Grundig SV700 ed SV1200

General audio discussion
Rispondi
Po-jama

Grundig SV700 ed SV1200

Messaggio: # 22503Messaggio Po-jama »

Ciao a tutti, sono un nuovo utente nonostante legga con molto interesse queste pagine di tanto in tanto.
Vorrei chiedervi un consiglio per una taratura dei due meravigliosi amplificatori in oggetto.
Funzionano senza problemi, mi piacerebbe però poterli ascoltare ed ammirare ancora per tanti anni, senza guasti o problemi.
Pensavo ad una taratura del BIAS e/o alla verifica/sostituzione di parti critiche. Che io sappia sono completamente originali.

Già che ci sono, vi chiedo se l'accoppiata con dei diffusori Philips lg561 possa esser considerata buona/ottimale.

Vi ringrazio in anticipo.
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Re: Grundig SV700 ed SV1200

Messaggio: # 22505Messaggio M.Ambrosini »

Po-jama ha scritto: lun 14 ott 2024, 13:46 Ciao a tutti, sono un nuovo utente nonostante legga con molto interesse queste pagine di tanto in tanto.
Vorrei chiedervi un consiglio per una taratura dei due meravigliosi amplificatori in oggetto.
Funzionano senza problemi, mi piacerebbe però poterli ascoltare ed ammirare ancora per tanti anni, senza guasti o problemi.
Pensavo ad una taratura del BIAS e/o alla verifica/sostituzione di parti critiche. Che io sappia sono completamente originali.

Già che ci sono, vi chiedo se l'accoppiata con dei diffusori Philips lg561 possa esser considerata buona/ottimale.

Vi ringrazio in anticipo.
Benvenuto sul forum,
da parte mia l'unico consiglio che mi sento di darti se funzionano regolarmente (e non scaldano in modo anomalo) è quello di usarli con regolarità ovvero non lasciarli spenti per lunghi periodi, il semplice utilizzo permette una molto maggior longevità dei condensatori elettrolitici.
Sconsiglio il ricappaggio a tappeto dei medesimi (tanto di moda) mentre un controllo al bias (e soprattutto all'offset) fatto da persona competente non fa mai male purchè verifichi/ripristini il medesimo come da manuale di servizio e rimonti l'apparecchio senza scordare di rimettere qualche vite...perchè a quel punto ti tornerebbe un apparecchio che non suona più come prima...
Sei certo del modello dei diffusori Philips ?

Sposto il messaggio sul più indicato "forum audio"
Massimo
Po-jama

Messaggio: # 22506Messaggio Po-jama »

Grazie per l'accoglienza e la veloce risposta.
Parto dal fondo:

- Ho sbgliato ad indicare il modello dei diffusori Philips, intendevo scrivere 22GL561 montano i monovia AD 9710 M, utilizzati con un valvolare Philips erano deliziosi.
- Grazie al cielo i due amplificatori funzionano correttamente anche se sono rimasti fermi per diversi anni. Non avevo intenzione di sostituire componenti se non necessario. Leggevo (ahimè si legge di tutto online) però della pericolosità di un diodo sull'alimentazione che in caso di malfunzionamento farebbe danni ben peggiori all'apparecchio. Il mio era quindi più uno scrupolo per evitare problemi, se ci fosse qualcosa di sensato da fare ovviamente.
- Almeno l'sv1200 verrà utilizzato regolarmente da ora in poi, sono certo ne trarrà beneficio.
- Per il settaggio del bias, avresti qualche riferimento sui punti di misurazione e sui valori da impostare?

Ho qualche esperienza nella regolazione maturata con altri apparecchi e gli strumenti, ma non sono riuscito a reperire molte informazioni sulle tarature di fabbrica di questi meravigliosi Grundig.
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22507Messaggio M.Ambrosini »

Po-jama ha scritto: lun 14 ott 2024, 17:04 Grazie per l'accoglienza e la veloce risposta.
Parto dal fondo:

- Ho sbgliato ad indicare il modello dei diffusori Philips, intendevo scrivere 22GL561 montano i monovia AD 9710 M, utilizzati con un valvolare Philips erano deliziosi.
- Grazie al cielo i due amplificatori funzionano correttamente anche se sono rimasti fermi per diversi anni. Non avevo intenzione di sostituire componenti se non necessario. Leggevo (ahimè si legge di tutto online) però della pericolosità di un diodo sull'alimentazione che in caso di malfunzionamento farebbe danni ben peggiori all'apparecchio. Il mio era quindi più uno scrupolo per evitare problemi, se ci fosse qualcosa di sensato da fare ovviamente.
- Almeno l'sv1200 verrà utilizzato regolarmente da ora in poi, sono certo ne trarrà beneficio.
- Per il settaggio del bias, avresti qualche riferimento sui punti di misurazione e sui valori da impostare?

