ps1020 soprattutto se non si ascolta molto l'LP...spero che la possibilità di poter andare ancora un poco oltre mettendo in atto un espediente che tutti sul pianeta trascurano (l'utilizzo del coperchio in modo migliorativo) non mi venga da te additata come una colpa. Personalmente cerco sempre di andare avanti sul percorso che fa uscire più informazioni dal disco...con ciò non rinnego una sola parola di quanto ho scritto sul ps1020.
Massimo
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Ne sei certo? Li ho avuti entrambi molto tempo fa e (forse non ci avrò fatto caso all'epoca) ma non ricordo di cerniere regolabili.fantabaffo ha scritto: dom 18 mag 2025, 20:55 Il Dual CS1249 ed il fratello senza cambiadischi Dual 601
Il 721 ed il 521 hanno le stesse cerniere regolabili del 621 e si evidenzia dalla presenza delle manopoline di regolazione.
Tenete presente inoltre che dal momento che si passa ad un controtelaio sospeso che va comunque modificato CCI può essere utile, per avere la massima insensibilità all'acoustic feedback, orientarsi verso giradischi che hanno risonanza del sistema controtelaio/sospensioni più bassa possibile ed in questo il TD126 è al livello di un Linn Sondek. Questo ribadisco che non c'enra con il suono ma solo con la sensibilità al feedback: se picchiettate con le dita sul ripiano di appoggio mentre ascoltate un LP con un 126 non sentite nulla sui diffusori mentre con i Dual qualcosa sentite avendo il sistema flottante una risonanza più alta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
- a.corbis
Buongiorno a tutti sono stato tirato in ballo da Massimo e credo di fare cosa gradita elencando i giradischi Dual del periodo migliore con quel case dalle cerniere regolabili. Tra I trazione diretta con attacco prioritario SHURE:CS 491-604-621-704-721. Tra I trazione a cinghia:504-521-1246. Con attacco per testine a bassa massa Ortofon, trazione diretta:CS 606-622-626-650-714-731.poi c’è un CS 741 trazione diretta con attacco per testine Ortofon, con coperchio regolabile ancora diverso. Tra I trazione a cinghia con attacco prioritario Ortofon ci sono:CS 506-522-1256. Non hanno quel case con le cerniere regolabili ne il 601, ne il 701 e ne il 1249. Un abbraccio a tutti.Angelo.
Ultima modifica di a.corbis il lun 19 mag 2025, 9:26, modificato 1 volta in totale.
- fantabaffo
Questo è il mio 1249; non ho esperienza diretta sul 601, ma dalle immagini il plinto mi sembra lo stesso. Sono presenti le rotelline di regolazione sulle cerniere.M.Ambrosini ha scritto: lun 19 mag 2025, 7:46 Ne sei certo? Li ho avuti entrambi molto tempo fa e (forse non ci avrò fatto caso all'epoca) ma non ricordo di cerniere regolabili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio
- fantabaffo
Grazie Angelo per l'elenco, utile ed esaustivo. Temo di doverti contraddire sul 1249:a.corbis ha scritto: lun 19 mag 2025, 9:18 Non hanno quel case con le cerniere regolabili ne il 601, ne il 701 e ne il 1249. Un abbraccio a tutti.Angelo.
Alessio
- a.corbis
Ok. Perfetto. Io ho delle foto da catalogo in cui il 1249 non aveva il case CS con quelle cerniere.evidentemente le ultime serie si. Chiedo venia.
- BUZZ78
Hi, can we imagine that the CCI modification for this turntables could be done by us …or should we ask to you Massimo to make it ?
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
The modification is not the same for all models but each model has the own. The problem is the shipping that with turntables we know is quite risky. Precisely to avoid such risks I agree to modify only the turntables that will be sent to me shipped on pallets or delivery direct to me. There are even small pallets of 60x80cm that can adapt perfectly to such shipments. The cost of the modification will be deliberately low, half the cost of a modification on a CD player.BUZZ78 ha scritto: lun 19 mag 2025, 11:28 Hi, can we imagine that the CCI modification for this turntables could be done by us …or should we ask to you Massimo to make it ?
