Era ora...

General audio discussion
Rispondi
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Era ora...

Messaggio: # 22903Messaggio M.Ambrosini »

Oggi sono andato oltre nel comprendere e trattare opportunamente i limiti della mia mansardina. Già le Dunlavy mi avevano insegnato che alcuni aspetti che funzionavano con diffusori "no phased" trovavano i loro limiti con diffusori "phased" ma ora con la maggiore estensione sul basso delle DSL Phased tali limiti dovevano essere affrontati e compresi. Ho lavorato tutta la mattinata ed il risultato è andato questa volta oltre le aspettative. Già con le SC-II avevo assaporato quella gamma media libera e di grande spessore timbrico che avevo all'epoca sulle Quad ESL63 ma a fronte dei problemi di rigidità delle sospensioni dei woofer mi mancava qualcosa "sotto" per avere le stesse sensazioni. Oggi per la prima volta dopo trent'anni ho provato le stesse emozioni timbriche che il mio vecchio disco di Tracy Chapman mi dava sul sistema con le Quad quando ancora avevo la parete laterale destra interamente trattata con lana di roccia (ancora nella casa dei miei genitori). E' stato un flash nella memoria talmente intenso che mi è venuta voglia di razzolare tra le vecchie foto dell'epoca per vedere se avevo ancora foto di quel sistema e...si...eccola. E a seguito le varianti in mansardina. Un diffusore MTM (anche le esl63 lo erano anche se dipolari) corretto in fase acustica consente qualcosa che non è neppure pensabile ottenere da un diffusore convenzionale in termini di realtà dell'evento.
esl63.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Re: Era ora...

Messaggio: # 22904Messaggio M.Ambrosini »

20250127_125225.jpg
20250127_125208.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
cicciobomba

Messaggio: # 22906Messaggio cicciobomba »

Bellissime... maaa.. i modrian dietro le DSL phased sono nuovi? :)
Ci dici qualcosa in più?
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22907Messaggio M.Ambrosini »

cicciobomba ha scritto: lun 27 gen 2025, 23:02 Bellissime... maaa.. i modrian dietro le DSL phased sono nuovi? :)
Ci dici qualcosa in più?
Sono "quadri" realizzati con fili di lana (e quindi assorbenti sul medioalto) che feci fare diversi anni fa e che fino ad ora utilizzavo appoggiati alla parete a sinistra dell'impianto. Dietro alle DSL vecchie erano pessimi...dietro alle DSL Phased si vola... :)
Dovevo trovare una soluzione alternativa ai cartoni delle uova che ho dietro alle SC-II nella mansarda grande (trovi le foto di entrambi i sistemi in fondo al link collezione personale
Massimo
cicciobomba

Messaggio: # 22908Messaggio cicciobomba »

Capisco.. chissà se i quadri fonoassorbenti possono risultare equivalenti, ce ne sono molti in vendita già pronti e perfino personalizzabili:

https://gikacoustics.it/prodotti/quadri ... BYBh9APuFO

e... lasciami dire una cosa, l'attrezzo da palestra affianco alle DSL non si può guardare! Non dubito che hai reso trascurabile l'effetto delle riflessioni primarie sui tubi di metallo, ma proprio a livello di immagine e di "marketing"... cacchio spendi anni e anni per perfezionare un progetto e nella foto che lo presenta urbi et orbi ci sta 'na stazione multifunzione da fitness? :D
Ad un audiofilo canonico verrebbe una sincope... non ti prenderebbe sul serio "a prescindere", solo per questo. Perdona la franchezza, ma come promoter sei un disastro.
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 22920Messaggio M.Ambrosini »

cicciobomba ha scritto: mar 28 gen 2025, 10:37 Perdona la franchezza, ma come promoter sei un disastro.
Lo so :)
Ma lo usa mio figlio per cui...
Per i quadri assorbenti ciascuno fa storia a se...l'importante è non dare mai nulla per scontato ma valutare sempre con orecchio vigile
Massimo
Rispondi