DSL Phased vs SC-II
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
DSL Phased vs SC-II
Voi potete non credermi ma questa è la prima volta che metto a confronto questi due diffusori...e quando intendo due intendo proprio due...uno di un tipo e uno dell'altro in mansarda grande. Migliaia di rilievi ho fatto in quest'ultimo anno ma mai un confronto diretto. La curiosità era già soddisfatta sia dalle misure strumentali che evidenziavano una considerevole equivalenza (con una lieve maggiore estensione sul basso dei Phased) e sia dalle impressioni di ascolto che avevo in due ambienti attigui. Oggi dopo avere riascoltato i Dunlavy ed aver notato in quel sistema un piccolo gap di trasparenza in gamma media rispetto a quello con i DSL Phased mi è sorta la curiosità di capire da cosa poteva dipendere dal momento che la mansarda grande (dove alloggiano gli SC-II) è un ambiente migliore e maggiormente trattato della mansarda piccola. Il primo confronto 1 contro 1 ha avuto un esito in termini di trasparenza che non mi aspettavo, non almeno di tale entità...gli SC-II risultavano meno spontanei dei DSL Phased...possibile? Il fatto è che gli SC-II per avere i feltri laterali devono avere le griglie installate e quindi anche le tele. Lo scrissi sul forum fin dai primi momenti in cui ricevetti i primi Dunlavy: le tele anteriori su un MTM sono SEMPRE un peggioramento. Certo, ponendo in atto alcuni accorgimenti, è possibile ridurre tale gap ma al confronto diretto rispetto ad una soluzione senza tela la differenza è ben udibile. Come verificare che fosse proprio la tela che era montata sugli SC-II a determinare questa differenza in peggio? Ho rimosso il feltro installato (ed incollato di fabbrica) dalle griglie del (singolo) SC-II per poi bloccarlo a lato dei woofer nella medesima posizione in cui veniva tenuto dalle griglie. Il risultato estetico lo vedete sotto. In queste condizioni i Dunlavy SC-II sono i diffusori più incredibilmente simili ai DSL Phased che io abbia ascoltato. Permane una piccola minor estensione sul basso ma quella capacità (propria dei diffusori MTM temporalmente corretti) di entrare nella natura intima degli strumenti estrapolandone ogni minima sfumatura si ritrova allo stesso modo sui due diffusori.
A questo punto, dal momento che ho già ripristinato la condizione originale dei Dunlavy (ci tengo a tenerle come sono di fabbrica) mi sa proprio che mi farò una seconda coppia di DSL Phased da mettere in mansarda grande su cui predisporre direttamente anche i fori per i piolini delle griglie in modo da poterle provare adeguatamente. Temo che non ci sia soluzione per evitare il piccolo gap dovuto non alla griglia ma alla tela anteriore comunque vedremo.
Sarebbe bello poter testare quella soluzione ad elastici affiancati che avevano le Sonun Faber Guarneri...chissà mai che fosse la cosa migliore di quella cassa.
A questo punto, dal momento che ho già ripristinato la condizione originale dei Dunlavy (ci tengo a tenerle come sono di fabbrica) mi sa proprio che mi farò una seconda coppia di DSL Phased da mettere in mansarda grande su cui predisporre direttamente anche i fori per i piolini delle griglie in modo da poterle provare adeguatamente. Temo che non ci sia soluzione per evitare il piccolo gap dovuto non alla griglia ma alla tela anteriore comunque vedremo.
