Sala

General audio discussion
Rispondi
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Sala

Messaggio: # 23530Messaggio M.Ambrosini »

Stamattina ho sostituito le Box1000 che avevo in sala con un paio di DSL P.S.
Dalle 9:10 ho spento l’impianto solo per andare a pranzo alle 13:00
Era da molto che non mi capitava.
In sala ho due sistemi, uno per il cd con (come diffusori) i Dunlavy SC-IIIA ed uno per il giradischi con i Box 1000.
Inutile dire che da quando ho le SC-IIIA ai lati del pc (col sub scollegato) l’impianto con i Box 1000 non lo avevo più acceso.
Se penso che i Box 1000 sono stata la miglior scelta a scaffale in sala dopo trent’anni di sperimentazioni non so se mettermi a ridere o a piangere. Semplicemente un MTM in cassa chiusa e temporalmente corretto rende tutto di una semplicità che sembra impossibile. La resa sul pianoforte e sugli archi comporta una differenza che è drammatica al confronto diretto…i quartetti d’archi che prima sembravano una “gnola” e le cui incisioni si beccavano tutte le colpe per la distanza inimmaginabile presente rispetto all’esperienza dal vivo evidenziano ora che l’incisione era in gran parte esente da responsabilità e il tutto a fronte di una cassa che ha un’estensione sul basso inferiore alla Box1000…
20250901_152717.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
Ermanno

Re: Sala

Messaggio: # 23533Messaggio Ermanno »

Ma non erano quelle che avrebbero faticato a entrarci (per l'altezza)?
Guil

Messaggio: # 23534Messaggio Guil »

I like the layout in a library; it fits in well visually. The question I have is about the cable management. It must be difficult to organize, but ultimately, at that level, is it always critical, or do we listen very well like that?

Guil
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23538Messaggio M.Ambrosini »

Ermanno ha scritto: mar 2 set 2025, 19:50 Ma non erano quelle che avrebbero faticato a entrarci (per l'altezza)?
Si perchè senza occhiali avevo sbagliato a prendere la misura del vano nel mobile :D
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23539Messaggio M.Ambrosini »

Guil ha scritto: mar 2 set 2025, 20:15 I like the layout in a library; it fits in well visually. The question I have is about the cable management. It must be difficult to organize, but ultimately, at that level, is it always critical, or do we listen very well like that?

Guil
Cable management is less critical on a shelving unit where the cables are hidden: I leave completely random.
It becomes critical if the cables touch in visible places (I know it seems absurd, but I've verified it on several occasions).
Massimo
grunduale

Messaggio: # 23540Messaggio grunduale »

Cable management is less critical on a shelving unit where the cables are hidden: I leave completely random.
It becomes critical if the cables touch in visible places (I know it seems absurd, but I've verified it on several occasions).
Massimo
Quindi se i cavi non sono visibili e su scaffali si possono toccare tra loro, con il mobile e le pareti/pavimento, sia di alimentazione che di interconnessione?
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23543Messaggio M.Ambrosini »

grunduale ha scritto: mer 3 set 2025, 10:16
Massimo
Quindi se i cavi non sono visibili e su scaffali si possono toccare tra loro, con il mobile e le pareti/pavimento, sia di alimentazione che di interconnessione?
Non ho fatto prove approfondite a tal riguardo ma ho notato una sensibilità molto minore.
Massimo
Rispondi