Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

General audio discussion
Rispondi
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 23078Messaggio M.Ambrosini »

Questo sarà un aggiornamento che gradirete :D
https://hifiaudio.altervista.org/diffusori-passivi/

Ho cancellato il precedente argomento per evitare confusione. Aggiornato solo il metodo per diffusori passivi.
Massimo
ignazio

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 23083Messaggio ignazio »

Buongiorno Massimo, quindi adesso per le sl1000 tutti e due i cavi di potenza vanno disposti sul pavimento e uno deve toccare il diffusore stesso?
Prima uno dei due cavi di potenza andava sospeso su tessuto.
Grazie della risposta
Ignazio
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23086Messaggio M.Ambrosini »

ignazio ha scritto: dom 16 mar 2025, 9:00 Buongiorno Massimo, quindi adesso per le sl1000 tutti e due i cavi di potenza vanno disposti sul pavimento e uno deve toccare il diffusore stesso?
Prima uno dei due cavi di potenza andava sospeso su tessuto.
Grazie della risposta
Ignazio
Dovrebbe essere così Ignazio, non avendole più installate posso solo supporre quale possa essere la soluzione migliore.
La variabile può risiedere nel fatto di bloccare o meno il cavo nelle guide predisposte. C'è da fare qualche prova e dal momento che l'orecchio non ti manca puoi postare le tue impressioni quando avrai avuto il tempo per farla :)
Massimo
Guil

Messaggio: # 23091Messaggio Guil »

Great, if you put the 220v cable from the integrated amplifier back on the ground because mine was insulated with a soft cloth and the sound was a little flat.

Thank Massimo.
antonio

Messaggio: # 23113Messaggio antonio »

Nel caso di diffusori passivi da pavimento ( in questo caso le DSL) con un finale a terra e un pre sul mobile grundig, il cavo di una diffusore deve toccare il mobile dove sta il pre o essendo il finale a terra basta che tocchi il pavimento?
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23114Messaggio M.Ambrosini »

antonio ha scritto: ven 21 mar 2025, 20:32 essendo il finale a terra basta che tocchi il pavimento?
Questa, oltre a toccare il mobile di una DSL.
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23177Messaggio M.Ambrosini »

Qualcuno se ne è già accorto che sul metodo per diffusori passivi c'è una novità che ritorna a vecchie considerazioni...non ve ne ho ancora parlato perchè avendo molto lavoro da fare in questi giorni non ho avuto ancora il tempo per effettuare verifiche accurate. Non chiedetemi nulla quindi oltre a quanto già vedete scritto...spero di aver tempo prima del meeting. :-)
Massimo
fantabaffo

Messaggio: # 23178Messaggio fantabaffo »

Prima di riprovare questi "dettagli" di installazione stavo per rimettere mano a tutto l'impianto, e per scartare l'ultima amplificazione che ho acquisito: mi permetto perciò un consiglio per tutti.
Perdete immediatamente i 10 minuti necessari a rimettere i diffusori nella condizione indicata ora sul sito. La differenza, tornando indietro alla situazione precedente, è abissale; io ho trovato la miglior combinazione facendo toccare il cavo del diffusore sospeso su feltrini sulla base del diffusore, ma la differenza in questo caso è molto minore.
Alessio
Guil

Messaggio: # 23179Messaggio Guil »

I saw the change to the procedure, I changed it at home but didn't have time to really listen, but the few minutes of music were beautiful. On the other hand, not a word about the tube on cable between the player and the integrated amplifier. Should it always be put in or not?

Guil
fantabaffo

Messaggio: # 23180Messaggio fantabaffo »

Guil ha scritto: gio 24 apr 2025, 18:17 not a word about the tube on cable between the player and the integrated amplifier. Should it always be put in or not?

