Cappa per PS1020

General audio discussion
Rispondi
nerone

Cappa per PS1020

Messaggio: # 17395Messaggio nerone »

Salve, mi consigliate dove poter acquistare (anche sull'usato) una cappa da poter appoggiare e togliere dal giradischi quando si ascolta un disco
Grazie
andyflyer

Re: Cappa per PS1020

Messaggio: # 17404Messaggio andyflyer »

Ciao, purtroppo non posso aiutarti in maniera diretta nel senso che non ho mai dovuto cercare una cappa sfusa, però visto che non ti risponde nessuno dico la mia, ovviamente per quel poco che può valere.

Vedo sostanzialmente due strade: il nuovo su misura (ma preparati a sborsare cifre probabilmente comprabaili all'acquisto dell'intero giradischi...) oppure l'usato con i soliti canali conosciuti, i primi che mi vengono in mente sono ebay e subito.it.

Con una ricerca Google di 5 minuti:

https://www.evolume.it/
https://shop.laseridea.com/coperchio-ca ... abile.html
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/acc ... ndrea.html

https://www.ebay.it/itm/125169110305?ha ... olid=10049
https://www.ebay.it/itm/293642413031?ha ... olid=10049
https://www.ebay.it/itm/125215172408?ha ... olid=10049

Ovviamente sono solo esempi, perdendoci un po' più di tempo può darsi che ci ricavi qualcosa di meglio...

Buona ricerca
Andrea
nerone

Messaggio: # 17405Messaggio nerone »

Vero, non risponde più nessuno.
Grazie, farò una ricerca
Ciao
cicciobomba

Messaggio: # 22772Messaggio cicciobomba »

Buonasera a tutti.
Ho usato la funzione "cerca" e in effetti la conversazione che volevo avviare c'era già.

Vorrei prendere una cappa per il PS1020, ma non una che sostituisca l'originale e che si appoggi sul giradischi, più una cappa protettiva esterna, che lo copra completamente quando non in uso.

Ho trovato un paio di siti che le fanno in plexglass su misura.
https://evolume.it/
https://plexyfaidate.it/home/101-coprig ... glass.html

Volevo farla un po' abbondante e appoggiarla direttamente sui piantoni laterali del mobile, magari con degli scassi ad hoc, in modo che passi un po' d'aria e mi sono ricordato che sotto alcune condizioni anche la cappa influisce sul suono.. quindi chiedo a Max: come conviene farla fare?
Grazie e buone feste a tutti.
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22774Messaggio M.Ambrosini »

cicciobomba ha scritto: gio 19 dic 2024, 18:42 Buonasera a tutti.
Ho usato la funzione "cerca" e in effetti la conversazione che volevo avviare c'era già.

Vorrei prendere una cappa per il PS1020, ma non una che sostituisca l'originale e che si appoggi sul giradischi, più una cappa protettiva esterna, che lo copra completamente quando non in uso.

Ho trovato un paio di siti che le fanno in plexglass su misura.
https://evolume.it/
https://plexyfaidate.it/home/101-coprig ... glass.html

Volevo farla un po' abbondante e appoggiarla direttamente sui piantoni laterali del mobile, magari con degli scassi ad hoc, in modo che passi un po' d'aria e mi sono ricordato che sotto alcune condizioni anche la cappa influisce sul suono.. quindi chiedo a Max: come conviene farla fare?
Grazie e buone feste a tutti.
Beh...capita ad uopo la tua domanda che anticipa un argomento che fra qualche mese (tempo permettendo) ho intenzione di affrontare: l'onda diretta sul braccio del giradischi. Una cappa esterna che non tocchi il giradischi (ne nulla d'altro) e che si appoggi con 4 piccoli piedini in gomma al mobile in legno è ideale per quando si ascoltano LP con giradischi tipo ps1020 o ps1010 mentre andrebbe tolta quando ascolti il cd: esattamente i contrario di quanto pensavi di fare :)
Discorso diverso se si ha invece la cappa originale infilata su cerniere che andrebbe tolta (insieme alle cerniere) sempre
Massimo
BUZZ78

