"Il più grande nemico della conoscenza...

L'editoriale mensile del forum
Rispondi
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

"Il più grande nemico della conoscenza...

Messaggio: # 23856Messaggio M.Ambrosini »

...non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza"
Stephen Hawking

Mi pare che non ci sia stato periodo storico in cui questa frase abbia trovato maggior riscontro se non ai nostri giorni in cui vari "professoroni" ci insegnano di tutto su facebook, youtube etc etc.
Gli argomenti sono molteplici ma trovano a volte la costante dell'illusione della conoscenza in chi si offre di insegnarli...ed in chi si appresta ad apprenderli.
Vorrei però fare ciò che normalmente non si fa mai: additare me stesso.
Sarà perchè avanzando con l'età le persone che mi stanno più simpatiche sono proprio coloro che riescono ad ammettere serenamente i propri errori.
Uno degli argomenti su cui l'illusione della conoscenza ha cambiato direzione più volte è l'importanza della linearità della risposta in frequenza nei diffusori acustici.
Negli anni 70 l'illusione della conoscenza comune ci indicava come soluzione migliore la massima linearità sulla risposta in frequenza
Ai nostri giorni e già da almeno 15-20 anni l'illusione della conoscenza piuttosto comune è che la linearità della risposta in frequenza non dice molto sul suono di un diffusore. Prima di riprendere in mano il discorso "correttezza di fase acustica" (quindi prima dell'Aprile 2024) avevo anch'io questa opinione ed infatti sulla messa a punto delle precedenti DSL (quelle non in fase) era fondamentale l'ascolto e molto raramente mi è capitato di fare rilievi strumentali.
Da quando mi sto occupando delle DSL Phased mi sono accorto invece che la risposta in frequenza su un diffusore è importante in modo direttamente proporzionale alla sua correttezza temporale. Del resto su un segnale complesso che si somma con fase errata è OVVIO che il livello emesso alle singole frequenze venga a perdere parte della sua importanza...ma quando i tempi di arrivo coincidono, anche i livelli devono coincidere per ricreare la miglior copia del segnale originario.
Con le DSL Phased effettuo migliaia di rilievi strumentali perchè ottenere linearità sui livelli a fronte della linearità di fase è il miglior modo possibile per essere certi che il risultato all'ascolto sia eccellente. E questo se ci pensate un attimo è un vantaggio notevole nella messa a punto per un diffusore corretto in fase: si hanno per una volta le misure strumentali come alleate al proprio fianco.
Certo occorre poi mettersi con le orecchie all'altezza del tweeter, con una sorgente MTM, se si vuole correttezza di fase ed occorre disporre i diffusori sul lato largo della stanza per ridurre l'energia delle onde riflesse sulle pareti laterali (e questo sul metodo lo abbiamo più volte sottolineato anche prima, al pari dell'importanza di un tappeto dinanzi ai diffusori)
Quindi sulla validità della risposta in frequenza su un diffusore acustico ho avuto nel corso della mia esistenza (dagli anni 70 ad oggi) ben tre cambi di "illusione di conoscenza"...anche se mi pare proprio che l'ultimo non sia un illusione avendolo più volte testato :)
183505823-d89afde5-e177-4978-92f7-88a1e77601d0.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
Rispondi