https://hifiaudio.altervista.org/diffusori-passivi/
Ho cancellato il precedente argomento per evitare confusione. Aggiornato solo il metodo per diffusori passivi.
Dovrebbe essere così Ignazio, non avendole più installate posso solo supporre quale possa essere la soluzione migliore.ignazio ha scritto: dom 16 mar 2025, 9:00 Buongiorno Massimo, quindi adesso per le sl1000 tutti e due i cavi di potenza vanno disposti sul pavimento e uno deve toccare il diffusore stesso?
Prima uno dei due cavi di potenza andava sospeso su tessuto.
Grazie della risposta
Ignazio
Questa, oltre a toccare il mobile di una DSL.
Giusta considerazione. A casa mia, il suono è più libero senza tubetto (bloccato con un feltrino). In questo caso, però, il cavo non deve più toccare la base del diffusore.Guil ha scritto: gio 24 apr 2025, 18:17 not a word about the tube on cable between the player and the integrated amplifier. Should it always be put in or not?
Guil
È la stessa sensazione che ho sentito l’ultima volta che sono stato da Massimo (non trovo più dove l’ho scritto), il cavo di potenza sospeso suonava meglio alle mie orecchie se toccava il diffusore.fantabaffo ha scritto: gio 24 apr 2025, 14:34 Prima di riprovare questi "dettagli" di installazione stavo per rimettere mano a tutto l'impianto, e per scartare l'ultima amplificazione che ho acquisito: mi permetto perciò un consiglio per tutti.
Perdete immediatamente i 10 minuti necessari a rimettere i diffusori nella condizione indicata ora sul sito. La differenza, tornando indietro alla situazione precedente, è abissale; io ho trovato la miglior combinazione facendo toccare il cavo del diffusore sospeso su feltrini sulla base del diffusore, ma la differenza in questo caso è molto minore.
You put a piece of felt in the tube so it wouldn't vibrate but it's still in place on the cable, right?fantabaffo ha scritto: gio 24 apr 2025, 19:27Giusta considerazione. A casa mia, il suono è più libero senza tubetto (bloccato con un feltrino). In questo caso, però, il cavo non deve più toccare la base del diffusore.Guil ha scritto: gio 24 apr 2025, 18:17 not a word about the tube on cable between the player and the integrated amplifier. Should it always be put in or not?
Guil
Farò prove migliori con più calma.
nerone ha scritto: sab 24 mag 2025, 13:54 Buongiorno, volevo condividere questa esperienza d'ascolto, ho provato a togliere i feltrini sotto all'unico stand delle box 2500, questa cassa suonava abbastanza attenuata sulle alte rispetto all'altra senza feltrini, adesso l'impianto suona meglio alle mie orecchie
No Carmelo...il motivo è che hai ragione...vanno effettivamente meglio entrambe senza feltrini!nerone ha scritto: sab 24 mag 2025, 14:46 Sì, entrambi con lo stucco, gli stand tutti e due senza feltrini, tutto il resto come da metodo
Forse sarà perché ho i diffusori distanti tra di loro a 270 cm
Entrambi devono toccarea.corbis ha scritto: mar 27 mag 2025, 23:37 Fermo restando che entrambi i cavi tocchino il mobile dove è posto l’amplificatore? Oppure con il ritorno al passato si fa toccare il mobile solo quello del diffusore a cui non tocca?
M.Ambrosini ha scritto: mar 27 mag 2025, 20:24No Carmelo...il motivo è che hai ragione...vanno effettivamente meglio entrambe senza feltrini!nerone ha scritto: sab 24 mag 2025, 14:46 Sì, entrambi con lo stucco, gli stand tutti e due senza feltrini, tutto il resto come da metodo
Forse sarà perché ho i diffusori distanti tra di loro a 270 cm
Quando mi si mette una pulce nell'orecchio tendo sempre a verificare e questa volta hai pienamente ragione.
Vi confermo, avendolo riverificato, che uno dei due cavi deve toccare sul mobile della cassa o sul piedistallo ma entrambi i piedistalli vanno senza feltrini sui diffusori passivi.
Nei prossimi giorni vedo di verificarlo anche sulle DSL Phased, sulle Dunlavy e sulle Grundig che ho a scaffale ma temo di riscontrare lo stesso esito. E nel caso fosse così come vedete nessuno è esente da errori...occorre solo avere prontezza nel metterseli alle spalle appena si intravedono senza avere problemi ad ammetterli. Bravo Nerone!
Si, i quattro feltrini presenti solo sulla base di una cassa vanno tolti e cerca di pulire bene l'adesivo
Guil ha scritto: ven 20 giu 2025, 9:22 I had a Bose stand supporting an 850AP that had some play at the base because it was placed on a tiled floor with irregularities. I glued 4 pieces of matches that I cut to adapt the thickness. The result is there. I had previously removed the felt pads and tried like that without anything but the sound was metallic, now it is very good. The slightest deviation is unforgiving, thank you Massimo for this clarification.
Guil