Messaggio: # 22777Messaggio BUZZ78 »

Hi, I’m sorry but despite the power of google translation I’m not able to understand « Discorso diverso se si ha invece la cappa originale infilata su cerniere che andrebbe tolta (insieme alle cerniere) sempre« . Do you mean that we have to open the hood of the ps1020 if we are listening a cd ? Thanks and sorry for my lack of understanding
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22778Messaggio M.Ambrosini »

BUZZ78 ha scritto: ven 20 dic 2024, 13:46 Hi, I’m sorry but despite the power of google translation I’m not able to understand « Discorso diverso se si ha invece la cappa originale infilata su cerniere che andrebbe tolta (insieme alle cerniere) sempre« . Do you mean that we have to open the hood of the ps1020 if we are listening a cd ? Thanks and sorry for my lack of understanding
Yes, better solution is:
1) open the lid (better still removed)
2) leave the arm with the arm lock unhooked
3) leave the 45rpm adapter in its designated compartment
Since we organize meetings (2004) I demonstrate the influence of these things on the sound...while listening to the CD :)
Massimo
BUZZ78

Messaggio: # 22779Messaggio BUZZ78 »

Thanks Massimo, and so sorry if I can’t attend to your meetings. When I’m listening the LP’S, should I remove the hood too ?
antonio

Messaggio: # 22780Messaggio antonio »

Come comportarsi, invece, con le cappe degli RPC?
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22781Messaggio M.Ambrosini »

BUZZ78 ha scritto: ven 20 dic 2024, 22:13 When I’m listening the LP’S, should I remove the hood too ?
yes if is the original of ps 1010-1020.
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22782Messaggio M.Ambrosini »

antonio ha scritto: ven 20 dic 2024, 22:23 Come comportarsi, invece, con le cappe degli RPC?
La cappa in questo caso è inserita sulla base esterna e quindi le vibrazioni che capta in fase di ascolto degli LP sono disaccoppiate dalla sospensione del giradischi. Quindi da un lato sarebbe meglio lasciarla ma dall'altro (CCI) sarebbe meglio toglierla. Riprenderemo più avanti questo discorso...
Massimo
antonio

Messaggio: # 22788Messaggio antonio »

Lo stesso dicasi quando il ps1010/1020 ( ovviamente senza cappa) è inserito in un mobile grundig che ha già di per sé una cappa ??
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22789Messaggio M.Ambrosini »

antonio ha scritto: dom 22 dic 2024, 22:49 Lo stesso dicasi quando il ps1010/1020 ( ovviamente senza cappa) è inserito in un mobile grundig che ha già di per sé una cappa ??
Il mobile Grundig con il ps1020 è l'ideale perchè il coperchio del mobile consente anche di venire parzialmente chiuso e quindi è possibile fermarsi a 2 cm dalla chiusura completa evitando vibrazioni da contatto.
Sono raffinatezze che hanno la loro ragion d'essere. Le riprenderemo quando vedremo (non so fra quanto perchè ultimamemte ho molto da fare) la modifica ad un giradischi classico che permette di serie questa raffinatezza sul coperchio: il Thorens TD126
Massimo
cicciobomba

Messaggio: # 22913Messaggio cicciobomba »

Alla fine mi sono deciso e mi sono fatto fare una cappa su misura da evolume.it.

La cappa è in plexiglass da 4mm, misure 51x41x15 cm, con uno scasso passacavi posteriore centrale di misura 15x8 cm.
il costo è stato di 105 euro compresa la spedizione, ma mi sembra realizzata a regola d'arte e l'ho ricevuta in pochi giorni, perfettamente imballata.

Al momento devo aggiungere dei feltrini o dei piedini di gomma sul mobile (@Max cosa è preferibile?) per disaccoppiarla nel 4 punti di appoggio sui piantoni. Dopodiché dovrebbe essere tutto CCI-compliant.

