Avevo cancellato il messaggio postato ad Aprile sul forum, nel timore che il paragone di cui avevo accennato con le aktiv modificate potesse influenzare l’asta su ebay.
Ora le ho fortunatamente vendute ed in più mi sono tolto la curiosità per ascoltarle bene. Sono diffusori di grande linearità che se fossero dotati di amplificazioni full CCI e fossero in cassa chiusa potrebbero veramente essere ottime. Ma con i se ed i ma non si arriva a nulla. Sono diffusori a loro volta non temporalmente corretti anche se il montaggio arretrato di mid e tweeter potrebbero far pensare il contrario.
Non c’è paragone come massimo livello sonoro riproducibile su cui le KH420 a fronte di amplificazioni di elevata potenza stravincono rispetto alle amplificazioni di bassa potenza utilizzate sulle Grundig. Mentre in tema di trasparenza e grazia il paragone non c’è ma al contrario rispetto alle Aktiv mod LT o alle XM 1500 di serie. Ciò che si afferma sul loro sito e cioè che siano attualmente The gold standard in the midfield range ha un suo fondamento di verità rispetto al panorama degli altri prodotti professionali odierni avendo avuto occasione di sentire anche altri monitor attivi (Genelec, ATC e PMC anche se non a casa mia) che mi hanno dato impressioni peggiori.
Una volta andavi al ristorante e anche in quelli più rinomati anche un operaio poteva permettersi una cena…oggi assolutamente no...serve un mutuo per assaggiare un livello qualitativo (e quantitativo…) spesso inferiore a quello che si otteneva con molto meno un tempo.
Fateci caso: in tutti i settori si assiste ad un’esoterizzazione…non è solo nell’audio, è la forma mentis dell’uomo odierno ad essersi “borghesizzata”.
Non è colpa dei fonici odierni quindi se sono così rari i dischi in cui si riporta effettiva sonorità (anziché suoni sparati in faccia e ripresi estremamente vicini oltre che con un abbondante riverbero aggiunto per cercare di simulare una trasparenza che non c’è)…quando un sistema monitor si perde un buon 30% dell’espressività strumentale per strada è ovvio che poi il fonico aggiunga riverberi o cambi il modo in cui effettua una ripresa perché non pensa che la colpa sia del suo sistema di monitoraggio gold standard !
Non è un caso quindi che i migliori dischi (e quindi i dischi più ricercati con quotazioni spesso altissime) risalgano agli anni 60 ove pur con monitor (passivi) molto meno perfetti degli attuali dal punto di vista della linearità, si utilizzavano però tutte apparecchiature a valvole e senza quell’approccio esoterico odierno in tema di cavi che fa perdere a sua volta sonorità.
E badate bene che negli anni 60 di fonici preparati che non facessero “canocchie” sulle riprese ce n’erano meno di oggi. Non parliamo delle prime registrazioni stereo poi in cui alcuni registravano uno strumento solo su un canale o solo sull’altro con un effetto assurdo all’ascolto pur di evidenziare i vantaggi del nuovo formato.
Peccato che l’essere umano sia sempre più inquadrato ed ipersicuro delle sue scelte da non guardarsi mai indietro ripensando a cosa può avere perduto per strada.
NEUMANN KH 420
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
NEUMANN KH 420
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Re: NEUMANN KH 420
Al di la dell'aspetto qualitativo credo che pochi, anche su questo forum, abbiano reale contezza del rapporto qualità/prezzo che hanno le Aktiv modificate o anche le XM (400-600-1500) di serie (se a posto e complete anche di stemmini). Questi monitor Neumann (che pur costando nuovi quasi 10000 euro sono tra i meno costosi rispetto alla concorrenza odierna) comportano nell'usato un esborso sei o sette volte superiore rispetto ad un paio di Grundig Aktiv modificate. D'accordo che qui si comprano amplificazioni da 330W sui bassi e da 140W sui medioalti per un max spl che è assolutamente proibitivo per le Aktiv ma serve veramente tutto ciò?
O non sarebbe molto più auspicabile, anche per un fonico, un miglioramento a livello di grazia e trasparenza?
Sto facendo i conti della serva per analizzare il valore del denaro speso in un prodotto.
Credo che qualunque fonico sarebbe entusiasta di un prodotto che pur raggiungendo solo i (circa) 105dB di max SPL fosse però in grado di estrapolare tutto ciò che va a finire effettivamente sul proprio master.
Un MTM temporalmente corretto (ed in sospensione pneumatica) è all'apice da questo punto di vista ma i costi sono ben maggiori rispetto alle Aktiv e serve anche un amplificazione...con le aktiv avete tre (o quattro) coppie di amplificazioni + una coppia di diffusori per un importo con cui ad oggi non comprate neppure due diffusori entry level passivi.
Per chi non vuole (o non può) spendere grandi cifre consiglio di riflettere su queste queste considerazioni perchè penso abbiano una loro valenza.
O non sarebbe molto più auspicabile, anche per un fonico, un miglioramento a livello di grazia e trasparenza?
Sto facendo i conti della serva per analizzare il valore del denaro speso in un prodotto.
Credo che qualunque fonico sarebbe entusiasta di un prodotto che pur raggiungendo solo i (circa) 105dB di max SPL fosse però in grado di estrapolare tutto ciò che va a finire effettivamente sul proprio master.
Un MTM temporalmente corretto (ed in sospensione pneumatica) è all'apice da questo punto di vista ma i costi sono ben maggiori rispetto alle Aktiv e serve anche un amplificazione...con le aktiv avete tre (o quattro) coppie di amplificazioni + una coppia di diffusori per un importo con cui ad oggi non comprate neppure due diffusori entry level passivi.
Per chi non vuole (o non può) spendere grandi cifre consiglio di riflettere su queste queste considerazioni perchè penso abbiano una loro valenza.
Massimo