I nostri impianti e... idee di installazione

General audio discussion
Rispondi
fantabaffo

I nostri impianti e... idee di installazione

Messaggio: # 23839Messaggio fantabaffo »

Ciao a tutti.

Da un po' di tempo ormai sto tentando di migliorare la convivenza tra l'impianto e la "dignità" del salotto di casa.
Proprio in quest'ottica, mi sono pian piano costruito l'idea su come potesse venire impostato il posizionamento dell'impianto, per salvare il più possibile capra e cavoli, ed ora sono ad un punto discreto dello sviluppo di questa idea.
Mi mancano ancora:
- una cura più attenta ed i relativi accessori necessari per mitigare le riflessioni nell'ambiente di ascolto;
- un involucro che renda acusticamente più innocua la presenza di un radiatore (spento!) presente tra i diffusori;
- un ripiano in legno che sostituisca il ripiano superiore del mobile (attualmente in vetro);
- un tappeto più morbido rispetto a quello che sono riuscito a trovare finora.
Tuttavia, credo e mi auguro che qualcuna delle idee che ho messo a punto possa essere "riciclata" con profitto da altri appassionati con impianti Grundig - LT, che come me stentano a rinunciare ad una corretta installazione delle elettroniche ma non dispongono di una sala dedicata esclusivamente all'ascolto.

Ecco i punti chiave che ho definito:

MOBILE PORTA ELETTRONICHE:
- dotato di due ripiani sovrapposti per posizionare agevolmente 4 elettroniche, ed avere dello spazio per poterle spostare in senso trasversale, agevolando il posizionamento dei cavi (larghezza considerata 130-150cm);
- dotato di una profondità intorno ai 40cm, così da poter essere tenuto un po' più lontano dalla parete di fondo agevolando il passaggio dei cavi, mantenendo però un certo legame estetico col resto del salotto;
- dotato di uno spazio inferiore chiuso da ante dove si possano alloggiare degli LP;
- dotato di una altezza da terra di almeno 25-30cm, così da ottenere un sufficiente spazio per i cavi delle elettroniche una volta giunti a terra, consentendo al contempo di agire su di essi senza tribolare troppo;
- dotato, preferibilmente, della struttura inferiore di colore nero, per permettere di uniformarsi meglio ai colori scelti per il resto dei componenti;
- dotato, infine, della struttura principale in legno color rovere, così da intonarsi al mobile esistente.

TAPPETO SOTTO AL MOBILE:
- tappeto il più possibile morbido, agevole da tagliare, non troppo spesso, così da essere posizionato in basso sotto al mobile;
- colore rigorosamente nero, così da confondersi con la struttura del mobile, e soprattutto non far risaltare i cavi di alimentazione e dei diffusori che corrono sotto di esso; (quasi tutti i cavi di alimentazione Grundig dal '77-'78 in poi sono neri, il cavo diffusori Grundig più diffuso è nero, i cavi Kawasakicon spinottino ad 8 in dotazione ad alcuni apparecchi Grundig neri)
- il tappeto deve sporgere posteriormente al mobile fino al muro di fondo, e (nel mio caso) lateralmente sulla destra fino al muro laterale.

A tutto questo si aggiunge la scelta tassativa di apparecchi di colore nero :D

Spero di poter offrire qualche utile spunto di installazione... e conterei di vedere anche i vostri impianti, corredati da eventuali annotazioni sulle soluzioni di installazione adottate!

Ecco alcune immagini che rendono l'idea:

il salotto (in verità, ancora "lavori in corso"):

Immagine

dettaglio del posizionamento dell'impianto sul mobile:

Immagine

...ed i cavi sottostanti, fotografati enfatizzando il contrasto: normalmente, si notano molto meno di così:

Immagine
Alessio
BUZZ78

Re: I nostri impianti e... idee di installazione

Messaggio: # 23840Messaggio BUZZ78 »

Nice installation… what’s about the loudspeakers ?
antonio

Messaggio: # 23843Messaggio antonio »

Perché sotto i piedi del mobile un tappeto? Non bastano dei feltrini? Intendi isolare il mobile dal pavimento? Con quali effetti?
fantabaffo

Messaggio: # 23844Messaggio fantabaffo »

Il posizionamento dei diffusori è questo che vedi in foto: le mie prossime attenzioni saranno concentrate sugli assorbenti acustici da posizionare sulla parete (a volto) dietro ai diffusori, e su come migliorare l'influenza di quel radiatore presente tra i diffusori.

Il mobile poggia direttamente a terra con le 4 gambe laterali: tra il metallo ed il pavimento sono interposti dei sottili piedini in plastica rigida, in dotazione al mobile. L'utilizzo di feltrini, in questo caso, è deleterio sulla resa sonora.
Il tappeto che vedi, dunque, non prosegue sotto i piedini ma è ritagliato intorno ad essi. Il suo scopo è quello di sollevare i cavi da terra, e di mitigare l'impatto estetico dei cavi.
IMG-20251012-WA0015.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio
Alfredo

Messaggio: # 23845Messaggio Alfredo »

Temo che la sl 1000 con quel termosifone in mezzo ci faccia a cazzotti...
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23846Messaggio M.Ambrosini »

Alfredo ha scritto: sab 10 gen 2026, 10:42 Temo che la sl 1000 con quel termosifone in mezzo ci faccia a cazzotti...
Per me fa maggiormente "a cazzotti" col fatto che manchi una parete a rinforzo dietro al divano...
Massimo
fantabaffo

Messaggio: # 23847Messaggio fantabaffo »