Allego qualche foto per chi volesse farsi un'idea:
Pi7compressedIMG_20250128_111656085(1)-min.jpg
Pi7compressedIMG_20250128_111646089(1)-min.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cicciobomba

Messaggio: # 22916Messaggio cicciobomba »

Pi7compressedIMG_20250128_111637839(1)-min.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cicciobomba

Messaggio: # 22917Messaggio cicciobomba »

Pi7compressedIMG_20250128_111703121_HDR(1)-min.jpg
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22919Messaggio M.Ambrosini »

Bella...ora sarebbe da provare la differenza con 4 feltrini tra coperchio e mobile....sia col giradischi e sia mentre ascolti il cd
Massimo
cicciobomba

Messaggio: # 22923Messaggio cicciobomba »

Nel weekend mi ci metto.. ho ancora i muratori in giro e non è il caso di "inchiappettar mosche" in ascolti.
nerone

Messaggio: # 22926Messaggio nerone »

Oltre a costruire un secondo tavolino mi tocca prendere anche una cappa come la tua 😆 da appoggiare direttamente sul ripiano
cicciobomba

Messaggio: # 22927Messaggio cicciobomba »

Hai avviato tu il thread :lol:
nerone

Messaggio: # 22928Messaggio nerone »

cicciobomba ha scritto: mar 28 gen 2025, 18:48 Hai avviato tu il thread :lol:
Sì sì, è per il secondo impianto 😆
saharadust

Messaggio: # 22930Messaggio saharadust »

cicciobomba ha scritto: mar 28 gen 2025, 14:05 Alla fine mi sono deciso e mi sono fatto fare una cappa su misura da evolume.it.

La cappa è in plexiglass da 4mm, misure 51x41x15 cm, con uno scasso passacavi posteriore centrale di misura 15x8 cm.
il costo è stato di 105 euro compresa la spedizione, ma mi sembra realizzata a regola d'arte e l'ho ricevuta in pochi giorni, perfettamente imballata.

Al momento devo aggiungere dei feltrini o dei piedini di gomma sul mobile (@Max cosa è preferibile?) per disaccoppiarla nel 4 punti di appoggio sui piantoni. Dopodiché dovrebbe essere tutto CCI-compliant.

Allego qualche foto per chi volesse farsi un'idea:

Pi7compressedIMG_20250128_111656085(1)-min.jpg

Pi7compressedIMG_20250128_111646089(1)-min.jpg
Thanks for posting, interesting. I was also thinking of ordering something like that. Presumably the size of the dustcover was intentional so that it covers the entire top shelf? I mean, it could also be smaller in measurements and then rest on the shelf - or was the particular idea for it to rest on the four supports? If so, why?

Separately, I must admit it had already crossed my mind that decoupling the dustcover from whatever surface it's on with felt pads will be very much in the spirit of the CCI philosophy. :)
Boris
cicciobomba

Messaggio: # 22931Messaggio cicciobomba »

Ciao Boris,
yes, the size is custom, they can build it on your measures, a little smaller or bigger wouldn't change the price.

According to Massimo, the dustcover should have 4 points of contact with the surface and should be decoupled from it with something soft.

I choose to "oversize" the dustcover for two reasons:

a) I imagined that 4 feets under the dustcover would be ugly to see (I've never seen a dustcover with feets...) and would be technically difficult to install: the Plexiglass is only 4 mm large and could easily brake if screwed, and glue has a limited reliability/lifetime.
On the other side attaching the felts/rubber feets on the shelf, so that the dustcover lays on them, would be easier but ugly too, and would imply to be very careful when putting the cover on and off (you have to hit the feets!).

b) If the cover was smaller so to lay on the shelf, it would be much more uncomfortable to lift and drop, as it has no handles.

With the oversized cover I can put the felts on the 4 pillars/supports, fulfilling requirements: clean cover, clean shelf, proper decoupling on 4 felts/feets and easy lift/drop operations: win-win!