Guil
Giusta considerazione. A casa mia, il suono è più libero senza tubetto (bloccato con un feltrino). In questo caso, però, il cavo non deve più toccare la base del diffusore.
Farò prove migliori con più calma.
Alessio
nerone

Messaggio: # 23181Messaggio nerone »

fantabaffo ha scritto: gio 24 apr 2025, 14:34 Prima di riprovare questi "dettagli" di installazione stavo per rimettere mano a tutto l'impianto, e per scartare l'ultima amplificazione che ho acquisito: mi permetto perciò un consiglio per tutti.
Perdete immediatamente i 10 minuti necessari a rimettere i diffusori nella condizione indicata ora sul sito. La differenza, tornando indietro alla situazione precedente, è abissale; io ho trovato la miglior combinazione facendo toccare il cavo del diffusore sospeso su feltrini sulla base del diffusore, ma la differenza in questo caso è molto minore.
È la stessa sensazione che ho sentito l’ultima volta che sono stato da Massimo (non trovo più dove l’ho scritto), il cavo di potenza sospeso suonava meglio alle mie orecchie se toccava il diffusore.
Guil

Messaggio: # 23182Messaggio Guil »

fantabaffo ha scritto: gio 24 apr 2025, 19:27
Guil ha scritto: gio 24 apr 2025, 18:17 not a word about the tube on cable between the player and the integrated amplifier. Should it always be put in or not?

Guil
Giusta considerazione. A casa mia, il suono è più libero senza tubetto (bloccato con un feltrino). In questo caso, però, il cavo non deve più toccare la base del diffusore.
Farò prove migliori con più calma.
You put a piece of felt in the tube so it wouldn't vibrate but it's still in place on the cable, right?

Guil
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23183Messaggio M.Ambrosini »

Verificato il "ritorno al passato" del metodo di accoppiamento per diffusori passivi che vi confermo incluso il cavo che tocca la cassa sospesa su feltro (l'ho aggiornato sul sito comunque).
Per quanto riguarda il tubetto vedi: https://hifiaudio.altervista.org/metodo ... ttroniche/
Massimo
Guil

Messaggio: # 23185Messaggio Guil »

Ok Massimo, thanks, I also read that you need to put felt pads under the cabinet that supports the source and integrated amplifier. I hadn't noticed that before, I will do it.
Guil
nerone

Messaggio: # 23299Messaggio nerone »

Buongiorno, volevo condividere questa esperienza d'ascolto, ho provato a togliere i feltrini sotto all'unico stand delle box 2500, questa cassa suonava abbastanza attenuata sulle alte rispetto all'altra senza feltrini, adesso l'impianto suona meglio alle mie orecchie
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23300Messaggio M.Ambrosini »

nerone ha scritto: sab 24 mag 2025, 13:54 Buongiorno, volevo condividere questa esperienza d'ascolto, ho provato a togliere i feltrini sotto all'unico stand delle box 2500, questa cassa suonava abbastanza attenuata sulle alte rispetto all'altra senza feltrini, adesso l'impianto suona meglio alle mie orecchie

Sono entrambi i piedistalli bloccati alle casse con lo stucco? Piuttosto strano in quanto quando si mettono i feltrini la sensazione all'ascolto è di maggior presenza di gamma alta ...esattamente il contrario delle tue impressioni...ma se ti piace di più così lasciala così :)
Massimo
nerone

Messaggio: # 23301Messaggio nerone »

Sì, entrambi con lo stucco, gli stand tutti e due senza feltrini, tutto il resto come da metodo
Forse sarà perché ho i diffusori distanti tra di loro a 270 cm
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23307Messaggio M.Ambrosini »

nerone ha scritto: sab 24 mag 2025, 14:46 Sì, entrambi con lo stucco, gli stand tutti e due senza feltrini, tutto il resto come da metodo
No Carmelo...il motivo è che hai ragione...vanno effettivamente meglio entrambe senza feltrini!
Quando mi si mette una pulce nell'orecchio tendo sempre a verificare e questa volta hai pienamente ragione.
Vi confermo, avendolo riverificato, che uno dei due cavi deve toccare sul mobile della cassa o sul piedistallo ma entrambi i piedistalli vanno senza feltrini sui diffusori passivi.
Nei prossimi giorni vedo di verificarlo anche sulle DSL Phased, sulle Dunlavy e sulle Grundig che ho a scaffale ma temo di riscontrare lo stesso esito. E nel caso fosse così come vedete nessuno è esente da errori...occorre solo avere prontezza nel metterseli alle spalle appena si intravedono senza avere problemi ad ammetterli. Bravo Nerone!
Massimo
a.corbis

Messaggio: # 23308Messaggio a.corbis »

