Corrieri...l'esperienza insegna

L'editoriale mensile del forum
Rispondi
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Corrieri...l'esperienza insegna

Messaggio: # 23528Messaggio M.Ambrosini »

Con l'augurarvi un buon rientro dalle vacanze, vorrei parlarvi in questo editoriale di un malcostume che sta velocemente prendendo piede e non solo nel bel paese ma direi in tutti i paesi in cui i reati "piccoli" ormai sono desolatamente impuniti.
In Aprile spedisco un pacco in Repubblica Ceca ad una persona a cui avevo già spedito altre cose in passato e della cui onestà sono certo, lo spedisco con uno dei tanti spedizionieri on-line che in sostanza altro non sono che abbonati ai corrieri veri e propri (ovvero ai "vettori" come loro li chiamano). Pur facendo spedizioni verso l'estero abbastanza di frequente erano molti anni che non mi si perdeva un pacco per cui con una certa non curanza ho scelto lo spedizioniere che offriva il prezzo migliore.
Bene...la spedizione si perde ma ogni giorno per più di un mese si ripete la dicitura "in consegna". Apro un ticket e mi rivolgo anche direttamente al vettore che ha proprio una filiale vicino a casa mia. Sia sul sito dello spedizioniere che su quello del vettore non avevo però fatto caso che non era presente un numero di telefono da poter contattare...solo la possibilità di aprire ticket ma non quella di poter parlare con qualcuno. Un muro di gomma perfetto.
Ad inizio mese di Agosto lo spedizioniere via mail mi comunicava a fronte delle mia lamentele che almeno il "vettoriale" (ovvero il rimborso di 10euro a Kg) che con importi diversi tutti i corrieri prevedono, me lo avrebbero corrisposto per metà Agosto anche se il vettore non lo avesse corrisposto a loro.
Indovinate un po ?
Da metà Agosto non hanno più risposto alle mie e-mail :D
Per quanto riguarda il corriere invece dopo essermici recato più volte (perchè in questo caso neppure una mail mi è stato possibile avere) mi è stato risposto che a seguito di tempi tecnici (sono già passati 5 mesi...) verrà rimborsato allo spedizioniere il vettoriale ma questo dopo avermi detto che ho sbagliato a fare una spedizione in Repubblica Ceca perchè in quella zona loro si appoggiano a padroncini contoterzisti....come se uno avesse la sfera di cristallo per conoscere le criticità che hanno in casa certi vettori :shock: .

Morale della favola: guardatevene dal fare spedizioni con vettori e spedizionieri che non presentino un telefono contattabile (verificando PRIMA di fare spedizioni che normalmente rispondano...).
Ci sono situazioni (ho potuto rendermene conto personalmente) in cui è già previsto da ALCUNI vettori che i pacchi in alcune zone vadano perduti per cui semplicemente si dichiara il pacco (falsamente) consegnato a tre mesi dalla partenza pur di non rimborsare neppure il vettoriale.
Per chi pensasse a fronte di un comportamento truffaldino di questa natura di rivolgersi ad un giudice di pace sappia che anche quelli (contrariamente a quanto succedeva un tempo) hanno un costo per cui...se la truffa è fatta entro un danno non eccessivo rimarrà impunita dal momento che non risulta conveniente rivolgersi alla giustizia.
Spero di avervi fornito alcune info utili per evitarvi la medesima disavventura.
Massimo
Rispondi