Regards
Antonio
saharadust

Messaggio: # 22932Messaggio saharadust »

cicciobomba ha scritto: ven 31 gen 2025, 13:22 Ciao Boris,
yes, the size is custom, they can build it on your measures, a little smaller or bigger wouldn't change the price.

According to Massimo, the dustcover should have 4 points of contact with the surface and should be decoupled from it with something soft.

I choose to "oversize" the dustcover for two reasons:

a) I imagined that 4 feets under the dustcover would be ugly to see (I've never seen a dustcover with feets...) and would be technically difficult to install: the Plexiglass is only 4 mm large and could easily brake if screwed, and glue has a limited reliability/lifetime.
On the other side attaching the felts/rubber feets on the shelf, so that the dustcover lays on them, would be easier but ugly too, and would imply to be very careful when putting the cover on and off (you have to hit the feets!).

b) If the cover was smaller so to lay on the shelf, it would be much more uncomfortable to lift and drop, as it has no handles.

With the oversized cover I can put the felts on the 4 pillars/supports, fulfilling requirements: clean cover, clean shelf, proper decoupling on 4 felts/feets and easy lift/drop operations: win-win!

Regards
Antonio
Salve Antonio, all clear, grazie mille!
Boris
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23016Messaggio M.Ambrosini »

M.Ambrosini ha scritto: mar 28 gen 2025, 15:00 Bella...ora sarebbe da provare la differenza con 4 feltrini tra coperchio e mobile....sia col giradischi e sia mentre ascolti il cd
Mi quoto da solo dubitando della soluzione con feltrini...probabile (ma non avendo una cappa in plexiglass a disposizione non ho avuto ancora modo di verificarlo) che la soluzione migliore sia appoggiando direttamente la cappa al mobile senza nulla di interposto.
Massimo
saharadust

Messaggio: # 23436Messaggio saharadust »

Apologies if I've missed it, but has it been confirmed that a hood such as Antonio has is the recommended solution (including felt treatment)? For those who don't have the Grundig Compact stands and an LT modified Thorens, that is...

I've still not ordered hood for myself but would like to.
Boris
saharadust

Messaggio: # 23445Messaggio saharadust »

M.Ambrosini ha scritto: ven 28 feb 2025, 20:43
M.Ambrosini ha scritto: mar 28 gen 2025, 15:00 Bella...ora sarebbe da provare la differenza con 4 feltrini tra coperchio e mobile....sia col giradischi e sia mentre ascolti il cd
Mi quoto da solo dubitando della soluzione con feltrini...probabile (ma non avendo una cappa in plexiglass a disposizione non ho avuto ancora modo di verificarlo) che la soluzione migliore sia appoggiando direttamente la cappa al mobile senza nulla di interposto.
Apologies if I've missed it, but has it been confirmed that a hood such as Antonio has is the recommended solution (including felt treatment)? For those who don't have the Grundig Compact stands and an LT modified Thorens, that is...

(Sorry to repeat the message, you may not have seen the original one.)
Boris
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23447Messaggio M.Ambrosini »

saharadust ha scritto: lun 21 lug 2025, 14:20

Ti rispondo in italiano per facilitare la comprensione di tutti.
Non ho ancora avuto occasione di provare una cappa tipo quella ma è sicuramente preferibile non averla in sede quando ascolti il cd (si può appoggiare su un divano o comunque qualche superficie soffice) e metterla (senza feltri) sul mobile dove è installato il giradischi solo mentre ascolti LP.
Massimo
saharadust

Messaggio: # 23448Messaggio saharadust »

M.Ambrosini ha scritto: mar 22 lug 2025, 8:47
saharadust ha scritto: lun 21 lug 2025, 14:20

Ti rispondo in italiano per facilitare la comprensione di tutti.
Non ho ancora avuto occasione di provare una cappa tipo quella ma è sicuramente preferibile non averla in sede quando ascolti il cd (si può appoggiare su un divano o comunque qualche superficie soffice) e metterla (senza feltri) sul mobile dove è installato il giradischi solo mentre ascolti LP.
Thank you, understood. I'll order a hood like that.
Boris
Rispondi