Magneplanar 1.7
-
nerone
Magneplanar 1.7
Buongiorno, qualcuno ha provato questi diffusori con l’integrato MA10LT?
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Re: Magneplanar 1.7
Non c'entra l'amplificatore (che si adatta a qualunque carico essendo a bassissima impedenza di uscita), semmai la domanda più opportuna potrebbe essere: quali sono le potenzialità di questo diffusore?nerone ha scritto: sab 21 giu 2025, 15:21 Buongiorno, qualcuno ha provato questi diffusori con l’integrato MA10LT?
Di Magneplanar ne ho avute in passato (un passato molto remoto quindi non questo modello) e pur essendo diffusori da un certo punto di vista affascinanti e dotati anche di una certa grazia, non ho mai particolarmente gradito la loro specularità che determina un'immagine propria dovuta a questo particolare fattore.
Ne avevo parlato a proposito della specularità qui: https://hifiaudio.altervista.org/scelta-diffusori/.
Altro aspetto che è tutto da verificare è anche la loro correttezza temporale.
Massimo
-
nerone
Ho sentito il modello 1.7i, non mi sono dispiaciuti.
Dicono che hanno bisogno di molti watt per farli esprimere al meglio, ecco perché ho fatto questa domanda.
Grazie
Dicono che hanno bisogno di molti watt per farli esprimere al meglio, ecco perché ho fatto questa domanda.
Grazie
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Chi sostiene che un diffusore ha bisogno di molti watt "per farlo esprimere al meglio" ha una visione un poco distorta del significato di "alta fedeltà".nerone ha scritto: dom 22 giu 2025, 17:03 Dicono che hanno bisogno di molti watt per farli esprimere al meglio,
Per "fare esprimere al meglio" un diffusore serve un'amplificazione o meglio una catena di elettroniche a monte che sia in grado di esprimere sonorità. Se tale catena non suona ovvero non ha spontaneità/trasparenza allora non si riesce a fare uscire nulla di musicale neppure con centinaia di watt.
Tutt'altro discorso è invece quello della potenza necessaria a fronte di un ambiente di grandi dimensioni che è in funzione dell'efficienza del diffusore scelto per poter ottenere un spl max sufficiente in tutte le circostanze.
Massimo
-
cicciobomba
Buonasera a tutti.
Io molti anni fa una prova l'ho fatta, passando per pazzo: sono andato in un noto negozio HiFi portandomi in un trolley un v35, un CD35 e i cavi schwalbe (?!) che consigliava Max all'epoca.
Il negoziante di sicuro avrà pensato che avevo qualche rotella fuori posto e non commentò nulla, però fu gentile e mi lasciò fare. Mi pare fossero proprio le 1.7, ma non ne sono sicuro..erano collegate ad un audio analogie maestro ed un CD di cui ho perso memoria.
Premesso che il risultato era buono/ottimo, l'impressione è stata di ascoltare delle cuffie giganti: suono "immersivo" e strumenti ingranditi. Molto d'effetto su voci e chitarre o su piccoli ensemble jazz, molto meno se serviva dinamica o con materiale più complesso da districare.
Inoltre, confermo la sensazione di mancanza di potenza. Per quanto il v35 le abbia pilotate senza problemi (e scommetto che il negoziante aspettava da un momento all'altro la fumata bianca) la risposta dinamica era "moscia" e sembrava servissero centinaia di watt per muoverle.
In definitiva belle, ruffiane su determinati generi, capisco chi le ama, ma non paragonabili per correttezza e risposta a delle buone box Grundig. IMHO.
Cari saluti
Io molti anni fa una prova l'ho fatta, passando per pazzo: sono andato in un noto negozio HiFi portandomi in un trolley un v35, un CD35 e i cavi schwalbe (?!) che consigliava Max all'epoca.
