Filippo ha scritto: ven 5 feb 2021, 19:30
gere ha scritto: ven 5 feb 2021, 10:49
M.Ambrosini ha scritto: gio 4 feb 2021, 17:44
a.corbis ha scritto: gio 4 feb 2021, 11:09
Dettaglio risposta in frequenza DUAL CL 190
Questa può essere solo una risposta
equalizzata in camera anecoica...non esiste cassa chiusa che arrivi lineare a 25Hz in camera anecoica per poi precipitare a 20Hz...questa cassa risuona a 50 Hz e quindi ammesso un Qt di 0,707 (data la linearità estrema...), avrebbe già questa frequenza a -3dB...poi da li, come per qualunque cassa chiusa, partirebbe il roll-off sulle basse con una pendenza di 12dB/oct.
Analogamente è impossibile Giacomo avere per un dipolo una risposta flat da 20Hz a 20KHz a fronte delle cancellazioni che in gamma bassa
qualunque dipolo ha.
Per la fantascienza ci stiamo attrezzando
Non esprimo verbo alcuno sui dati relativi al Qt, ai quali mi inchino; per la successiva asserzione mi duole doverti contraddire, ma la misurazione non a terzi di ottava, forniva tale risultato, quantomeno fino a 30Hz:
http://www.geschka-hifi.de/hifi/b_audi_it.htm
D'altra parte gli elettrodi dei neon della stanza d'ascolto e le gocce del lampadario della stanza sovrastante, vibravano piacevolmente...
Unico cruccio non aver fotografato lo schermo!
Gere
Quindi le hai ascoltate Gere?
Impressioni?
"in ogni caso rammento bene la risposta 20:20000 delle
Audiostatic ES 300, assolutamente flat in ambiente.
Tralasciando altri problemi...
Gere"
Non penso ci siano problemi ad ottenere elettronicamente una risposta flat in ambiente, ma da lì a far suonare una cassa, o un impianto tanto ce ne vuole.
Anni fa, a metà anni 80', vidi un equalizzatore che analizzava la risposta in frequenza dell'impianto in ambiente, in ciò magnificato dal suo possessore. Tralascio per decenza i risutati ottenuti...
Stessa prova in hi-fi car, premetti il pulsante e l'equalizzatore elettronico rese l'impianto a risposta flat, salvo dover calare un pietoso velo su cotanti risultati sonori, già anticipatimi dalla installatrice, alla quale non avevo voluto dar credito.
D'altronde ricordo perfettamente la genesi delle DSL e gli sforzi profusi allo scopo di ottenere i risultati attualmente raggiunti, non si parla di mesi, ma di anni e neppure pochi !
Diverso è il caso della risposta in frequenza lineare delle elettroniche, ma d'altra parte anche li, con la modalità intellettuamente onesta che lo contraddistingue, chi ci ospita afferma che la risposta lineare non significa che un'elettronica sia valida, ma che abbia i presupposti per esser tale.
Se tanto mi dà tanto...
Gere