Il termosifone non sembra essere troppo sgradito alle SL, che esprimono una buona gamma mediobassa.
Sulla parete dietro, purtroppo non posso avvicinarmi a meno di 80-90cm, ma l'estensione del basso non è affatto male. Paradossalmente, con le 850 non sono mai riuscito ad ottenere la stessa estensione sul basso
Alessio
Guil

Messaggio: # 23848Messaggio Guil »

Hi Alesio, looking at the photo, I get the impression that the SL1000s are almost touching the back wall, but you wrote that there are 80 to 90 cm??
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23850Messaggio M.Ambrosini »

Guil ha scritto: sab 10 gen 2026, 12:10 but you wrote that there are 80 to 90 cm??
Distance from the sofa to the wall behind listening point
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23851Messaggio M.Ambrosini »

fantabaffo ha scritto: gio 8 gen 2026, 18:03
Spero di poter offrire qualche utile spunto di installazione... e conterei di vedere anche i vostri impianti, corredati da eventuali annotazioni sulle soluzioni di installazione adottate!
20260110_111803.jpg
Gli stand metallici sono nel mio caso avvitati all'unica asse in legno portante e bloccati lato pavimento con 4 pallette di stucco. La lana che si intravede sotto è per non fare toccare a terra il cavo del giradischi che è decisamente lungo. Certo non sarà una meraviglia estetica ma come sapete non rientra quest'ultima nelle mie priorità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
Alfredo

Messaggio: # 23857Messaggio Alfredo »

M.Ambrosini ha scritto: sab 10 gen 2026, 16:58
fantabaffo ha scritto: gio 8 gen 2026, 18:03
20260110_111803.jpg
Gli stand metallici sono nel mio caso avvitati all'unica asse in legno portante e bloccati lato pavimento con 4 pallette di stucco. La lana che si intravede sotto è per non fare toccare a terra il cavo del giradischi che è decisamente lungo. Certo non sarà una meraviglia estetica ma come sapete non rientra quest'ultima nelle mie priorità
Mi sembra di ricordare che eri perplesso sul fatto di bloccare i piedistalli della mensola con le palline di stucco. Dubbio svanito?
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23858Messaggio M.Ambrosini »

Alfredo ha scritto: dom 11 gen 2026, 13:18
Mi sembra di ricordare che eri perplesso sul fatto di bloccare i piedistalli della mensola con le palline di stucco. Dubbio svanito?
Svanito il giorno dopo quando ho ascoltato la differenza... :)
Massimo
Guil

Messaggio: # 23859Messaggio Guil »

Hi Massimo,

Does this recipe only apply to this configuration, the Bose stand that supports the devices? In the case of a wooden piece of furniture, is there no mastic to be applied to the feet?

Guil
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23860Messaggio M.Ambrosini »

Guil ha scritto: dom 11 gen 2026, 15:49 Hi Massimo,

Does this recipe only apply to this configuration, the Bose stand that supports the devices? In the case of a wooden piece of furniture, is there no mastic to be applied to the feet?

Guil
The furniture should be blocked with four pieces of putty, but it also depends on the weight of the furniture itself: if it's very heavy, it won't help at all.
Massimo
antonio

Messaggio: # 23863Messaggio antonio »

fantabaffo ha scritto: ven 9 gen 2026, 21:39 Il posizionamento dei diffusori è questo che vedi in foto: le mie prossime attenzioni saranno concentrate sugli assorbenti acustici da posizionare sulla parete (a volto) dietro ai diffusori, e su come migliorare l'influenza di quel radiatore presente tra i diffusori.

Il mobile poggia direttamente a terra con le 4 gambe laterali: tra il metallo ed il pavimento sono interposti dei sottili piedini in plastica rigida, in dotazione al mobile. L'utilizzo di feltrini, in questo caso, è deleterio sulla resa sonora.
Il tappeto che vedi, dunque, non prosegue sotto i piedini ma è ritagliato intorno ad essi. Il suo scopo è quello di sollevare i cavi da terra, e di mitigare l'impatto estetico dei cavi.

IMG-20251012-WA0015.jpg
Ok
Alfredo

Messaggio: # 23864Messaggio Alfredo »

M.Ambrosini ha scritto: dom 11 gen 2026, 14:57
Alfredo ha scritto: dom 11 gen 2026, 13:18
Svanito il giorno dopo quando ho ascoltato la differenza... :)
Forse ho perso qualche raccomandazione..ma palline di stucco anche sui piedistalli dei diffusori quindi?
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 23865Messaggio M.Ambrosini »

Alfredo ha scritto: lun 12 gen 2026, 22:47
Forse ho perso qualche raccomandazione..ma palline di stucco anche sui piedistalli dei diffusori quindi?
No....https://hifiaudio.altervista.org/metodo ... -al-suolo/
Massimo
Alfredo

Messaggio: # 23866Messaggio Alfredo »

Si , ovviamente ho letto il metodo. Mi era sorta la domanda se avessi per caso deciso di bloccare a terra i piedistalli delle casse come quelli delle elettroniche e avessi dimenticato di scriverlo.
Pardon :D
fantabaffo

Messaggio: # 23872Messaggio fantabaffo »

M.Ambrosini ha scritto: sab 10 gen 2026, 16:58 20260110_111803.jpg
Sembra paradossale, ma in passato avevo ravvisato più volte dei peggioramenti evidenti se permettevo al tappeto di toccare gli stand Bose, sui quali nel mio caso poggiavano i diffusori.
Confermo invece che nel mio caso feltrinare il mobile porta elettroniche comportava un grande peggioramento.
Alessio
Rispondi