Non so se qualcuno di voi si diletta in cucina, io sì: e tra un risotto alla Milanese, una lasagna e un bollito mi piace ogni tanto preparare qualche torta. Una delle mie preferite è la crostata e, se non l'avete mai fatta, vi consiglio di provare: imparare a fare una pasta frolla da leccarsi i baffi non è una cosa banale nonostante gli ingredienti siano semplicemente farina, burro, zucchero, uova e poco altro. Devo dire di essere piuttosto soddisfatto del risultato che nel tempo sono riuscito ad ottenere e le mie crostate sono sempre apprezzate.
Ma voglio raccontarvi cosa mi è successo qualche giorno fa. Come al solito, preparo gli ingredienti alla giusta temperatura di lavoro, faccio l'impasto nel mixer, formo il panetto e lo metto in frigo a riposare. Passata qualche ora stendo l'impasto nella tortiera e finisco la preparazione della crostata, la passo in forno e infine la lascio raffreddare per il tempo necessario per farla diventare morbida e omogenea. Ma quando l'assaggio mi accorgo al primo morso che c'è qualcosa che non va: la consistenza, il profumo, la scioglievolezza in bocca non sono le solite. Non è venuta la solita crostata: rimango perplesso. Cosa non ha funzionato questa volta?
Allora mi sono ricordato che all'ultima spesa fatta al supermercato non era disponibile il solito burro e ne avevo comperato uno di un'altra marca. Eppure era sempre burro ottenuto da panna 100% italiana (e non da siero) e avevo pure controllato in modo pignolo l'etichetta dei valori nutrizionali: quantità di grassi e percentuale di saturi, carboidrati, proteine, sale, umidità. Tutto era perfettamente uguale al burro che comperavo di solito. Perciò, con una certa sorpresa, ho scoperto che anche nel mondo alimentare i "dati tecnici" non dicono tutto. Pensavo fosse una peculiarità del mondo dell'alta fedeltà: due amplificatori o lettori CD con dati e specifiche tecniche perfettamente uguali suonano in modo diverso tra loro. E invece ho scoperto che la stessa cosa vale anche per il burro.
Dopo qualche giorno ho rifatto la stessa crostata con il burro di sempre ed è venuta meravigliosa come me la ricordavo. Buon Natale.
La lezione della pasta frolla
- myfisite
- Site Admin
La lezione della pasta frolla
Marco A.