Ho qualche esperienza nella regolazione maturata con altri apparecchi e gli strumenti, ma non sono riuscito a reperire molte informazioni sulle tarature di fabbrica di questi meravigliosi Grundig.
Sul forum "Problemi tecnici" il primo post fissato in alto è quello della documentazione...all'interno nei manuali di servizio trovi lo schema dell'SV700 con tanto di indicazioni per la taratura. Per l'SV1200 vale lo stesso valore di corrente da impostare. Dal momento che le indicazioni sono date per la corrente globale assorbita dall'amplificatore e che occorre utilizzare quindi un amperometro, se non sei un tecnico con una certa esperienza ti consiglio di soprassedere.
Massimo
Po-jama

Messaggio: # 22513Messaggio Po-jama »

Gentilissimo Massimo, gli strumenti li ho tutti, nessun problema ad utilizzarli. Non capendo il tedesco oltre allo schema non mi sono reso conto nè dei valori, nè delle procedure per poterli tarare.
Mi riferisco al file sv700_U.jpg. provo a cercare se ci sono ulteriori documenti.
Ti ringrazio di cuore per la pazienza e la disponibilità.
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22516Messaggio M.Ambrosini »

Po-jama ha scritto: lun 14 ott 2024, 21:18 Gentilissimo Massimo, gli strumenti li ho tutti, nessun problema ad utilizzarli. Non capendo il tedesco oltre allo schema non mi sono reso conto nè dei valori, nè delle procedure per poterli tarare.
Mi riferisco al file sv700_U.jpg. provo a cercare se ci sono ulteriori documenti.
L’indicazione è quella di misurare 150mA sulla barra di alimentazione positiva di ciascun canale. Dovresti interrompere la barra di alimentazione che porta i +27V a ciascun canale inserendoti con l’amperometro e poi regoli con R48 ed R122 il rispettivo bias dei due canali. Questo da fare con volume a zero e diffusori scollegati.
Dal momento però che lavorare con un amperometro in serie è sempre rischioso (basta un falso contatto dei terminali per fare possibili danni) è sempre preferibile (quando possibile) andare di voltmetro per cui, facendo due conti e sottraendo l’assorbimento della polarizzazione degli altri stadi, abbiamo che sui transistor finali deve circolare una corrente di circa 128mA che attraversando le resistenze da 0,5ohm determina per ciascuna una tensione di 64mv +-10% che puoi comodamente misurare con un voltmetro.
A te la scelta su quale procedura usare :)
Ricordo poi di azzerare l’offset (da fare con amplificatore acceso da almeno 10-15 minuti) con R42 ed R116
Massimo
Po-jama

Messaggio: # 22518Messaggio Po-jama »

M.Ambrosini ha scritto: mar 15 ott 2024, 6:29
Po-jama ha scritto: lun 14 ott 2024, 21:18 Gentilissimo Massimo, gli strumenti li ho tutti, nessun problema ad utilizzarli. Non capendo il tedesco oltre allo schema non mi sono reso conto nè dei valori, nè delle procedure per poterli tarare.
L’indicazione è quella di misurare 150mA sulla barra di alimentazione positiva di ciascun canale. Dovresti interrompere la barra di alimentazione che porta i +27V a ciascun canale inserendoti con l’amperometro e poi regoli con R48 ed R122 il rispettivo bias dei due canali. Questo da fare con volume a zero e diffusori scollegati.
Dal momento però che lavorare con un amperometro in serie è sempre rischioso (basta un falso contatto dei terminali per fare possibili danni) è sempre preferibile (quando possibile) andare di voltmetro per cui, facendo due conti e sottraendo l’assorbimento della polarizzazione degli altri stadi, abbiamo che sui transistor finali deve circolare una corrente di circa 128mA che attraversando le resistenze da 0,5ohm determina per ciascuna una tensione di 64mv +-10% che puoi comodamente misurare con un voltmetro.
A te la scelta su quale procedura usare :)
Ricordo poi di azzerare l’offset (da fare con amplificatore acceso da almeno 10-15 minuti) con R42 ed R116
Fantastico! Provvedo oggi stesso :geek:
Rispondi