Il negoziante di sicuro avrà pensato che avevo qualche rotella fuori posto e non commentò nulla, però fu gentile e mi lasciò fare. Mi pare fossero proprio le 1.7, ma non ne sono sicuro..erano collegate ad un audio analogie maestro ed un CD di cui ho perso memoria.
Premesso che il risultato era buono/ottimo, l'impressione è stata di ascoltare delle cuffie giganti: suono "immersivo" e strumenti ingranditi. Molto d'effetto su voci e chitarre o su piccoli ensemble jazz, molto meno se serviva dinamica o con materiale più complesso da districare.
Inoltre, confermo la sensazione di mancanza di potenza. Per quanto il v35 le abbia pilotate senza problemi (e scommetto che il negoziante aspettava da un momento all'altro la fumata bianca) la risposta dinamica era "moscia" e sembrava servissero centinaia di watt per muoverle.
In definitiva belle, ruffiane su determinati generi, capisco chi le ama, ma non paragonabili per correttezza e risposta a delle buone box Grundig. IMHO.
Cari saluti
-
nerone
Hai avuto coraggio a portarti al seguito un V35 
Grazie di aver riportato la tua esperienza d’ascolto
Grazie di aver riportato la tua esperienza d’ascolto
-
cicciobomba
La scena deve essere stata fantastica per il negoziante: arrivo io con Filippo che mi aveva convinto e un trolley "spalding" --- quello che davano in omaggio coi punti al distributore di benzina --- tiro fuori ampli, cd e cavi...brutti come la fame, economici, graffiati e di un'altra era geologica. Colleghiamo tutto rimpiazzando il megaimpianto in dimostrazione e io rifiuto un cercafase gentilmente offerto dicendo che la fase la trovo ad orecchio... Lì il negoziante ha strabuzzato gli occhi e gli ho letto in faccia " questo rottame si brucia appena lo colleghiamo, le Magnaplanar sono un carico che richiede ampli di ben altra fattura".
Alla fine della fiera non so cosa abbia pensato, perché che l'accrocchio suonasse bene se ne è accorto eccome. Facile che volesse vendermi le casse e che mi abbia assecondato, senza sbilanciarsi e devo dire che è stato molto professionale e gentile, niente da dire su questo. Per chiarire ulteriormente l'ascolto, potremmo giocare a dire che ho ascoltato in realtà i limiti del V35, che era l'ampli senza dettaglio nei passaggi complessi e moscio, ma so benissimo come suona il v35 e non ha nessuno di questi problemi; fermi restando i 30w canale, quindi una pressione sonora moderata, Il limite era delle casse. Non avevo ancora l'ampli di Massimo che è un altro livello, ma resta sempre da sottolineare dire che l'AA Maestro da solo apparava diecimila euro di listino e il mio impianto pret-a-porter trolleyabile invece scarsi 200. L'unico punto a favore dell'AA era la potenza, nemmeno il rapporto peso/potenza perché pesa un accidenti.
Alla fine della fiera non so cosa abbia pensato, perché che l'accrocchio suonasse bene se ne è accorto eccome. Facile che volesse vendermi le casse e che mi abbia assecondato, senza sbilanciarsi e devo dire che è stato molto professionale e gentile, niente da dire su questo. Per chiarire ulteriormente l'ascolto, potremmo giocare a dire che ho ascoltato in realtà i limiti del V35, che era l'ampli senza dettaglio nei passaggi complessi e moscio, ma so benissimo come suona il v35 e non ha nessuno di questi problemi; fermi restando i 30w canale, quindi una pressione sonora moderata, Il limite era delle casse. Non avevo ancora l'ampli di Massimo che è un altro livello, ma resta sempre da sottolineare dire che l'AA Maestro da solo apparava diecimila euro di listino e il mio impianto pret-a-porter trolleyabile invece scarsi 200. L'unico punto a favore dell'AA era la potenza, nemmeno il rapporto peso/potenza perché pesa un accidenti.