DSL phased
-
antonio
DSL phased
A tre settimane dall' acquisto delle dsl phased posso condividere alcune considerazioni alla luce di un primo set up che ha visto le stesse posizionate nella mia sala principale , originariamente nella stessa posizione delle dsl extented ( la mia è un sala tipo C con diffusori a circa un metro dalla parete di fondo e con circa 1,60 mt tra di loro) . In accordo con quanto mi aspettavo dal nuovo diffusore ora la posizione è a circa 58 cm dalla parete di fondo e circa 1,10 mt tra di loro, garantendo così una matericità paragonabile a quella inarrivabile ( per me...) delle extented......ma con una trasparenza e naturalezza che va ben oltre le mie aspettative, anche alla luce degli ascolti a casa di massimo delle dunlavy prima e delle stesse phased in occasione del recente meeting. Questi diffusori sono pericolosi perché tarano l' esperienza di ascolto ad un livello da cui poi è difficile tornare via. Innanzitutto ascoltare i propri dischi preferiti , a quel livello impressionante di introspezione ,ti fa pensare che quei dischi , per poter essere recensiti correttamente e nella loro effettiva pienezza , necessitano solo di una catena in grado di squadernare quel livello di trasparenza, pena la inevitabile perdita di una messe (....) di informazioni..... È tale la quantità di nuove informazioni recepite che il cervello, di primo acchito, resta spiazzato...... inutile dire che ogni minima interferenza dell' ambiente e del setup della catena ( il cci è un obbligo...) sono spietatamente messe in luce per cui è un gioco da ragazzi trovare una fase, scoprire che un cavo è fuori posto o altro. Trovare le parole adatte per descrivere questa nuova esperienza di ascolto può essere il solito giochino dialettico a cui siamo ormai abituati, quello che consiglio invece è un ascolto con le proprie orecchie......per tutti coloro che , nella mia zona ( Campania) , volessero farla questa esperienza sono a disposizione .....le parole sono inutili, è l' esperienza diretta quella che conta....
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Re: DSL phased
Se la sala è la stessa in cui avevi l'impianto con le DSL Ext direi che è un caso A...forse ti confondi con la sala in cui hai le Aktiv (ed in cui abbiamo fatto lo scorso meeting) che invece è un caso C.
Nulla da eccepire sulle tue considerazioni che mi trovano molto concorde: ascoltare un MTM in fase è un'esperienza che anche a mio avviso va fatta in prima persona indipendentemente dal proprio interesse per un acquisto.
Devo ancora passare per mettere a punto le Phased a casa di Antonio (a causa di un problema di salute che probabilmente verrà risolto solo ad Agosto/Settembre) ma ogni promessa è debito...magari potrebbe essere l'occasione per organizzare un secondo meeting campano
Nulla da eccepire sulle tue considerazioni che mi trovano molto concorde: ascoltare un MTM in fase è un'esperienza che anche a mio avviso va fatta in prima persona indipendentemente dal proprio interesse per un acquisto.
Devo ancora passare per mettere a punto le Phased a casa di Antonio (a causa di un problema di salute che probabilmente verrà risolto solo ad Agosto/Settembre) ma ogni promessa è debito...magari potrebbe essere l'occasione per organizzare un secondo meeting campano
Massimo
-
antonio
Risolvi prima il tuo problema e ne riparliamo ......un meeting può essere un mezzo per far arrivare a qualcuno la portata di un Evento senza dubbio epocale nella riproduzione musicale, tanto quanto ancora totalmente incompreso.....
-
hifi_disease
Ci vengo ioooooooooooo... ho provato a contattarti in pvt, ma non penso che funzioni. boh, eventualmente let me know.
disease
disease
-
antonio
Non ho ricevuto alcun messaggio, comunque quando vuoi vieni a sentirle , è una esperienza che un appassionato di riproduzione musicale deve fare.... ovviamente sono in versione nuda, senza spille, spillette,graffette e cazzatelle varie.....fammi sapere...
-
mocapietre
Eccomi dopo una settimana di ascolti con le nuove creature di Massimo. Le avevo naturalmente ascoltate a casa sua e già mi avevano colpito ed "affondato" ma ora, a casa mia, riemergo e navigo in un mare di splendide emozioni," Emozioni all'ascolto" appunto. Il salto di qualità è stato evidente fin da subito nonostante piazzate velocemente e senza curare nessuna installazione. La voglia di confrontarle con le mie vecchie DSL mi ha confermato quanto valido sia il nuovo progetto e quanto di più emerga come dettaglio, libertà, immagine e piacevolezza di ascolto. Credo che le lascerò li dove sono e probabilmente non avrò più continui cambi di arredo
con botte in testa relative. Nonostante le dimensioni non le vedi e neppure le senti, la musica è ovunque. Il mio consiglio è senz'altro prenotarsi un ascolto per capire quanto Massimo e la sua passione siano riusciti a fare. Sarei curioso di provarle anche senza una base CCI, secondo me suonerebbero bene comunque.
