Dahlquist DQ10...

General audio discussion
Rispondi
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Dahlquist DQ10...

Messaggio: # 22332Messaggio M.Ambrosini »

Oggi (in attesa che il laccatore mi riconsegni i mobili delle DSL II phased) mi sono divertito ad applicare l'aggiornamento al metodo di accoppiamento diffusori al suolo anche sulle vecchie DQ10 prima serie (quindi NON speculari) che ho in collezione...le vedete in foto nella loro miglior collocazione nella mia mansardina (a 40 cm dalla parete di fondo misurati dall'apice dei diffusori). Devo dire che la differenza si nota bene anche con queste "nonnette" che a dimostrazione che la qualità non ha scadenza, continuano a dire la loro senza alcun timore reverenziale e a sviolinare quella che, escludendo alcune Grundig ed alcune Dunlavy (tra i diffusori commercializzati) è sicuramente la gamma medioalta più convincente che mi sia mai capitato di ascoltare tra tutti i diffusori partoriti dall'hi-end. Certo la collocazione rispetto alla parete di fondo è molto critica per la resa in tale gamma ma una volta curata, sia il nuovo metodo e sia il sistema full CCI a monte permettono a questi diffusori di esprimere un livello di musicalità e piacevolezza veramente notevoli.
I diffusori che preferisco alle DQ10 non speculari a cinquant'anni dalla loro nascita si contano sulle dita di una mano e rimangono pure alcune dita libere...
20240924_121323.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
saharadust

Re: Dahlquist DQ10...

Messaggio: # 22337Messaggio saharadust »

It is interesting that you have them very close to each other.
Boris
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Re: Dahlquist DQ10...

Messaggio: # 22338Messaggio M.Ambrosini »

saharadust ha scritto: mer 25 set 2024, 22:16 It is interesting that you have them very close to each other.
Ti rispondo in italiano Boris perchè ci terrei a chiarire questo punto anche per altri del forum che possono avere lo stesso dubbio.
La vicinanza tra i diffusori tendo a preferirla per due ragioni:
1) essendo il programma in gamma bassa molto simile mediamente tra i due canali, la presenza di due sorgenti che emettono le stesse frequenze ad una certa distanza viene a creare un "rinforzo" in gamma bassa (vedi "metodo installazione diffusori") esattamente come se vi fosse presente una parete in mezzo ai diffusori stessi. Non è un caso che il suono con due diffusori sia più corposo di quello che si ha ascoltando un singolo diffusore...
La distanza tra i diffusori è quindi un'ulteriore variabile che va opportunamente "sintonizzata" al fine di ottenere il risultato maggiormente equilibrato in gamma bassa.
2) la vicinanza tra i diffusori permette (se installati paralleli) un'angolazione minima del punto di ascolto rispetto all'asse limitando quindi ad entità trascurabile l'attenuazione delle altissime frequenze ("entità trascurabile" da intendersi a fronte dell'impiego di tweeter a cupola che hanno normalmente un'ottima dispersione...con sorgenti maggiormente direttive il discorso può cambiare ).
Il poter installare i diffusori paralleli alla parete di fondo (unica soluzione che non comporta distorsione di immagine) permette il rispetto di quanto stabilito dalle regole della stereofonia: due sorgenti identiche in ambiente.
Massimo
Rispondi