Sarebbe bello poter testare quella soluzione ad elastici affiancati che avevano le Sonun Faber Guarneri...chissà mai che fosse la cosa migliore di quella cassa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
- BUZZ78
Re: DSL Phased vs SC-II
Hi Massimo, interesting ! Do you know if or where we can find this felt on internet ? Did you have the approx. dimensions ? Thanks
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Is this not mounted on your SC-III grills? It should be on the sides of the grille.BUZZ78 ha scritto: mer 4 giu 2025, 5:58 Hi Massimo, interesting ! Do you know if or where we can find this felt on internet ? Did you have the approx. dimensions ? Thanks
Massimo
- BUZZ78
Yes indeed, but I understood you removed the felt from the grills to put it directly on the sides of the speakers (in order to listen w/o the grills)
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
The problem is not the grille but the canvas...if you have no aesthetic problems you can get the same improvement by removing the canvas from the grille. On my SC-II it is held to the grille with double sided tape so you should be able to reattach it.BUZZ78 ha scritto: mer 4 giu 2025, 14:21 Yes indeed, but I understood you removed the felt from the grills to put it directly on the sides of the speakers (in order to listen w/o the grills)
Massimo
- BUZZ78
Copy that, but in this case why can’t we not remove the grills ? Thanks
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Oh sure, if you want you can remove the grids and buy more felt to shape to size. I don't buy it online but in a warehouse in my city only that it is white and needs to be dyed black.BUZZ78 ha scritto: mer 4 giu 2025, 16:59 Copy that, but in this case why can’t we not remove the grills ? Thanks
Massimo
- BUZZ78
Thanks Massimo, I see you use fabric tapes, can we also use foam tapes (Much more easy to find) ?
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
I do not use fabric tapes but each felt part is cut with a cutter from a sheet.BUZZ78 ha scritto: gio 5 giu 2025, 17:52 Thanks Massimo, I see you use fabric tapes, can we also use foam tapes (Much more easy to find) ?
The foam has different characteristics from the felt and is not good in this case. Precisely because it is not easy to replicate that I suggested you (if you want to try) simply to remove the canvas from the grids.
Massimo
- BUZZ78
Not easy to remove the fabric from the grills…it’s stuck. And if I changed my mind, put it again on the grills can be complicited (stretch the fabric and glue it) . Much more easy to remove the two bands from the grills. Thanks Massimo
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
mark the exact position on the grid where they are glued and in which direction they are mounted...
Massimo
-
nerone
I diffusori Dunlavy SCII -III vanno modificati per farli suonare come i DSL Phased?
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Direi che semmai qui il problema è contrario: bisognerebbe essere certi che nessuno li abbia mai modificatinerone ha scritto: sab 14 giu 2025, 20:56 I diffusori Dunlavy SCII -III vanno modificati per farli suonare come i DSL Phased?
E purtroppo a quello che si vede in rete di manomissioni (tra cui le principali riguardano ricappaggi selvaggi e ricablaggi) se ne vedono parecchie, per non parlare di eventuali sostituzioni di altoparlanti a seguito di guasti o a seguito di (stupidamente pensati come tali) “upgrade”.
Il problema di un marchio che è non più in attività da ben 24 anni è questo: nessuno può garantirti che ciò che compri nell’usato sia effettivamente come era stato prodotto. E questo dopo essersi sobbarcati i costi di un trasporto che è sicuramente oneroso, non è il massimo.
In questi casi per essere certi del risultato dovresti o avere un set di misura (e le competenze necessarie) con cui effettuare una serie di misure strumentali sui diffusori (risposta in frequenza ed in fase in condizioni anecoiche) o averne due coppie da poter confrontare minuziosamente tra loro. Se a questo aggiungi il fatto che non erano divulgati gli schemi del filtro a fronte del fatto che su ogni esemplare potevano esserci minime varianti di aggiustamento dei valori a causa delle variabili insite negli altoparlanti adottati, hai il quadro completo della situazione.
Solo a seguito di tutto ciò si ha il piccolo problema della tela anteriore che andrebbe rimossa se si cerca il miglior risultato mantenendo però il telaio della stessa con inserite la strisce laterali di feltro poste in essere dalla fabbrica.
Per quanto riguarda la differenza tra SC-II e SC-III purtroppo non la conosco non avendo mai ascoltato i tre vie Dunlavy. Ho un annuncio su Subito da quasi un anno in cui chiedo la possibilità di un ascolto da parte di chiunque li abbia in Italia ma finora nessuno mi ha risposto.
Posso supporre alcune cose (sulla differenza tra un due vie MTM e un tre vie MTM), ma sono frutto di sillogismi derivanti da esperienze passate, sia esperienze personali sulla messa a punto di un tre vie MTM in gioventù (di cui vi parlai tempo fa) e sia relative all’ascolto (in epoca piuttosto remota risalente ad una trentina di anni fa) dei modelli Duntech Princess e Sovereign.
