SUN RA Live in Roma 1980
L'uomo di Saturno e la sua Arkestra.
In 3 lp di un concerto tenutosi a marzo dell'80 al teatro Giulio Cesare si ha una panoramica fenomenale delle capacità di questi artisti. Cofanetto di eccellente fattura e recente pubblicazione con inserto di 24 pagine con foto in b/n stampate a dovere su carta nera.
Registrazione impeccabile anche se gli effetti ambientali appaiono lontani: la sezione fiati si trasforma nella pulsazione ritmica, alcuni standard dello swing vengono reinventati, sintetizzatori in erba irrompono nel free jazz...la voce di June Tyson che non è blues e non è jazz diventa uno strumento nel vero senso della parola, equidistante da tutto il resto... l'ultimo brano che è il saluto agli spettatori presenti è il più originale che abbia mai sentito in un live.
Acquistare un'opera di Sun Ra è rischioso, data la sterminata produzione e la stravagante eccentricità, a volte, si hanno delusioni. In questo caso si và, per me, sul sicuro.
SUN RA
- grunduale
Re: SUN RA
Grazie Andrea per la tua ottima recensione e per aver rispolverato un grande artista come Sun Ra, eccentrico, stravagante ma terribilmente originale e attrattivo se si riesce a entrare nella sua idea musicale. Vari periodi contraddistinguono la sua produzione, vasta e lunga parecchi anni e non credo sia possibile scegliere un 'opera significativa. Perciò propongo l'ascolto di un disco che mi piace e che penso possa essere apprezzato anche da chi non conosce Sun Ra vale a dire Lanquidity (definitive edition) un ritmo di base costante e al tempo stesso trascinante nel quale spazia la libertà espressiva della Arkestra.
-
louisisidorekahn
Grazie Guglielmo per tuo suggerimento...figurati che sarebbe stato il prossimo che avrei postato: un disco bellissimo che rievoca bitches brew ad otto anni di distanza ma senza quello sforzo straordinario di taglia e cuci di Teo Macero e Davis che comunque si avverte...il disco di Ra è "più naturale" tutto appare meglio assimilato e voluto.
- grunduale
Concordo pienamente.
-
davefries
Ottima segnalazione Andrea, adoro l'uomo di saturno & his arkestra ! 
Mi sono svenato per una prima stampa di "Atlantis"....
Mi sono svenato per una prima stampa di "Atlantis"....
- saharadust
I went to see the Arkestra in 2017 in London… This was when Danny Ray Thompson was still around. I didn’t get particularly excited by the music but was glad to be able to tick that box. “Lanquidity” might be my favourite of Sun Ra, too.
Boris