Storie di errori memorabili...

General audio discussion
Rispondi
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Storie di errori memorabili...

Messaggio: # 24019Messaggio M.Ambrosini »

...è il titolo di un libro di Piero Martin che racconta la storia di tanti errori scientifici che hanno portato incidentalmente a scoperte impreviste. E' una bella ed interessante lettura che fa comprendere quanti possibili passi falsi si possano fare quando si percorre un sentiero inesplorato ma come qualche volta un passo falso possa rivelarsi tutt'altro.
Un paio di settimane fa è capitata anche a me una piccola esperienza simile: ho collegato un paio di 850a prof per farle ascoltare ad una persona e l'ho fatto sui piedistalli Bose che erano settati per le Aktiv (quindi con i feltrini lato pavimento su entrambi i piedistalli), senza stucco lato casse e facendo toccare uno dei due cavi casse sul piedistallo. Il tutto in modo totalmente casuale...e trovando però quella che si è rivelata a fronte di successive verifiche la miglior combinazione per una cassa passiva da piedistallo!
Mi è venuto in mente ciò che disse Edison a chi si stupiva di quanti test furono necessari per trovare una sufficiente affidabilità alla lampadina: "non ho fatto errori, ho dimostrato per duemila volte il modo in cui non avrebbe funzionato”. :P
Se il mio metodo di accoppiamento diffusori al suolo per diffusori attivi è stato tutto sommato poco sofferto ed è stabile da tempo non si può dire altrettanto del metodo di accoppiamento al suolo per diffusori passivi di cui penso di essere alla ottava o nona revisione :shock:
Di positivo c'è che sembra (mi prendo una decina di giorni per verifiche accurate) che incidentalmente abbia incontrato appunto la miglior combinazione tra le variabili in gioco compreso una che non avevo mai considerato finora (e che ho già riportato on line) .
La cosa bella è che:
-non serve più lo stucco
-si utilizza lo stesso piedistallo settato con feltrini verso il pavimento così come per il metodo per diffusori attivi.

Ribadisco: possono esserci piccole varianti nei prossimi giorni per cui prendete questa revisione come un'anteprima ancora da testare con cura :)
Molto probabilmente saranno delle eccezioni le SL1000 e le vecchie DSL a questo metodo.
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Re: Storie di errori memorabili...

Messaggio: # 24023Messaggio M.Ambrosini »

https://hifiaudio.altervista.org/diffusori-passivi/

Potrebbe esserci qualche altra piccola correzione nei prossimi giorni ma i fondamentali non dovrebbero cambiare
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 24024Messaggio M.Ambrosini »

Per le vecchie DSL (e le SL1000), le quali hanno un accoppiamento al suolo particolare, vi farò sapere nei prossimi giorni ;)
Massimo
Guil

Messaggio: # 24025Messaggio Guil »

What about the shelf, the two cables touch the shelf ?
Guil
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 24026Messaggio M.Ambrosini »

Guil ha scritto: mer 4 feb 2026, 19:04 What about the shelf, the two cables touch the shelf ?
Guil
yes
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 24028Messaggio M.Ambrosini »

Sulle DSL e DSL Ext il miglior risultato si ottiene feltrinando i piedini di entrambe i diffusori (i feltrini adatti ai piedini esistenti servono di diametro 32mm).
Sulle DSL Phased dovrò mettere gli stessi piedini con analogo fissaggio delle vecchie DSL (ovvero con un fissaggio particolare) e sempre con feltrini.
Questa soluzione è equiparabile al pannello che funge da piedistallo di cui parlo sul metodo per cui il cavo che va fatto toccare nel "piedistallo" di una cassa è in questo caso da fare toccare sul bordo di uno dei piedini posteriori (come del resto era fino a qualche tempo fa per chi ha buona memoria...).
Per quanto riguarda le SL1000 non avendone più in casa non ho modo di verificare la miglior condizione ma direi che dovrebbe essere quanto più possibile analoga.
Massimo
saharadust

Messaggio: # 24029Messaggio saharadust »

