Griglie DSL Phased...

Rispondi
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Griglie DSL Phased...

Messaggio: # 23586Messaggio M.Ambrosini »

Sono finalmente arrivato all'epilogo del testare le griglie anteriori delle Phased...la tela che ho adottato è quanto di meno assorbente sono riuscito a trovare ovvero una tela plastica molto simile come trasparenza e fattura al tygan adottato sulle gold badge LS3/5a. Purtroppo in un MTM anche una tela apparentemente trasparente come questa comporta un peggioramento piuttosto evidente. L'unica cosa che mi rimane da provare è la soluzione ad elastici tesi tipo Sonus Faber Guarneri...quando mi capiterà l'occasione.
Al momento i due esemplari costruiti per ospitare le griglie staranno senza le tele ma con griglie installate per ospitare il feltro laterale.
La stessa "fine" che hanno fatto anche le SC-II Dunlavy...
20251001_132902.jpg
20251001_133008.jpg
20251001_133059.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Re: Griglie DSL Phased...

Messaggio: # 23889Messaggio M.Ambrosini »

Una volta tanto sono riuscito a trovare un materiale ottimo a poca distanza da casa (un miracolo).
Assomiglia molto come elasticità e trasparenza alla tela delle XM400 Grundig solo che è nera. Rispetto alla tela provata precedentemente (vedi post sopra) la differenza è molto marcata e lo è pure nei confronti delle tele dell'SC-II che sono decisamente deleterie.
E' la prima tela che provo a non presentare differenze di rilievo ma solo sfumature minime rispetto alla soluzione senza tela ma con solo telaio. Il timbro rimane quello e la spontaneità pure e scusate se è poco.
Mi pare sia una buona notizia per chi vorrebbe una cassa in fase ma con altoparlanti coperti.
20260129_143838.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23995Messaggio M.Ambrosini »

Era anche la prima volta oggi che provavo le DSL Phased nella stessa location in cui si trovano le SC-II (nella mia mansarda grande) e beh...le impressioni ascoltando un singolo diffusore (non avevo voglia di spostarne due :D) è stata molto simile dal punto di vista prospettico mentre dal punto di vista timbrico la risposta in frequenza anecoica filtrata a 1/1 di ottava nel caso di diffusori corretti temporalmente dice veramente molto sulle impressioni all'ascolto.
A seguito le risposte filtrate a 1/1 di ottava dei due diffusori
SC-II.jpg
Dunlavy SC-II
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23996Messaggio M.Ambrosini »

DSL Phased.jpg
LT DSL Phased
Massimo
BUZZ78

Messaggio: # 23997Messaggio BUZZ78 »

Interesting also for the replacement of the Dunlavy fabrics..
Alfredo

Messaggio: # 23999Messaggio Alfredo »

Si può trovare online questa tela? Ha delle caratteristiche dichiarate?
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 24000Messaggio M.Ambrosini »

Alfredo ha scritto: ven 30 gen 2026, 9:40 Si può trovare online questa tela? Ha delle caratteristiche dichiarate?
Non ne ho idea Alfredo, quando capito nuovamente da quelle parti vado a comprarne un paio di metri e chiedo.
Massimo
Rispondi