Un paio di settimane fa è capitata anche a me una piccola esperienza simile: ho collegato un paio di 850a prof per farle ascoltare ad una persona e l'ho fatto sui piedistalli Bose che erano settati per le Aktiv (quindi con i feltrini lato pavimento su entrambi i piedistalli), senza stucco lato casse e facendo toccare uno dei due cavi casse sul piedistallo. Il tutto in modo totalmente casuale...e trovando però quella che si è rivelata a fronte di successive verifiche la miglior combinazione per una cassa passiva da piedistallo!
Mi è venuto in mente ciò che disse Edison a chi si stupiva di quanti test furono necessari per trovare una sufficiente affidabilità alla lampadina: "non ho fatto errori, ho dimostrato per duemila volte il modo in cui non avrebbe funzionato”.
Se il mio metodo di accoppiamento diffusori al suolo per diffusori attivi è stato tutto sommato poco sofferto ed è stabile da tempo non si può dire altrettanto del metodo di accoppiamento al suolo per diffusori passivi di cui penso di essere alla ottava o nona revisione
Di positivo c'è che sembra (mi prendo una decina di giorni per verifiche accurate) che incidentalmente abbia incontrato appunto la miglior combinazione tra le variabili in gioco compreso una che non avevo mai considerato finora (e che ho già riportato on line) .
La cosa bella è che:
-non serve più lo stucco
-si utilizza lo stesso piedistallo settato con feltrini verso il pavimento così come per il metodo per diffusori attivi.
Ribadisco: possono esserci piccole varianti nei prossimi giorni per cui prendete questa revisione come un'anteprima ancora da testare con cura
Molto probabilmente saranno delle eccezioni le SL1000 e le vecchie DSL a questo metodo.