So we no longer need to make the speaker and the stand one united whole - therefore blu tack (in my case) needs to be removed. Almost sad to part with blu tack, I kind of liked it (esp when it wasn’t in plain sight) :D
Boris
antonio

Messaggio: # 24035Messaggio antonio »

Dovrai fare una piccola modifica ai piedini delle phased fin qui costruite??
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 24036Messaggio M.Ambrosini »

antonio ha scritto: lun 9 feb 2026, 11:26 Dovrai fare una piccola modifica ai piedini delle phased fin qui costruite??
Si Antonio. devo aggiungere quattro piedini come sulle vecchie. Alla prima occasione
Massimo
antonio

Messaggio: # 24037Messaggio antonio »

E su quali parametri hai trovato miglioramenti? Soliti trasparenza e naturalezza??
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 24038Messaggio M.Ambrosini »

antonio ha scritto: lun 9 feb 2026, 12:15 E su quali parametri hai trovato miglioramenti? Soliti trasparenza e naturalezza??
What else... :)
Massimo
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Re: Ascolto DSL Phased

Messaggio: # 24041Messaggio M.Ambrosini »

Il recente aggiornamento all'accoppiamento al suolo dei diffusori passivi ha chiuso un cerchio che stentava a chiudersi...mi spiego.
Chi ha ascoltato le Dunlavy SC-IIIA al meeting ravennate del 2024 è rimasto impressionato dalla capacità di rendere un sistema libero in tridimensionalità come mai
aveva ascoltato prima e pur a fronte del limite sull'estensione in gamma bassa dei diffusori ascoltati senza il sub collegato, il pianoforte che usciva era di una realtà impressionante in gamma mediobassa. I diffusori erano però appoggiati sul tappeto (che simulava i feltrini, vedi foto a seguito) e le basi di legno erano avvitate a mano in modo provvisorio (ovvero molto leggermente) dopo aver provato i diffusori anche senza basi per cui erano quasi lasche come fossero due piedistalli.
Ho cercato QUEL mediobasso sul pianoforte sia sulle SC-II che sulle DSL Phased su QUEL disco fino ad una settimana fa senza riuscire ad ottenere QUELLA sensazione...questo fino a quando non ho messo in atto il recente accoppiamento al suolo sia sulle SC-II che sulle Phased.
Non era sui diffusori che mancava...dipendeva dalla differente installazione al suolo...una stupidata che con questi diffusori in particolare non è affatto una stupidata.
I dettagli con un diffusore in fase non sono più "dettagli" ma sono aspetti che possono creare o meno una sensazione tangibile di percezione della realtà...una percezione che non si ha su sistemi non temporalmente corretti.
sc-IIIA.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo
fantabaffo

Re: Dsl phased

Messaggio: # 24042Messaggio fantabaffo »

Ne deduco che le basi delle SC-IIIa siano diverse da quelle delle SC-II..? Infatti, le basi di queste ultime si incastrano nel diffusore attraverso un incavo e risultano ben solide anche se le viti non vengono strette.
Alessio
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Re: Dsl phased

Messaggio: # 24043Messaggio M.Ambrosini »

fantabaffo ha scritto: lun 9 feb 2026, 21:18 Ne deduco che le basi delle SC-IIIa siano diverse da quelle delle SC-II..? Infatti, le basi di queste ultime si incastrano nel diffusore attraverso un incavo e risultano ben solide anche se le viti non vengono strette.
No...se si allentano le tre viti sulle basi delle SC-II le basi si muovono eccome...è la situazione che ho messo in atto attualmente (con feltrini sotto le basi)
Massimo
saharadust

Messaggio: # 24060Messaggio saharadust »

M.Ambrosini ha scritto: mer 4 feb 2026, 12:21 https://hifiaudio.altervista.org/diffusori-passivi/

Potrebbe esserci qualche altra piccola correzione nei prossimi giorni ma i fondamentali non dovrebbero cambiare
Is this now definitive?
Boris
M.Ambrosini
Site Admin
Contatta:

Messaggio: # 24061Messaggio M.Ambrosini »

saharadust ha scritto: mar 24 feb 2026, 18:35
Is this now definitive?
yes...until the next possible upgrade :)
Massimo
Rispondi