-
antonio
Suonano bene in qualunque posizione le metti ( fermo restando un setup cci) ......ma comunque sono sensibilissime alla loro collocazione in ambiente per cui conviene spenderci del tempo...e il tempo sarà ben ripagato
- a.corbis
Buongiorno a tutti, giovedì con mio figlio Pietro, ed un amico iscritto al forum, come me possessore di molti apparecchi LT, siamo andati a trovare Massimo per ritirare alcuni apparecchi da aggiornare,tra i quali quattro giradischi Dual 491 da modificare, di cui a giorni,dopo averli testati profondamente e confrontati con il Grundig PS 1020 scriverò le mie impressioni. Ma ora voglio soffermarmi sull’ascolto fatto in mansardina delle nuove DSL Phased a confronto con le “vecchie “ DSL. Cominciamo dicendo che le Phased sono un passo avanti rispetto alle DSL dal punto di vista della prospettiva sonora, la pienezza e concretezza della gamma medio/bassa e media, e la cosa che a me ha sbalordito è il perfetto incrocio tra le gamme, si ha la sensazione di stare ad ascoltare il miglior largabanda mai costruito, con in più una gamma bassa solida, ed una acuta non esuberante, giusta. La DSL è più piaciona, correttissima timbricamente, ma manca un po’ di concretezza in gamma media e l’immagine è più svolazzante. Naturalmente stiamo parlando di due diffusori di livello assoluto, ma con il CD di Clark Terry traccia 5 per esempio, mio figlio Pietro ( che come sapete è un trombettista Jazz) ci faceva notare, che ad un certo punto Clark Terry lascia il flicorno Conn, per passare alla tromba, e questo era molto più distinguibile con le nuove Phased. Alla fine della fiera, qui stiamo parlando di cose non per tutti, mi spiace dirlo,ma per chi conosce profondamente la musica dal vivo ( non amplificata)e principalmente il suono degli strumenti. Massimo complimenti vivissimi. Con tutta la nostra stima.
Fatela una esperienza di ascolto simile, ne vale assolutamente la pena. Grazie e un abbraccio a tutti.
Fatela una esperienza di ascolto simile, ne vale assolutamente la pena. Grazie e un abbraccio a tutti.
-
davefries
Ieri pomeriggio, approfittando dell'aggiornamento in loco delle mie elettroniche LT, ho avuto modo di ascoltare le nuove DSL PHASED, evoluzione dei principi Dunlavy (sospensione pneumatica, MTM, fase coerente) con ulteriori affinamenti come il sistema di feltri sull’MTM.
La resa lascia spiazzati: inizialmente mi era sembrato esserci un pelino di sbilanciamento sul medio, ma ho subito compreso che è solo l’estrema fedeltà a ciò che è inciso sul supporto, niente di più e niente di meno.
I dettagli e la spazialità sono sorprendenti: il respiro della voce di Nick Drake in Pink Moon, il pizzicato della chitarra, la pedal steel di Bucky Baxter in Desolation Row (Dylan / MTV Unplugged) che sembra arrivare dall’altra parte della strada (e con un mondo intorno), e in "Colors and Kids" di Cat Power si percepisce chiaramente che Chan Marshall accompagna sé stessa al piano, con voce e strumento perfettamente collocati nello spazio. Un ascolto che rende ogni registrazione un piccolo evento.
Un grazie a Massimo per la consueta ospitalità, che ha reso il tutto ancora più piacevole; si è divertita anche mia moglie, che ringrazia moltissimo per Giorgia e Pino Daniele.
David
La resa lascia spiazzati: inizialmente mi era sembrato esserci un pelino di sbilanciamento sul medio, ma ho subito compreso che è solo l’estrema fedeltà a ciò che è inciso sul supporto, niente di più e niente di meno.
I dettagli e la spazialità sono sorprendenti: il respiro della voce di Nick Drake in Pink Moon, il pizzicato della chitarra, la pedal steel di Bucky Baxter in Desolation Row (Dylan / MTV Unplugged) che sembra arrivare dall’altra parte della strada (e con un mondo intorno), e in "Colors and Kids" di Cat Power si percepisce chiaramente che Chan Marshall accompagna sé stessa al piano, con voce e strumento perfettamente collocati nello spazio. Un ascolto che rende ogni registrazione un piccolo evento.