Massimo
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Mi sa tanto che esistano due versioni quindi. Per chi vuole adattare il tappetino del 1020 serve necessariamente un modello con piatto da 30cm e quindi non un 491 per intenderci.a.corbis ha scritto: lun 19 mag 2025, 9:45 Ok. Perfetto. Io ho delle foto da catalogo in cui il 1249 non aveva il case CS con quelle cerniere.evidentemente le ultime serie si.
Massimo
- BUZZ78
Interested Massimo when you will be able to propose a turntable.
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Un paio di cose importanti per chi vuole spedirmi o portarmi un Dual da modificare:
1) la testina migliore da utilizzare sul braccio Dual è la DM95G + N75Gt2
2) Il tappetino originale Dual è bloccato al piatto con una pellicola biadesiva che va staccata PRIMA di portarmi il giradischi.
Quest'ultima cosa è abbastanza banale da fare sul 491 ma mi ha portato via un'ora di lavoro e mezzo litro di diluente per farlo sul 621...per cui non è un'esperienza che inteno rifare.
2) Il tappetino originale Dual è bloccato al piatto con una pellicola biadesiva che va staccata PRIMA di portarmi il giradischi.
Quest'ultima cosa è abbastanza banale da fare sul 491 ma mi ha portato via un'ora di lavoro e mezzo litro di diluente per farlo sul 621...per cui non è un'esperienza che inteno rifare.
Massimo
- BUZZ78
Do you think Massimo that M91MG cartridge could be a good choice ? I have several M91MG at home
-
Alfredo
Poveraccio il padrone del 621....M.Ambrosini ha scritto: lun 19 mag 2025, 23:57 Un paio di cose importanti per chi vuole spedirmi o portarmi un Dual da modificare:
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
A little bit worse on Dual armBUZZ78 ha scritto: mar 20 mag 2025, 10:51 Do you think Massimo that M91MG cartridge could be a good choice ? I have several M91MG at home
Massimo
- fantabaffo
Do you mean M91MG-D?BUZZ78 ha scritto: mar 20 mag 2025, 10:51 Do you think Massimo that M91MG cartridge could be a good choice ? I have several M91MG at home

Alessio
- BUZZ78
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Very good for Thorens td126 modified but not for Dual
Massimo
- BUZZ78
Thanks Massimo . There is several version of the TD126, should we avoid some of them ?
- fantabaffo
Se vuoi usare queste testine su un giradischi Dual: dovresti provare (se si riesce) a bloccare i dadi alla testina con della colla; sarebbe già buono bloccarli con il "solito" metodo dello stucco butilico, ma credo che in uno spazio così piccolo sia difficile applicarlo in modo da bloccare solo i dadi, senza intromettersi tra dado e testina e senza toccare in nessun'altra parte.
Qualora provassi questa soluzione, mi raccomando, condividi con noi i risultati!
Alessio
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Soluzione che non condivido: una volta stretti i dadi che siano incollati o meno non cambia nulla di rilevante. Cambia invece (se metti la colla) nel momento in cui vuoi smontare la testina per sostituirla con un'altra...fantabaffo ha scritto: mar 20 mag 2025, 23:52Se vuoi usare queste testine su un giradischi Dual: dovresti provare (se si riesce) a bloccare i dadi alla testina con della colla; sarebbe già buono bloccarli con il "solito" metodo dello stucco butilico, ma credo che in uno spazio così piccolo sia difficile applicarlo in modo da bloccare solo i dadi, senza intromettersi tra dado e testina e senza toccare in nessun'altra parte.
Massimo
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Avoid the MK III and MK IV. For others version obviously ONLY if it is not tampered with but totally standard and with its original TP16 arm. Avoid remade plinths etc. etc.BUZZ78 ha scritto: mar 20 mag 2025, 20:19 Thanks Massimo . There is several version of the TD126, should we avoid some of them ?
