Rinnovo impianto con apparecchi Grundig

General audio discussion
Rispondi
Luciano Bugna

Rinnovo impianto con apparecchi Grundig

Messaggio: # 22111Messaggio Luciano Bugna »

Buona sera, da pochi mesi, dopo i consigli di un componente de forum, ho deciso di sostituire il vecchio impianto HIFI con apparecchi Grundig. Stimolato dai pareri molto positivi su questi apparecchi e per rendermi conto di persona della decantata qualità sonora Grundig, ho partecipato al meeting di Ravenna.
Dal meeting sono uscito convinto che la qualità Grundig rispecchiava le mie aspettative pertanto per iniziare ho acquistato un receiver 48 e casse box 600. Devo dire che mi sono innamorato dell'R48 e in particolare del sintonizzatore, a me piace molto ascoltare la radio e la qualità di questo apparecchio è notevole, sia come ricezione, non si sente nessun disturbo, sia come qualità sonora. Poi ho venduto il lettore cd che possedevo per acqistare il cd 35, un altro importante passo avanti in quanto il vecchio lettore, Marantz, era piuttosto chiuso e non molto dettagliato. il nuovo lettore, che è una scatolina di pochi chilogrammi, ha un suono aperto, solare, capace di esaltare sia la gamma alta che la bassa. Mi piace proprio.
Ora sto aspettando la piastra CF 35 che con il giradischi JVC ql 7, che per ora tengo, andrà a completare il mio impianto.
L'unico appunto che posso fare al receiver è che riceve solo stazioni radio FM, le altre non le capta. Abituato al Satellit 2100 speravo di avessero le stesse capacità di ricezione, evodentemente hanno caratteristiche differenti.
Mi è venuto un dubbio riguardo L'R48; l'apparecchio dispone di un selettore Loudness ma mi è stato consigliato di tenerlo sempre disinserito per esaltare le caratteristiche HIFI dell'apparecchio. Ora mi chiedo, se questo commutatore era stato pensato dagli ingegneri Grundig e l'apparecchio è CCI, come mai ne viene sconsigliato sempre l'utilizzo? Grazie
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Re: Rinnovo impianto con apparecchi Grundig

Messaggio: # 22113Messaggio M.Ambrosini »

Luciano Bugna ha scritto: mer 14 ago 2024, 21:12 Buona sera, da pochi mesi, dopo i consigli di un componente de forum, ho deciso di sostituire il vecchio impianto HIFI con apparecchi Grundig. Stimolato dai pareri molto positivi su questi apparecchi e per rendermi conto di persona della decantata qualità sonora Grundig, ho partecipato al meeting di Ravenna.
Dal meeting sono uscito convinto che la qualità Grundig rispecchiava le mie aspettative pertanto per iniziare ho acquistato un receiver 48 e casse box 600. Devo dire che mi sono innamorato dell'R48 e in particolare del sintonizzatore, a me piace molto ascoltare la radio e la qualità di questo apparecchio è notevole, sia come ricezione, non si sente nessun disturbo, sia come qualità sonora. Poi ho venduto il lettore cd che possedevo per acqistare il cd 35, un altro importante passo avanti in quanto il vecchio lettore, Marantz, era piuttosto chiuso e non molto dettagliato. il nuovo lettore, che è una scatolina di pochi chilogrammi, ha un suono aperto, solare, capace di esaltare sia la gamma alta che la bassa. Mi piace proprio.
Ora sto aspettando la piastra CF 35 che con il giradischi JVC ql 7, che per ora tengo, andrà a completare il mio impianto.
L'unico appunto che posso fare al receiver è che riceve solo stazioni radio FM, le altre non le capta. Abituato al Satellit 2100 speravo di avessero le stesse capacità di ricezione, evodentemente hanno caratteristiche differenti.
Mi è venuto un dubbio riguardo L'R48; l'apparecchio dispone di un selettore Loudness ma mi è stato consigliato di tenerlo sempre disinserito per esaltare le caratteristiche HIFI dell'apparecchio. Ora mi chiedo, se questo commutatore era stato pensato dagli ingegneri Grundig e l'apparecchio è CCI, come mai ne viene sconsigliato sempre l'utilizzo? Grazie
Beh...intanto c'è anche l'AM nel receiver...se non ricevi nulla mettendo uno spezzone di 1m di filo come antenna potresti avere quella gamma d'onda guasta. Comunque non sono rimasti in molti a trasmettervi.
Per il loudness può servire se ascolti a volumi da sottofondo ma se ascolti ad un volume medio con dei diffusori ben scelti in funzione del tuo ambiente non ti dovrebbe servire. Non ci sono diktat di nessun genere al riguardo...si prova a casa propria in funzione del proprio volume di ascolto qual è la soluzione che preferisci.
Massimo
Luciano Bugna

Re: Rinnovo impianto con apparecchi Grundig

Messaggio: # 22120Messaggio Luciano Bugna »

Grazie mille Massimo, in realtà per FM ho un'antenna con attacco bipolare che mi permette di ricevere i canali perfettamente, per quanto riguarda AM ho provato ad aggiungere un cavo nellaltra ppresa senza alcun miglioramento.

Ho fatto una verifica anche con il Satellit e ho notato che riceve con una discreta qualità le onde corte mentre per le medie siamo a livello del Receiver. Forse di trasmissioni su quella banda non ce ne sono più

Luciano
Rispondi