Fermo restando che entrambi i cavi tocchino il mobile dove è posto l’amplificatore? Oppure con il ritorno al passato si fa toccare il mobile solo quello del diffusore a cui non tocca?
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23309Messaggio M.Ambrosini »

a.corbis ha scritto: mar 27 mag 2025, 23:37 Fermo restando che entrambi i cavi tocchino il mobile dove è posto l’amplificatore? Oppure con il ritorno al passato si fa toccare il mobile solo quello del diffusore a cui non tocca?
Entrambi devono toccare
Massimo
nerone

Messaggio: # 23310Messaggio nerone »

M.Ambrosini ha scritto: mar 27 mag 2025, 20:24
nerone ha scritto: sab 24 mag 2025, 14:46 Sì, entrambi con lo stucco, gli stand tutti e due senza feltrini, tutto il resto come da metodo
No Carmelo...il motivo è che hai ragione...vanno effettivamente meglio entrambe senza feltrini!
Quando mi si mette una pulce nell'orecchio tendo sempre a verificare e questa volta hai pienamente ragione.
Vi confermo, avendolo riverificato, che uno dei due cavi deve toccare sul mobile della cassa o sul piedistallo ma entrambi i piedistalli vanno senza feltrini sui diffusori passivi.
Nei prossimi giorni vedo di verificarlo anche sulle DSL Phased, sulle Dunlavy e sulle Grundig che ho a scaffale ma temo di riscontrare lo stesso esito. E nel caso fosse così come vedete nessuno è esente da errori...occorre solo avere prontezza nel metterseli alle spalle appena si intravedono senza avere problemi ad ammetterli. Bravo Nerone!
👍🏻👍🏻
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23312Messaggio M.Ambrosini »

20250530_090334.jpg
Dal momento che dovevo verificare il feltrinaggio anche sulle vecchie DSL ieri le ho affiancate e vi confermo che anche su queste sono da togliere i feltrini da sotto i piedini su entrambi i diffusori.
Al contempo ho ricevuto in questi giorni le prime due griglie e sto testandone il risultato che sembra valido ad un primo ascolto. Dovrò verificare se la presenza delle stesse mi comporta o meno possibili varianti sulle compensazioni del filtro.
Comunque ai miei occhi a fronte di un colore scuro non sono poi particolarmente inguardabili anche senza griglie, era più pesante esteticamente la precedente versione del prototipo con le stanghette di feltro poste anche sopra e sotto ai woofer (che per fortuna ho verificato essere peggiorative). In foto potete notare a confronto l'estetica delle due possibili versioni di Phased, con o senza griglia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
Alfredo

Messaggio: # 23313Messaggio Alfredo »

Immagino quindi anche le sl 1000..
antonio

Messaggio: # 23314Messaggio antonio »

Quindi i feltrini vanno tolti anche sulle phased?
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23315Messaggio M.Ambrosini »

Alfredo ha scritto: ven 30 mag 2025, 10:48 Immagino quindi anche le sl 1000..
Si
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23316Messaggio M.Ambrosini »

antonio ha scritto: ven 30 mag 2025, 12:48 Quindi i feltrini vanno tolti anche sulle phased?
Si, i quattro feltrini presenti solo sulla base di una cassa vanno tolti e cerca di pulire bene l'adesivo
Massimo
Guil

Messaggio: # 23395Messaggio Guil »

I had a Bose stand supporting an 850AP that had some play at the base because it was placed on a tiled floor with irregularities. I glued 4 pieces of matches that I cut to adapt the thickness. The result is there. I had previously removed the felt pads and tried like that without anything but the sound was metallic, now it is very good. The slightest deviation is unforgiving, thank you Massimo for this clarification.
Guil
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23399Messaggio M.Ambrosini »

Guil ha scritto: ven 20 giu 2025, 9:22 I had a Bose stand supporting an 850AP that had some play at the base because it was placed on a tiled floor with irregularities. I glued 4 pieces of matches that I cut to adapt the thickness. The result is there. I had previously removed the felt pads and tried like that without anything but the sound was metallic, now it is very good. The slightest deviation is unforgiving, thank you Massimo for this clarification.
Guil
👍
Massimo
Rispondi