Da un po' di tempo ormai sto tentando di migliorare la convivenza tra l'impianto e la "dignità" del salotto di casa.
Proprio in quest'ottica, mi sono pian piano costruito l'idea su come potesse venire impostato il posizionamento dell'impianto, per salvare il più possibile capra e cavoli, ed ora sono ad un punto discreto dello sviluppo di questa idea.
Mi mancano ancora:
- una cura più attenta ed i relativi accessori necessari per mitigare le riflessioni nell'ambiente di ascolto;
- un involucro che renda acusticamente più innocua la presenza di un radiatore (spento!) presente tra i diffusori;
- un ripiano in legno che sostituisca il ripiano superiore del mobile (attualmente in vetro);
- un tappeto più morbido rispetto a quello che sono riuscito a trovare finora.
Tuttavia, credo e mi auguro che qualcuna delle idee che ho messo a punto possa essere "riciclata" con profitto da altri appassionati con impianti Grundig - LT, che come me stentano a rinunciare ad una corretta installazione delle elettroniche ma non dispongono di una sala dedicata esclusivamente all'ascolto.
Ecco i punti chiave che ho definito:
MOBILE PORTA ELETTRONICHE:
- dotato di due ripiani sovrapposti per posizionare agevolmente 4 elettroniche, ed avere dello spazio per poterle spostare in senso trasversale, agevolando il posizionamento dei cavi (larghezza considerata 130-150cm);
- dotato di una profondità intorno ai 40cm, così da poter essere tenuto un po' più lontano dalla parete di fondo agevolando il passaggio dei cavi, mantenendo però un certo legame estetico col resto del salotto;
- dotato di uno spazio inferiore chiuso da ante dove si possano alloggiare degli LP;
- dotato di una altezza da terra di almeno 25-30cm, così da ottenere un sufficiente spazio per i cavi delle elettroniche una volta giunti a terra, consentendo al contempo di agire su di essi senza tribolare troppo;
- dotato, preferibilmente, della struttura inferiore di colore nero, per permettere di uniformarsi meglio ai colori scelti per il resto dei componenti;
- dotato, infine, della struttura principale in legno color rovere, così da intonarsi al mobile esistente.
TAPPETO SOTTO AL MOBILE:
- tappeto il più possibile morbido, agevole da tagliare, non troppo spesso, così da essere posizionato in basso sotto al mobile;
- colore rigorosamente nero, così da confondersi con la struttura del mobile, e soprattutto non far risaltare i cavi di alimentazione e dei diffusori che corrono sotto di esso; (quasi tutti i cavi di alimentazione Grundig dal '77-'78 in poi sono neri, il cavo diffusori Grundig più diffuso è nero, i cavi Kawasakicon spinottino ad 8 in dotazione ad alcuni apparecchi Grundig neri)
- il tappeto deve sporgere posteriormente al mobile fino al muro di fondo, e (nel mio caso) lateralmente sulla destra fino al muro laterale.
A tutto questo si aggiunge la scelta tassativa di apparecchi di colore nero
Spero di poter offrire qualche utile spunto di installazione... e conterei di vedere anche i vostri impianti, corredati da eventuali annotazioni sulle soluzioni di installazione adottate!
Ecco alcune immagini che rendono l'idea:
il salotto (in verità, ancora "lavori in corso"):

dettaglio del posizionamento dell'impianto sul mobile:

...ed i cavi sottostanti, fotografati enfatizzando il contrasto: normalmente, si notano molto meno di così: