Sgradita sospresa: entrambi i woofer hanno la sospensione in foam crepata, e in uno dei due - quello che gracchia vistosamente all'ascolto - ho rilevato sensibili attriti nel movimento. Col venditore teutonico ho trovato un accordo economico: a dire il vero mi aveva anche proposto di restituirgli tutto, ma poiché i piedistalli piacevano a mia moglie... (voi mi capite un'altra volta
Ora devo decidere che fare con i box. Esclusa la possibilità di trovare ricambi originali causa invecchiamento cronico del foam, potrei cannibalizzarle ricavandone giusto il cavo e i tweeter; che voi sappiate, questi ultimi sono utilizzati anche in altri diffusori? Non li ho trovati nelle tabelle consultabili dal Forum.
In alternativa far sistemare i woofer professionalmente. Ma le 416 non mi sembrano particolarmente pregiate, il costo potrebbe superarne il valore.
Possibilità DIY: visto che ho una certa manualità potrei provare a sistemarli da soli (dopo averne verificato la bontà col tester), senza patemi d'animo perché non ho molto da perdere. Però, avendo riscontrato degli attriti meccanici mi spiacerebbe comprare i ricambi per poi scoprire qualche altra magagna all'interno...
Si accettano pareri/suggerimenti
Grazie
Andrea