SENZA SCADENZA

General audio discussion
Rispondi
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

SENZA SCADENZA

Messaggio: # 23295Messaggio M.Ambrosini »

Da questo mese riprendo sulla rivista Audio Review la rubrica in oggetto su cui vedrò di prendere in esame, a distanza di otto anni dalla precedente edizione, alcuni diffusori che hanno avuto la particolarità di essere stati progettati ponendo attenzione alla correttezza temporale, tutti tranne uno. A seguito vedremo anche alcune elettroniche nella medesima rubrica.
L'articolo "Distorsione di fase...parliamone" presente sul precedente numero di AR (474) può tornarvi utile.
A differenza della precedente edizione questa volta ogni diffusore provato verrà anche strumentalmente testato sia dal punto di vista del livello emesso che della correttezza di fase. Questo mese, per la prima volta dopo 50 anni, viene ad essere pubblicata la risposta in fase dei Dahlquist DQ10. Spero possa risultarvi una lettura interessante.
Trovate inoltre i fogli di calcolo del metodo anche sul sito della rivista:
https://www.audioreview.it/le-nostre-pu ... w-475.html
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Re: SENZA SCADENZA

Messaggio: # 23359Messaggio M.Ambrosini »

M.Ambrosini ha scritto: gio 22 mag 2025, 6:56 Trovate inoltre i fogli di calcolo del metodo anche sul sito della rivista:
https://www.audioreview.it/le-nostre-pu ... w-475.html
Al suddetto link scorrendo in basso trovate ora pubblicato il metodo completo.
Vi anticipo che il prossimo articolo di questa rubrica (che riguarderà i B&W DM6) slitterà di un mese a quanto mi è stato anticipato.
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23464Messaggio M.Ambrosini »

Prosegue la rassegna dei diffusori vintage che hanno fatto della correzione di fase il loro cavallo di battaglia. Su AR n.477 (attualmente in edicola) trovate le misure strumentali nel dominio del tempo e della frequenza di quello che fu il primo diffusore dinamico inglese a correzione di fase, il B&W DM6.
All'interno dell'articolo anche un pezzetto della mia storia personale 🙂
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23529Messaggio M.Ambrosini »

Sul n.478 in edicola in questi giorni, trovate l'articolo riguardante i Kef 105 prima serie
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23589Messaggio M.Ambrosini »

A giorni in edicola un corposo articolo di sei pagine riguardante i QUAD ESL sul n.479 di Audio Review.
Non perdetevelo :!: ;)
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23660Messaggio M.Ambrosini »

Sul n.480 di Audio Review (che sarà in edicola fra circa una settimana) troverete il primo degli articoli dedicati a John Dunlavy con la prova completa del più piccolo diffusore della serie Signature Collection ovvero l'SC-I AV.
Il diffusore grazie al quale la mia passione per la correttezza temporale è stata risvegliata...dopo trent'anni di full immersion Grundig
Oltre alle verifiche strumentali penso ci siano spunti di riflessione interessanti per consigliarvelo.
Ad iniziare da questo numero potrete inoltre toccare con mano l'effettiva funzionalità del metodo "l'equalizzatore non escludibile" sugli SC-I AV essendo evidente dalla risposta in frequenza filtrata a terzi d'ottava in ambiente, come l'estensione in gamma bassa sia decisamente maggiore che in condizioni anecoiche.
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23698Messaggio M.Ambrosini »

20251111_173009.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23734Messaggio M.Ambrosini »

A giorni sul n.481 di A.R. parleremo dei diffusori protagonisti del meeting ravennate del 2024: i Dunlavy SC-IIIA.
Anche su questi il test strumentale completo e alcune considerazioni anche sulla differenza con o senza sub che fu testata in quella occasione,
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23758Messaggio M.Ambrosini »

M.Ambrosini ha scritto: mer 3 dic 2025, 21:19 A giorni sul n.481 di A.R. parleremo dei diffusori protagonisti del meeting ravennate del 2024: i Dunlavy SC-IIIA.
Anche su questi il test strumentale completo e alcune considerazioni anche sulla differenza con o senza sub che fu testata in quella occasione,
20251213_100935.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23835Messaggio M.Ambrosini »

E' uscito il n.482 di A.R. in edicola. Vi consiglio di non perderlo in quanto c'è il test delle Dunlavy SC-II che saranno (almeno per il momento) le ultime Dunlavy di cui vi parlerò su questa rubrica. Può essere interessante confrontarne i rilievi strumentali rispetto a quelli delle DSL Phased presenti sul mio sito
20260112_154328.jpg
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23882Messaggio M.Ambrosini »

Da Febbraio inizio a parlare di amplificazioni sulla rubrica SENZA SCADENZA su Audio Review con un lungo articolo suddiviso in due parti (sul n.483 e seguente) dal titolo: "Amplificazioni: un punto di vista diverso dal solito".
Sarà appunto un articolo diverso dal solito... :)
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 24031Messaggio M.Ambrosini »

20260206_140919.jpg
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 24081Messaggio M.Ambrosini »

2.jpg
E' in edicola Audio Review n.484 con la seconda parte del mio articolo "amplificazioni: un punto di vista diverso dal solito". Trattasi di un articolo tecnico di otto pagine con vari rilievi strumentali. Vi consiglio di non perderlo in quanto si affrontano argomenti che non vengono comunemente trattati. Penso sia importante la lettura di questo articolo anche per meglio comprendere le scelte che verranno fatte (in ambito vintage) ad iniziare dal prossimo numero sulla medesima rubrica.
Buona lettura e buon weekend.
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 24124Messaggio M.Ambrosini »

Screenshot_1.jpg
Questo mese trovate su AudioReview un mio articolo sul Classé Audio DR3 ed un secondo articolo sulla metodologia di ascolto.
Buona lettura a chi vuole seguire questo percorso.
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 24208Messaggio M.Ambrosini »

A giorni troverete in edicola sull'ultimo numero di AudioReview un mio articolo sul finale Sumo the Nine Plus con... piccola modifica meccanica consigliata al fine di migliorarne le prestazioni sonore. E' questa la prima volta (nonchè vi anticipo che sarà anche la penultima) che consiglio su una rivista una modifica che ha a che fare col mio lavoro di ricerca sull'interfacciamento circuito/telaio. E' questo infatti uno dei rarissimi apparecchi in cui è possibile un intervento risolutivo sul telaio che è nei fatti molto banale da porre in atto. Dal momento che il Sumo ce l'ho in collezione se qualcuno durante il meeting ravennate avrà la curiosità di ascoltare gli effetti di tale modifica su questo apparecchio per rendersi conto di quanta influenza hanno i problemi telaistici, sarà sufficiente che chieda di ascoltarlo.
sumo.jpg
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 24276Messaggio M.Ambrosini »

Questo mese su AudioReview trovate un mio articolo su un finale di potenza di cui non vi ho mai parlato prima. Se è entrato a fare parte della rubrica "SENZA SCADENZA" un motivo ci sarà e lo descrivo nell'articolo a chi può interessare.
sugden.jpg
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 24321Messaggio M.Ambrosini »

A giorni in edicola trovate il n.488 di AudioReview con il primo articolo (di sei pagine) riguardante elettroniche Grundig
Screenshot_3.jpg
Massimo
Rispondi