Distanza diffusori dalla parete di fondo

General audio discussion
Rispondi
Alfredo

Distanza diffusori dalla parete di fondo

Messaggio: # 23598Messaggio Alfredo »

Ammetto di non avere la capacità e nemmeno la voglia di capire fino in fondo il metodo di installazione...ma posta una stanza ovviamente non modificabile e posto il diffusore scelto, mantenendo ferma la posizione di ascolto vicina alla parete di fondo, cosa cambia in gamma bassa mantenendo il diffusore vicino alla parete o avvicinandolo verso l'ascolto? Ho sempre dato per scontato che fosse meglio avvicinarlo alla parete di fondo per avere una gamma bassa più consistente , ma una parte del ragionamento mi porta a dire che la somma delle distanze in questione rimane la stessa quindi non dovrebbe variare niente...mi sbaglio?
emulatore

Re: Distanza diffusori dalla parete di fondo

Messaggio: # 23599Messaggio emulatore »

Potresti semplicemente effettuare una prova empirica per verificare.
Io ho sempre constatato un'esaltazione del basso se ascolto vicino alla parete alle mie spalle.
Se i diffusori sono altrettanto vicini alla parete dietro di loro, mantenendo la mia posizione vicina alla parete, l'esaltazione cresce ulteriormente.
Se invece varia solo una delle distanze (o quella dei diffusori o la tua rispetto alla parete) dovrebbe cambiare poco in termini di gamma bassa.
Perlomeno questo è quello che ho riscontrato io nel mio ambiente.
Emmanuele
Rispondi