A parte che sui Duntech il livello di sviluppo, riguardante soprattutto l’importantissima forma dei feltri, era molto più arretrato dei successivi Dunlavy (e questo è perfettamente normale considerando il fatto che nessuno nasce imparato…ma chi è saggio impara dai propri errori e quindi compie effettivi progressi) e come già vi raccontavo in altro topic i Sovereign non incontrarono affatto i miei gusti mentre con i Princess qualcosa di buono c’era ma quali fossero i limiti dovuti alla suddivisione a tre vie rispetto ai limiti dovuti ad altre scelte che all’epoca non erano ancora giunte alla loro completa evoluzione questo non saprei dirlo. Dal punto di vista squisitamente tecnico un tre vie MTM comporta una differenza di altezza dei due woofer rispetto al pavimento che è molto diversa ed il woofer superiore viene a trovarsi ad un’altezza tale da eccitare maggiormente alcune risonanze modali dell’ambiente di ascolto a bassa frequenza…ma al di la di questo aspetto non so (appunto non avendoli mai ascoltati a confronto) se rispetto al due vie ci possano essere anche piccoli svantaggi in termini di “scomparsa” del diffusore.
Per ultima l'estensione in gamma bassa sui DSL Phased è superiore agli SC-II mentre dovrebbe essere circa la stessa degli SC-III.
Permettimi un piccolo chiarimento anche su ciò che viene ad essere un vantaggio dei nuovi nati Phased. Da bravi italiani guardiamo spesso solo al portafoglio non avvedendoci di quelle eventuali problematiche che possono presentarsi con l’utilizzo ed il passare del tempo: in caso di malaugurata rottura di un altoparlante c’è qualcuno nel caso (anche dovessi venire a mancare io, mio figlio ingegnere elettronico può farlo) in grado di fornire un’assistenza in merito, ri-ottimizzando il filtro in funzione del nuovo altoparlante montato…una cosa che andrebbe fatta anche sui Dunlavy a fronte di tale malaugurata evenienza (un servizio che già all’epoca dubito fosse previsto dal costruttore). Se poi considerate ad esempio che dei woofer Vifa P17 impiegati sugli SC-II ce ne sono di ben tre versioni di cui solo l’ultima (pur se fuori produzione da tempo) è ancora faticosamente rintracciabile mentre su tale modello Dunlavy (parlo della coppia di SC-II che ho) era montata la prima versione, comprendete quindi che in caso capiti tale malaugurata evenienza siete in braghe di tela...
Questo è quanto posso dirti allo stato attuale delle mie personali conoscenze.
Massimo
-
antonio
Ragion per cui imbarcarsi nella ricerca di una coppia di dunlavy usate è da folli quando c'è ora la possibilità di acquistare un diffusore nuovo con componentistica nuova , replicabile e anche riparabile nella malaugurata ipotesi......ma ho l' impressione che siamo in pochissimi ad aver capito la portata del nuovo evento......
-
nerone
Infatti, avventurarsi nell’acquisito di una coppia di diffusori usati come i Dunlavy è un rischio, forse anche ad un quarto di prezzo in meno rispetto al costo dei DSL Phased, a questo punto meglio restare coi miei box 2500 pilotati dall’integrato LT
Se piacciono i Grundig ed LT sicuramente sarà difficile non apprezzare il suono dei Phased che sono un passo avanti anche vs altri marchi.
Se piacciono i Grundig ed LT sicuramente sarà difficile non apprezzare il suono dei Phased che sono un passo avanti anche vs altri marchi.
-
antonio
La distanza tra i phased e le vecchie dsl è notevole, la distanza tra le vecchie dsl e le migliori grundig era già notevole per cui la distanza tra le phased e le migliori grundig è imbarazzante.....sia chiaro, a scanso di equivoci...
-
nerone
Dipende dai gusti e dall’ambiente d’ascolto, nella mia stanza piccola ho preferito le Aktiv 20 LT alle DSL, due diffusori completamente diversi nel suono