Avoid also the not original cover: remember that you need the original cover with the original hinges. If a hinge has a broken thread or something else there is an online shop with most of the spare parts: https://plattenspieler-reparatur.de/
Massimo
- BUZZ78
Thanks Massimo, (and Fantabaffo I don’t have any Dual turntable for the moment but thanks for the advice). That’s true I have seen different TD126 with different arms, SmE, tp16
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
I have correct the message over: also MK III last version has one of problems of MK IV: there isn't the output signal cableM.Ambrosini ha scritto: mer 21 mag 2025, 6:23
Avoid the MK III and MK IV. For others version obviously ONLY if it is not tampered with but totally standard and with its original TP16 arm. Avoid remade plinths etc. etc.
Avoid also the not original cover: remember that you need the original cover with the original hinges. If a hinge has a broken thread or something else there is an online shop with most of the spare parts: https://plattenspieler-reparatur.de/
Massimo
- fantabaffo
A vantaggio (mi auguro) di altri forumisti vi mostro il mio ultimo acquisto: ho ricomprato il mio primo giradischi, acquistato a 15 anni coi soldi del primo lavoretto estivo. A mio parere, oltretutto, si presta molto bene ad essere modificato.

Alessio
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
fantabaffo ha scritto: mar 3 giu 2025, 15:47 A vantaggio (mi auguro) di altri forumisti vi mostro il mio ultimo acquisto: ho ricomprato il mio primo giradischi, acquistato a 15 anni coi soldi del primo lavoretto estivo. A mio parere, oltretutto, si presta molto bene ad essere modificato.
Non ho mai avuto questo modello ma dalle foto che si trovano in rete le sospensioni non devono essere particolarmente cedevoli...
Massimo
- fantabaffo
Le sospensioni sono meno cedevoli rispetto al 126 in senso verticale, in quanto sono anche smorzate con del materiale che potrebbe sembrare gommapiuma nel caso di affondamenti corposi; in senso orizzontale sono invece un po' più elastiche. La frequenza di risonanza sembra essere comunque abbastanza bassa.
Alessio
- a.corbis
Tornando ai giradischi Dual con il piatto da 30 cm. credo che il tappetino ( performante) del PS 1020 ( col bordino home Made) non si adatti bene al 621/604 perché il piatto di questi ultimi ha un avvallamento nella zona vicino al perno. Facendo rimanere sospeso il suddetto tappetino in quella zona.
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Non è un problema, l'importante è che la zona del cerchietto tocchia.corbis ha scritto: mer 11 giu 2025, 9:15 Tornando ai giradischi Dual con il piatto da 30 cm. credo che il tappetino ( performante) del PS 1020 ( col bordino home Made) non si adatti bene al 621/604 perché il piatto di questi ultimi ha un avvallamento nella zona vicino al perno. Facendo rimanere sospeso il suddetto tappetino in quella zona.
Massimo
- a.corbis
Buonasera, come promettevo in altro post, nel pomeriggio di oggi ho avuto un po’ di tempo per ascoltare il giradischi Dual 491 inserito nel mio sistema LT, pre MA10tpx, finale MA50, lettore CD Philips 960 mod. LT e DSL. Per ascoltarlo al meglio delle sue possibilità (naturalmente dopo le modifiche apportate da Massimo per renderlo CCI) bisogna necessariamente fornirlo di tappetino e della testina DM95con stilo N75gt2 ( per i 491 forniti per gli rpc Grundig). Il suono che scaturisce è pieno, sostanzioso, con una gamma media molto lucida,un medio basso solido ed una immagine molto ben centrata. Da una prova veloce con il PS 1020, quest’ultimo ( sempre con il medesimo tappetino e testina M85g +M91g) mi ha dato la sensazione di un suono più etereo e svolazzante, con una gamma media meno decisa e piena. La prova è stata fatta con dischi di classica e jazz che conosco molto bene, Mi riservo altri giorni di prove difficilissime……… perché parliamo di due giradischi eccellenti. Naturalmente il 491 grazie alle cerniere regolabili è stato ascoltato con coperchio quasi chiuso (un paio di cm o meno dalla chiusura completa).P.S. Le puntine devono entrare entrambe lente nelle testine,altrimenti il peggioramento è sensibile.Buona serata. Cordialmente Angelo
-
Alfredo
Dicevi che hai preso altri piatti..che modelli? Li hai provati?
- a.corbis
No Alfredo ho solo due 491