Un grazie a Massimo per la consueta ospitalità, che ha reso il tutto ancora più piacevole; si è divertita anche mia moglie, che ringrazia moltissimo per Giorgia e Pino Daniele.
David
- emulatore
Ascolto DSL phased
In questi giorni ho avuto l’occasione (e la fortuna) di poter ascoltare i DSL Phased da Massimo che come al solito si é gentilmente prestato.
Credo sia inutile perdersi in troppe chiacchiere: i DSL Phased sono dei diffusori che portano l’ascolto ad un nuovo livello.
La chiarezza, l’immediatezza, la dinamica e la capacità di estrapolare informazioni ha un tale grado di naturalezza da risultare sconcertante.
Tutto viene riprodotto senza sforzo apparente e senza ruffianerie.
Mi sono bastati 30 secondi (non minuti) per rendermi conto di cosa avessi davanti.
Massimo consiglia sempre un ascolto prima dell’ acquisto ma onestamente faccio fatica a credere che possa esserci qualcuno a cui possano non piacere questi diffusori.
Il mio post vuole essere un piccolo incentivo per chiunque stesse pensando di acquistarli ma avesse dubbi di vario genere.
Sono straordinari.
Credo che per la prima volta in vita mia posso consigliare un diffusore senza la necessità di doverlo ascoltare.
Chi non le ha ancora sentite non ha idea di quello che sono in grado di fare.
Non ho ascoltato le Small ma presumo che cambi poco o nulla se installate nell’ambiente adatto.
Un sentito grazie a Massimo (e alla
sua famiglia) per la sua solita disponibilità e
buoni ascolti a tutti.
Credo sia inutile perdersi in troppe chiacchiere: i DSL Phased sono dei diffusori che portano l’ascolto ad un nuovo livello.
La chiarezza, l’immediatezza, la dinamica e la capacità di estrapolare informazioni ha un tale grado di naturalezza da risultare sconcertante.
Tutto viene riprodotto senza sforzo apparente e senza ruffianerie.
Mi sono bastati 30 secondi (non minuti) per rendermi conto di cosa avessi davanti.
Massimo consiglia sempre un ascolto prima dell’ acquisto ma onestamente faccio fatica a credere che possa esserci qualcuno a cui possano non piacere questi diffusori.
Il mio post vuole essere un piccolo incentivo per chiunque stesse pensando di acquistarli ma avesse dubbi di vario genere.
Sono straordinari.
Credo che per la prima volta in vita mia posso consigliare un diffusore senza la necessità di doverlo ascoltare.
Chi non le ha ancora sentite non ha idea di quello che sono in grado di fare.
Non ho ascoltato le Small ma presumo che cambi poco o nulla se installate nell’ambiente adatto.
Un sentito grazie a Massimo (e alla
sua famiglia) per la sua solita disponibilità e
buoni ascolti a tutti.
Emmanuele
- M.Ambrosini
- Site Admin
- Contatta:
Ho solo ora aggiornato (me ne ero scordato) i rilievi strumentali on-line delle DSL Phased con la risposta all'onda quadra ed il decadimento spettrale.
https://hifiaudio.altervista.org/dsl-ph ... rumentali/
https://hifiaudio.altervista.org/dsl-ph ... rumentali/
Massimo
- a.corbis
Salve a tutti, dal 28 febbraio sono felice ( anzi felicissimo) possessore delle DSL Phased. Che dire, un passo ancora più avanti, un gran passo più avanti alla seppur ottima DSL che possiedo pure. A paragone, timbro ancora più corretto, scena straordinaria, coerenza da record. Gli altoparlanti si amalgamano alla perfezione tanto da sembrare che il suono provenga da un monovia monomembrana, il suono proviene dalle loro spalle con un soundstage grandioso.Non so se Massimo negli anni futuri possa spingersi ancora più avanti, ma rischierebbe di cadere in un burrone…….. credo che siamo prossimi alla perfezione, ma non dell’hifi o dell’hiend no. Siamo vicini alla musica suonata dal vivo, che vi garantisco è tutt’altra cosa. Lunga vita a Massimo Ambrosini.Saluti a tutti. Angelo.
