L’editoriale di questo mese fa qualche riflessione unendo due editoriali del passato:
quello di Gennaio 2026 “Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza ma l’illusione della conoscenza”
e quello di Gennaio 2025 “Conoscenze perdute”
Se a questi due fattori aggiungete le fantasiose creazioni frutto dell’intelligenza artificiale che “è tenuta sempre" a fornire una verosimile risposta anche se inventata di sana pianta potete già presupporre, senza bisogno di una sfera di cristallo, quale sia non solo l’attuale presente ma anche il nostro prossimo futuro. La conoscenza autentica ha sempre avuto un valore considerevole in quanto difficile da raggiungere, ma sta diventando sempre più complicato riuscire a discriminarla rispetto a tante conoscenze “prêt-à-porter” costruite ad hoc.
Lo scenario che ci si propone davanti non porta certo ad uno spontaneo ottimismo per il futuro ma al contempo mi sovviene sempre alla mente il seguente racconto (riportato anche negli aforismi del mio sito) :
-Una notte, un vecchio indiano raccontò a suo nipote una storia: «Figlio mio, la battaglia nel nostro cuore è combattuta da due lupi. Un lupo è maligno: è collera, gelosia, tristezza, rammarico, avidità, arroganza, autocommiserazione, colpa, risentimento, inferiorità, falso orgoglio, superiorità; è l’ego. L’altro è buono: è gioia, pace, amore, speranza, serenità, umiltà, gentilezza, benevolenza, immedesimazione, generosità, verità, compassione e fede». Il nipote, dopo averci pensato per qualche minuto, chiese al nonno: «Quale dei due lupi vince?». Il vecchio rispose semplicemente: «Quello che tu nutri». (Racconto indiano)
Credo pertanto che occorra in questo tempo un intimo sforzo individuale al cercare di nutrire quel lupo buono che è dentro ciascuno di noi perché se non riusciamo a fare questo consegneremo ai nostri figli un mondo in cui sarà sempre più difficile avere fiducia nel proprio prossimo e non avere sempre paura di ogni cosa pensando sempre al peggio.
Dobbiamo riuscire ad invertire questo trend partendo da una visione positiva e propositiva che parte dal nostro intimo cercando di immedesimarci anche nelle difficoltà di chi cerca di fare e costruire qualcosa di positivo senza cadere nella trappola (in cui è facile cadere, tesa dal lupo maligno) in cui si è facilmente portati a sparare a zero su tutto ciò che non riteniamo faccia parte delle nostre amicizie. Dimenticando che a volte si trova la mela bacata anche tra queste mentre si possono trovare mele sane tra coloro verso cui con non curanza spesso si spara a zero.
Un profondo augurio a tutti voi per un approccio alla vita fatto con saggezza e pacatezza...apprezzando l'aria che vi entra nei polmoni.
Due lupi
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Due lupi
Massimo