-
antonio
Concordo con l'ottimo Corbascio, io le posseggo dal meeting del maggio scorso ed ancora non riesco ad abituarmi alla distanza siderale in termini di coerenza, naturalezza e trasparenza con qualsivoglia miglior incarnazione del cci sia pur con le dsl extended ( sempre immense e che ancora posseggo anche io) o con qualsiasi grundig attiva ( uso correntemente le xm400 , le altiv 30 e le monolith 80!!!!) o passiva......parlo di distanza siderale per specificare che un bel passo in avanti rispetto a impianti avanti già anni luce rispetto ai migliori '' hiend '' non è poca cosa, anzi.........sono ancora , a distanza di un anno , convinto che la portata di questa rivoluzione epocale sia stata compresa solo in parte.....
-
freddy54
Mi aggiungo alle riflessioni considivise da Angelo ed Antonio, ho potuto ascoltare approfonditamente le DSL Phased e le DSL Phased Small in due ambienti diversi e consoni alle relative caratteristiche dei due diffusori.
Non nascondo che le prime note per me son state spiazzanti, le pur ottime e dignitose DSL mi avevano abituato ad un concetto d'ascolto che avevo ormai assimiliato, con le Phased c'è stato un drastico cambiamento.
L'ho notato con tutte le registrazioni che più mi piacciono e che ben conosco, tridimensionalità, profondità, intensità e ricchezza armonica, coerenza timbrica, tutti saliti ad un altro livello, che non avevo mai ascoltato prima.
Menzione speciale per le DSL Phased Small, la configurazione era a scaffale, i presupposti con cui le ho ascoltate erano orientati al forte scetticismo per via delle dimensioni comunque notevoli rispetto agli altri diffusori passati nello stesso ambiente (Grundig 300/400/450 solo per citarne alcune ma ho provato anche delle 850 aprof realmente eccessive per quell'ambiente) e per una distanza dal punto d'ascolto decisamente accorciata rispetto alla disposizione solita per via del posizionamento consigliato al limite anteriore e possibilmente anche laterale del mobile; quando è partito il primo brano ero sinceramente incredulo nel constatare che le "piccole" sembravano scomparse nonostante visivamente le vedessi eccome..e ciò associato alle caratteristiche già menzionate mi hanno realmente meravigliato, al punto da comprendere come non solo non siano una soluzione inferiore rispetto alle sorelle grandi, ma addirittura se collocate come da indicazioni ed in ambiente volumetricamente appropriato, rispondono con una performance a mio parere superlativa.
Last but not least un pensiero a Massimo, rimettere in discussione oltre trent'anni di studi, prove, convinzioni, teoremi per poi metterli da parte e ripartire da zero, anche con il rischio di intaccare la propria credibilità maturata in tanti anni in questo ambito, dimostra una libertà di pensiero scevra da schemi precomposti (anche propri) ed una onestà intellettuale veramente rare di questi tempi.
Non nascondo che le prime note per me son state spiazzanti, le pur ottime e dignitose DSL mi avevano abituato ad un concetto d'ascolto che avevo ormai assimiliato, con le Phased c'è stato un drastico cambiamento.
L'ho notato con tutte le registrazioni che più mi piacciono e che ben conosco, tridimensionalità, profondità, intensità e ricchezza armonica, coerenza timbrica, tutti saliti ad un altro livello, che non avevo mai ascoltato prima.
Menzione speciale per le DSL Phased Small, la configurazione era a scaffale, i presupposti con cui le ho ascoltate erano orientati al forte scetticismo per via delle dimensioni comunque notevoli rispetto agli altri diffusori passati nello stesso ambiente (Grundig 300/400/450 solo per citarne alcune ma ho provato anche delle 850 aprof realmente eccessive per quell'ambiente) e per una distanza dal punto d'ascolto decisamente accorciata rispetto alla disposizione solita per via del posizionamento consigliato al limite anteriore e possibilmente anche laterale del mobile; quando è partito il primo brano ero sinceramente incredulo nel constatare che le "piccole" sembravano scomparse nonostante visivamente le vedessi eccome..e ciò associato alle caratteristiche già menzionate mi hanno realmente meravigliato, al punto da comprendere come non solo non siano una soluzione inferiore rispetto alle sorelle grandi, ma addirittura se collocate come da indicazioni ed in ambiente volumetricamente appropriato, rispondono con una performance a mio parere superlativa.
Last but not least un pensiero a Massimo, rimettere in discussione oltre trent'anni di studi, prove, convinzioni, teoremi per poi metterli da parte e ripartire da zero, anche con il rischio di intaccare la propria credibilità maturata in tanti anni in questo ambito, dimostra una libertà di pensiero scevra da schemi precomposti (anche propri) ed una onestà intellettuale veramente rare di questi tempi.